La Bmw 520d sfida la Toyota Prius sul fronte consumi: esito scontato?

bmw vs. toyota

Altro che batterie, altro che ibrido: per l’alimentazione del terzo millennio siamo ancora in altro mare. O almeno, questo è quanto emerso dall’inchiesta realizzata dal britannico Sunday Times, in cui una Toyota Prius ed una Bmw Serie 5 2.0d (con sistema di frenata rigenerativa) hanno sostenuto un prolungato test autostradale. Dai risultati quantomeno sorprendenti.

Tutto parte da una segnalazione di alcuni lettori, i quali sostengono che i consumi dichiarati dalla casa giapponese superino di 15 miglia per gallone (addirittura 6km/l) gli effettivi valori riscontrati su strada. Ed è a questo punto che è partito l’esperimento.

Il banco di prova è stato il viaggio Londra-Ginevra, spartito fra quasi 700km di autostrada ed oltre 150 di strade urbane e suburbane. Tuttavia bisogna ammettere che la marcia a velocità elevata penalizza non poco le auto a doppia motorizzazione e, nonostante la bavarese pesi 230 kg in più, il confronto è stato piuttosto impari.

Tuttavia, al termine del test i consumi medi recitano:
Toyota Prius 5,87l/100km
Bmw Serie 5 2.0d 5,61l/100km

Insomma, è proprio necessaria una nuova generazione di motori ibrdi, al momento in netta difficoltà di fronte ai rapidissimi progressi dei diesel.

Via | Techonride

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
440 commenti Aggiorna
Ordina: