Home Anticipazioni Audi A5: ancora indiscrezioni su Sportback e Cabrio

Audi A5: ancora indiscrezioni su Sportback e Cabrio

Negli ultimi giorni sono tornati in auge vari rumors intorno all’Audi A5, coupè di Ingolstadt per la quale non solo si prevede l’arrivo di una cattivissima versione RS, ma anche di due nuove varianti di carrozzeria, la Sportback e la più convenzionale Cabriolet. Per quanto riguarda la prima, sembra che l’attesa terminerà già l’anno prossimo,


Negli ultimi giorni sono tornati in auge vari rumors intorno all’Audi A5, coupè di Ingolstadt per la quale non solo si prevede l’arrivo di una cattivissima versione RS, ma anche di due nuove varianti di carrozzeria, la Sportback e la più convenzionale Cabriolet.

Per quanto riguarda la prima, sembra che l’attesa terminerà già l’anno prossimo, quando il marchio dei quattro anelli metterà in mostra l’originale lavoro condotto sulla coupè che ha dato vita a questa inedita shooting-brake a cinque porte. Del resto, questo rinnovato interesse per le coupè-station è testimoniato anche dalle recenti notizie sulla Mercedes CLK Shooting Brake che vedremo a Parigi nel mese di ottobre.

La carrozzeria della A5 Sportback salterà all’occhio soprattutto per la coda, molto spiovente che terminerà in uno spoiler, necessario a generare il dovuto carico aerodinamico per mantenere la stabilità alle alte velocità. Secondo gli uomini Audi, “la doppia offensiva Avant-Sportback è una mossa strategica che consentirà di attaccare su due fronti le “T” (station wagon, ndr) di Mercedes e le BMW Touring”.

a5 cabrio

Con gli anni, la famiglia Sportback, infatti si allargherà a nuovi modelli. Oltre alla riedizione della A3 Sportback, attesa per il 2011 infatti, anche la A6 e la A8 avranno le loro varianti contraddistinte dalla nuova denominazione. Sempre secondo le fonti interne di cui sopra, non ci dobbiamo aspettare le versioni “S” ed “RS” per la Sportback, che poco si attagliano al carattere di “crossover” in grado di soddisfare il pubblico meno sportivo che avrà l’auto.

Per quello che riguarda i motori ci saranno quasi certamente il nuovo 2.0 TFSI da 211 CV ed il 3.0 V6 TDI da 239 CV, ma a quanto pare non si parla ancora di versioni ibride. Non mancheranno invece trazione quattro ed S-Tronic a sette marce.

Più vicina nel tempo la Cabriolet. Con il prossimo pensionamento dell’A4 Cabrio, sarà infatti la nuova A5 a tentare di dare battaglia alle solite CLK e serie 3 di Mercedes e BMW: già in ottobre a Parigi, dovremmo essere in grado di vedere questo nuovo modello.

La commercializzazione invece inizierà al principio del 2009, ed i prezzi di questa nuova cabrio con tetto in tela partiranno da circa 37.000 euro. Per quanto riguarda la gamma motori, la sovrapposizione con la coupè sarà praticamente perfetta: stessi quattro e sei cilindri benzina e diesel, stesso 4.2 V8 aspirato per la S5, e arrivo più che probabile della cattivissima RS.

Via | Car & auto, motor und sport

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →