Home Berline Infiniti Q50 presentazione video

Infiniti Q50 presentazione video

Infiniti Q50 video

Infiniti Q50 è la berlina del segmento D premium presentata al Salone di Ginevra 2013 con la quale il costruttore giapponese tenterà di fare concorrenza al trittico tedesco Audi, Bmw e Mercedes.

Modello completamente nuovo, primo esponente della famiglia “Q”, concepito per l’Europa e dal design sicuramente personale, con il suo profilo atletico e fluido. Il design che rende la vettura più bassa e larga di quanto dicano i numeri, i nuovi proiettori anteriori il cui profilo ricorda lo sguardo umano ed una griglia frontale a doppio arco sono gli elementi che contraddistinguono maggiormente la Q50.

Arriva un nuovo motore 2,2 litri diesel da 170 cavalli e 400 Nm, fornito da Daimler e che rappresenta il primo prodotto dell’accordo di condivisione dei componenti concluso fra le due case automobilistiche. La “versione” Infiniti è stata sviluppata dagli ingegneri del marchio giapponese puntando sulle caratteristiche dinamiche sportive. Sul fronte emissioni i dati parlano di CO2 inferiore a 115g/km mentre saranno due le trasmissioni disponibili: manuale a 6 rapporti e automatica a 7 velocità.

La motorizzazione con propulsore ibrido da 3.5 litri e 364 CV è basato sul sistema Direct Response, e riporta un consumo stimato di carburante sul ciclo combinato pari a 6,2 l/100km. Sarà disponibile in Europa sia nella versione con trazione posteriore che in quella a trazione integrale. Si tratta di una motorizzazione ovviamente pensata per altri Paesi, dove il prezzo della benzina raggiunge i livelli italiani.

Sicuramente interessante il sistema Direct Adaptive Steering: si tratta di una tecnologia “drive by wire” che consente una più rapida risposta e una maggiore precisione in fase di sterzata, assicurando al contempo una forte personalizzazione da parte del conducente. Il sistema Direct Adaptive Steering consente di configurare rapidamente sia lo sforzo di sterzata sia il rapporto di demoltiplicazione, garantendo una risposta dello sterzo sempre in sintonia con lo stile di guida e la tipologia di fondo stradale. Il sistema è presidiato da tre unità di controllo separate e opera in parallelo con la tiranteria dello sterzo per garantire un’assoluta affidabilità in ogni situazione. A livello tecnologico si segnala anche l’Active Lane Control: la sua unicità consiste nell’utilizzo dello sterzo invece che dei freni, per mantenere la vettura all’interno delle linea di demarcazione della corsia in autostrada con l’effetto di “calamitare” la vettura all’interno della corsia.

Non ultimo l’Infiniti InTouch, ovvero la tecnologia di comunicazione che prevede schermi doppi con tecnologia touchscreen, per contribuire a rendere più ordinato il quadro strumenti e a garantire un utilizzo completamente intuitivo di tutte le funzioni, i dispositivi e le applicazioni personalizzate.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →