Logo Blogo

Alfa Romeo Mi.To: inizia il racconto dal Centro Stile

Pubblicato: 22 mar 2008 da Fabio Sciarra

Inizia con il video che vi proponiamo qui il racconto della Mi.To dal Centro Stile Alfa. Come avevamo detto in un nostro precedente articolo relativo alla nascita del blog ufficiale del nuovo modello, Alfa Romeo ha dato ad alcuni appassionati la possibilità di vedere dal vivo l’auto e di parlare con chi ne ha curato lo stile, grazie all’iniziativa “Meet Mi.To”.

Con il video presente i due designer del Centro Stile spiegano nel dettaglio la parentela stilistica che intercorre tra la 8C Competizione e la nuova piccola: anteriore, vetratura laterale e posteriore, sono costellati di richiami alla sinuosa supercar Alfa.

Molto probabilmente a questo video ne seguiranno altri (vedremo anche un test drive?) nei prossimi giorni, quindi restate sulle nostre frequenze: la febbre intorno a questa nuova piccoletta non accenna a scendere nemmeno dopo la presentazione, come conferma la quantità incredibile di photoshop più o meno credibili in cui si stanno producendo molti artisti del pixel, impegnati a immaginare le prossime, ipotetiche varianti di carrozzeria.

Alfa Romeo Mi.To Alfa Romeo Mi.To Alfa Romeo Mi.To

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (16 Voti | Media: 3.81 su 5)
condividi condividi 128 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    24 mar 2008 - 23:30 - #101
    -3 punti
    Up Down

    Buona Pasquetta

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    24 mar 2008 - 23:34 - #102
    -4 punti
    Up Down

    Il Buona Pasquetta ne è la dimostrazione..
    Si può scrivere qualsiasi cosa..
    E impostato sul nick, in automatico…
    Bell’esercizio di democrazia, un BRAVO ai responsabili!!!!!
    FATE PENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e adesso bannatemi pure!!!!!!

  • citron

    24 mar 2008 - 23:48 - #103
    2 punti
    Up Down

    a oldsmobile 118:

    quello che ho detto sopra non deriva dal piacere di criticare ma dalla tristezza dovuta alla sensazioen che, con poco (un poco di Passione e rispetto per la Storia A.R.), si poteva fare meglio…
    Se da un lato è apprezzabile l’assenza del montante porta, dall’altro è esecrabile il trattamento del baffo”spoiler” anteriore che sembra preso/copiato da una Seat Ibiza MY2002…Era sufficiente alzare il Trilobo e dare maggior spessore ottico al baffo; le luci antinebbia potevano essere inserite in un contesto a mezza strada tra la “tanto-amata” Otto-cì e, magari, la mai vetusta 1900SZ: in altre parole si doveva evitare la “bocca” all’in giù con effetto tapiro-aspirapolvere. (teoricamente sarebbero ancora in tempo per cambiare, dato che i tagli cofano/parafango/paraurti sono ottimali)
    …E che dire, poi, dei mostruosi archi passaruota che rendono sottodimesionati i pur generosi 17″.
    Non ultima la coda, “cromismi” a parte…La tendenza futura è il ritorno alle superfici concave, in stile Giulia-TZ, per capirci…In questo caso, purtroppo, c’è solo un accenno di “spoiler” (eufemismo..) sotto il lunotto.
    Ok il “design-to-cost” utilizzando plancia e luci retro/r.nebbia della GPunto…ma perchè non osare con un bello scarico cazz.uto posto in zona centrale..?

    Ripeto: ho l’amara sensazione (da italiano) che sia l’ennesima occasione persa per fare un auto trasudante reale Passione e competenza (storica..)

  • Profilo di oldsmobile

    oldsmobile

    25 mar 2008 - 00:00 - #104
    -1 punto
    Up Down

    CITRON: Sono d’accordo con te, ma io disegno auto americane quindi sono meno raffinato di te, in ogni caso sta nuova Alfa mi sembra che sia sbagliata proprio nell’inserimento dei particolari (nell’ant./post.) dell’8C, è un operazione scorretta con le proporzioni in gioco. Storicamente l’Alfa ha sempre costruito auto + prestigiose e grosse di questa, quindi l’errore storico-filologico parte già da ciò; si sa che oggi i designers ascoltano troppe sirene non sono mai realmente liberi, pur nel rispetto di tutte le normative e specifiche tecniche, di esprimersi secondo il loro gusto.

  • citron

    25 mar 2008 - 00:20 - #105
    2 punti
    Up Down

    vedi, oldsmobile, il problema a volte è oggettivo: se dipingi un bel quadro ma sbagli il passepartout o lo spessore della cornice, finisci per rovinare tutto..
    La milanotorino ha evidentemente “qualche” problemino di proporzioni all’anteriore e diventa spassoso attaccarsi ad una storia recente come la otto-cì od usare paroloni come DNA che, in questo caso mi evocano soltanto uno scooter sfortunato (in termini di vendite).
    Credo, presumo, che il Mrktg abbia chiesto al CS una rivale della Mini ed in questo senso molte scelte sono state influenzate..Ma quando si vuole dominare una gara (=molte vendite) si deve pensare ad andare veloce senza guardarsi troppo intorno…
    Il vero DNA Alfa, trazione a parte, mi sembra assai assente in questa Gpunto-alternativa

    Naturalmente questo è una mia personalissima sensazione

    Ovviamente la mi.to venderà quanto basta per soddisfare la sua nicchia…finchè essa stessa non inizierà a nicchiare e tutto finirà come i Grandi SucCESSI breDa, gittì e spider…

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:28 - #106
    -2 punti
    Up Down

    Citron visto che lavori nel car design, che macchina hai disegnato dopo tutti questi anni, vediamo, vorrei capire cosa sai fare. Saluti

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:32 - #107
    -2 punti
    Up Down

    Citron il baffo nel paraurto anteriore si chiama PUNTO K, e una normativa per l’urto pedone, visto che lavori nel car design da anni dovresti saperlo, secondome di car design ragazzo, ne sai poco e niente. Stai attento perche saprò scoprire chi sei, critichi il lavoro di altra gente perchè non hai mai fatto un cappero, caro mio

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    25 mar 2008 - 00:43 - #108
    -4 punti
    Up Down

    Concordo DArtan..

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:44 - #109
    -2 punti
    Up Down

    CITRON la piattaforma punto non da spazio a uno scarico centrale, ragazzo di car design dici che lavori??? MMM , scarico cazzuto centrale, hihihihhihih, poi scusa, mi sembra che le presse d’aria abbiano un limite in altezza, si chiama TRAVERSA, tu di car designer ne capirai qualcosa, no? Che macchine mi hai detto che hai disegnato??? CITRON, mava, dai , dimmi una, almeno il cerchio d’una. Questa è la macchina piu bella del segmento b, Glia archi passaruota, mi sembra servano ad abassare l’effetto di muso alto per colpa d’urto pedoni…ma io che di “car design” no ne capisco un tubo, ma queste cose si, perche leggo, sono informato, tu che mi parli di design to cost, quando si chiama carry over prendere un pezzo d’una vettura e metterlo su un altra, che giornali leggi???? Ma dai car design…….tu….mmm.NO!

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:46 - #110
    -2 punti
    Up Down

    CITRON ASPETTO LE TUE RISPOSTE; ma fammi un favore, non farmi farti delle brutte figure, perchè ne conozco di designers con le palle, quindi ogni cosa che tu dirai io chiederò informazione a loro, e sono cavoli tuoi bello mio

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:47 - #111
    -3 punti
    Up Down

    Grazie xxALFAxx

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:49 - #112
    -3 punti
    Up Down

    Oldsmobile, tu sei aALFISTA e disegni le macchine americane e il tuo nick è OLDSMOBILE, ma ragazzi c’è qualcosa che non va in questo uomo……ahhhahahahahahahahah

  • DArtan

    25 mar 2008 - 00:53 - #113
    -3 punti
    Up Down

    Citron sappi che saprò aspetarti ma sopratutti rispondere le cavolate che scrivi, spaciarti per car design, mammma mia.TU?hihihhihhiihi, dai, vai allo zelig.

  • Robertolosapeva

    25 mar 2008 - 00:57 - #114
    -3 punti
    Up Down

    Bravo Dartan, mi piaci, questi che parlano e dicono ma non dicono sono pure pesanti…….Ma dici che citron disegna le macchine? Io aspetto le sue di risposte, ma gli hai fatto fare una brutta figura. FORZA ALFA, giu i designers come CITRON che non hanno mai disegnato una macchina!!!!!!!!!!!XXALFAXX a me stai simpatico. BUONA PASCUA

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    25 mar 2008 - 01:05 - #115
    -4 punti
    Up Down

    Grazie per la solidarietà…
    Sono segnato, ma la dignità di esporre le mie idee non me lo toglierà certo un - 1 in automatico..
    E che dire a tutti quelli che sostengono che la Mi.to è una grande punto camuffata? Solo perchè partono dallo stesso pianale??
    Probabilmente non hanno mai guidato un’alfa..
    Ribadisco per tutti gli ignoranti: guardatevi questo
    http://www.youtube.com/watch?v=zON4bWsl2Ek&NR=1
    è davvero interessante e direi proprio non di parte…

  • Gianni Arese

    25 mar 2008 - 01:16 - #116
    2 punti
    Up Down

    Ho letto gli ultimi commenti e sono daccordo con CITRON.Non m’importa se è o no un designer ma quello che dice mi sembra giusto.Prima la MITO mi piaceva ma ora ho qualche dubbio.Aspetto cmq di vederla dal vivo per il giudizio finale

  • Profilo di oldsmobile

    oldsmobile

    25 mar 2008 - 11:28 - #117
    1 punto
    Up Down

    Avete mai provato ad interessarvi di auto classiche americane, be vedrete che hanno molto da insegnare anche a noi, non è che l’Alfa perchè fa una macchina debba per forza essere un capolavoro, capolavori sono quelle del passato che io non cambierei con alcune delle ultime.

  • Profilo di XXALFAXX

    XXALFAXX

    25 mar 2008 - 12:23 - #118
    -4 punti
    Up Down

    vedo con piacere che il regime NAZISTA continua..
    CITRON invece di vantarti, rispondi..
    Non si è ancora capito che cosa hai disegnato!!!!!
    VAGO

  • tenac

    25 mar 2008 - 12:49 - #119
    3 punti
    Up Down

    video patetico e macchina triste

  • Profilo di oldsmobile

    oldsmobile

    25 mar 2008 - 15:13 - #120
    0 punti
    Up Down

    In tutta questa disputa sullo stile risulta evidente, anche dai commenti di tutti i bloggers da settimane su questa auto: che ciò che non va giù è proprio l’anteriore ed il posteriore, ispirati dalla 8C che ovviamente mal si adatta a una compatta come questa; questi saranno anche veri designers, non come me, ma alla fine conta anche un minimo di gusto.

  • Robertolosapeva

    25 mar 2008 - 23:29 - #121
    -2 punti
    Up Down

    Ma oldsmobile, vai a leggere i commenti negli altri siti dove non ci sono gli idioti che scrvono cavolate come qua, nel sito Alfa, sono entrati a vedere il blog nei primi tre giorni 100 000 persone. Siete patetici ragazzi, ma intanto la macchina la fanno, piace in tutto il mondo, e voi 5 sfigati avete ancora da dire. Questa macchina te lo dico oggi sarà auto del anno 2009 e poi tutti quanti voi tre gatti che la criticate con cattiveria zitti. Ah qualcuno a visto a Citron il grande designer di automobili?

  • Dartan

    25 mar 2008 - 23:32 - #122
    -2 punti
    Up Down

    CITRON?? mi manchi, dai mi sono informato tutto il giorno per darti battaglia, ho persino fatto leggere ad un grandissimo mio amico, il tuo DESIGN TO COST, quest’ultimo designer di automobile, rideva come un matto, dai dove sei. Ti aspetto, sarò qua. Oldsmobile, vai a leggere i siti esteri, quelli italiani in cui la gente critica con la testa, e se non vuoi fatti un giro in america, ma non ci ca……il ………….zo

  • Crtelin

    25 mar 2008 - 23:33 - #123
    -1 punto
    Up Down

    Dai su non litigate con questi poveraci……. BELLISSIMA MACCHINA BELLISSIMA PURE LA NUOVA PUBBLICIT° DEL ALFA; FORZA DE MEO, FORZA ALFA!!!! WELCOME BACK ALFA ROMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • manray

    25 mar 2008 - 23:37 - #124
    -1 punto
    Up Down

    Ma chi è questo CITRON? non sarà mica GIUGIARO????? no Giorgetto nel blog, guauuuuuu. Comunque, volevo dire, il video mi piace, la macchina stupenda.
    ALFA ROMEO 8C una macchina che fa sognare
    ALFA ROMEO MI.TO un sogno da guidare tutti giorni.

    BELLA LI!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di TommasoGeraci

    TommasoGeraci

    26 mar 2008 - 17:23 - #125
    2 punti
    Up Down

    Raga’, non dimenticatevi che della mi.to stiamo guardando foto del modello al top, video girati nel centro stile, eccetera eccetera. (sulla carta) la mi.to è bella sì, ma aspettiamo di vederla fuori: bastano 4 cerchi da 14″, un motore diesel che fa vibrare tutta la carrozzeria, una marmittina da 4 soldi, ed ecco finito il mito mi.to.: dalla bellezza delle 8c (che mi sembra più una concept car/auto-immagine che una vera e propria macchina, vista la serie limitata), si passa a un’auto carina sì, ma non più di tanto (soprattutto se interni e componenti sono firmati fiat e identici a quelli di grande punto, bravo, ecc)! quante auto ho visto “fighe” sui blog e al salone di ginevra, per poi passarmi sotto il naso senza manca forsi notare…

  • capoccia

    26 mar 2008 - 17:47 - #126
    1 punto
    Up Down

    Non condivido il 13mtj da 90cv

  • manray

    28 mar 2008 - 00:05 - #127
    -2 punti
    Up Down

    Tommaso, la Mito, non monta i 14″ monta dal 16″ versione base al 18″. Poi queste foto hanno i cerchi da 17″ sono piu che sicuro, immaginala coi 18″. Mi sembra però che sia molto assetata, per il resto sarei piu che tranquilo, i motori della Fiat in questo momento sono i migliori quindi relax….. Citron??? Dove sei? CITRON????????

  • emire

    25 set 2008 - 21:47 - #128
    0 punti
    Up Down

    Sono un infelice possessore di un alfa romeo comperata 7 mesi fà, se la mito parte con le stesse premesse della 159 odiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiioooooooooooo

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 128
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento