Hennessey Venom GT: il record con l'auto dei record

Hennessey ha divulgato un nuovo filmato dedicato alla Hennessey Venom GT, che non molto tempo fa è entrata a far parte del noto libro dei Guinness World Records come auto prodotta in serie più veloce nel portare a termine lo sprint da 0 a 300 km/h. L’impresa è stata compiuta all’Ellington Airport di Houston, in Texas (USA). Come da regolamento il record è ottenuto dalla media di due passaggi opposti, uno effettuato a favore del vento (13,18 secondi) e uno controvento (14,08 secondi). Il risultato finale è stato di soli 13,63 secondi.

Nel seguente filmato l'attenzione si focalizza invece sulla strabiliante capacità, ovviamente da record, di sprintare da 0 a 265.7 mph (427.6 km/h) in sole due miglia (3.218 km). Questa nuova "conquista" è stata ottenuta a Lemoore (California) presso la Naval Air Station. Il costruttore ha voluto ricordare, probabilmente per accentuare chi fosse l'avversario scalzato dal gradino più alto del podio, anche la seconda auto in produzione più veloce del mondo: la Bugatti Veyron Super Sport con la velocità di 258 mph (415 km/h), limitata elettronicamente, raggiunta dopo quattro miglia (6.436 km).

La Venom GT è il risultato di un azzeccato mix fra un corpo vettura leggero, in pieno stile Lotus, e un brutale propulsore americano in grado di sviluppare una potenza di ben 1.200 cavalli. Nel corso di quest’anno dovrebbe poi arrivare una versione equipaggiata con un V8 di 7.0 litri capace di erogare 1.500 CV. Nel frattempo, lo scorso mese di gennaio, è stata consegnata la prima Hennessey Venom GT Spyder alla rockstar americana degli Aerosmith Steven Tyler.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: