Home Anticipazioni PSA: in arrivo un pulitissimo mille tre cilindri

PSA: in arrivo un pulitissimo mille tre cilindri

Con le sempre più restrittive norme anti-inquinamento che si profilano all’orizzonte in Europa, tutti i grandi costruttori mondiali devono prima o poi fare i conti, e le soluzioni scelte sono di solito due. La prima è quella dell’adozione delle motorizzazioni ibride, che comporta però degli alti costi di realizzazione ed è quindi per ora confinata


Con le sempre più restrittive norme anti-inquinamento che si profilano all’orizzonte in Europa, tutti i grandi costruttori mondiali devono prima o poi fare i conti, e le soluzioni scelte sono di solito due.

La prima è quella dell’adozione delle motorizzazioni ibride, che comporta però degli alti costi di realizzazione ed è quindi per ora confinata per lo più ai motori più grandi e ai modelli più costosi. L’altra è quella dell’affinamento del caro vecchio motore a scoppio, soprattutto mediante la sovralimentazione e l’alimentazione ad iniezione diretta, due innovazioni che stanno spingendo sempre di più le case sulla strada del downsizing, vocabolo-tormentone nell’automotive in questi ultimissimi anni.

Il Gruppo francese PSA (Peugeot-Citroën), da sempre all’avanguardia nel settore delle piccole, ha recentemente annunciato lo sviluppo di un nuovo motore a benzina, un piccolo mille tre cilindri, che verrà declinato in vari powerstep da 70 a 100 CV e che soprattutto emetterà al massimo, nella versione più potente, 100 g/km di CO2.

Citroen C2 Facelift
Citroen C2 Facelift
Citroen C2 Facelift

PSA conta di costruire 600.000 unità all’anno di questo nuovo motore, la cui comparsa in listino avverrà nel 2011. Allo scopo è in costruzione una nuova fabbrica a Tremery, in Francia ed in seguito ne sarà realizzata una seconda in Europa Orientale, per ampliare la produzione.

Insomma, un altro “big” dell’industria automobilistica mondiale fa un deciso passo verso la progressiva riduzione dei consumi e delle emissioni nocive dei propri modelli. E la cosa non può che farci piacere.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →