Home Anticipazioni Scuderia Cameron Glickenhaus P 33: in arrivo la one-off da 500 Cv e 725 kg

Scuderia Cameron Glickenhaus P 33: in arrivo la one-off da 500 Cv e 725 kg

La Scuderia Cameron Glickenhaus, quella di quel Cameron Glickenhaus che commissionò la Ferrari P4/5 a Pininfarina, ha annunciato lo sviluppo di una nuova fuori serie stradale che sarà svelata a Marzo 2015 nell’ambito del Salone di Ginevra: si chiamerà P 33


La Scuderia Cameron Glickenhaus, quella di quel Cameron Glickenhaus che commissionò la Ferrari P4/5 a Pininfarina, ha annunciato lo sviluppo di una nuova fuori serie stradale che sarà svelata a Marzo 2015 nell’ambito del Salone di Ginevra: denominata P 33, l’auto sarà molto più piccola della prestigiosa P4/5 e si avvarrà di telaio e carrozzeria interamente realizzati in fibra di carbonio: il target ultimo è quello di contenere il peso a 725 kg. A spingere la P 33 sarà invece un motore V6 biturbo con una potenza di almeno 500 Cv.

Secondo quanto dichiarato da SCG, l’auto beneficerà di un design caratterizzato da tre ali aerodinamiche integrate nel corpo vettura. Il meccanismo di apertura delle portiere e gli interni saranno invece ispirati alla Ferrari 512 S Modulo Concept che vedete nella foto di apertura. Nonostante siano già molti i collezionisti interessati a mettersi una P 33 in garage (o in salotto), sembra che la SCG sia intenzionata a limitare la produzione ad un singolo esemplare: con tutto quello che ne conseguirebbe in termini di prezzo d’acquisto.

Vi ricordiamo che la Ferrari P4/5 (nome ufficiale Ferrari P4/5 by Pininfarina) era costruita sulla base della Ferrari Enzo, ridisegnata dalla celebre firma italiana dello stile per il collezionista americano James Glickenhaus. Ispirata alla Ferrari 330 P3/4 del 1967 (già di proprietà del facoltoso statunitense) l’auto è costata qualcosa come 4 milioni di dollari. La P4/5 è stata presentata il 18 agosto del 2006 al Concorso d’eleganza a Pebble Beach. Rispetto alla Enzo la Ferrari P4/5 presenta un peso inferiore di 165 kg e un’aerodinamica affinata. Prestazioni da capogiro, con uno 0-100 km/h divorato in 3.55 secondi ed una velocità massima di 362 km/h.




Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →