Logo Blogo

Scontro fra giganti: Porsche 911 Turbo, Corvette Z06 e Nissan GT-R

Pubblicato: 21 mar 2008 da p.a.fina

Porsche 911 Turbo vs. Corvette Z06 vs. Nissan GT-r

Cinque secondi. Sonanti come uno schiaffo in faccia, acri come il sapore di un’umiliazione, brillanti come lo scettro appena conquistato. Cinque secondi: manifestazione di superiorità. Tale è il divario inflitto in pista dall’ultima supercar arrivata, la Nissan GT-R, ai due mostri sacri Porsche 911 Turbo e Corvette Z06, usciti scornati da un confronto senza possibilità di replica.

Il test di Road&Track, svolto presso il circuito californiano di Buttonwillow in condizioni paritetiche, ha opposto tre auto dalla personalità marcata, dalle soluzioni tecniche divergenti: la tedesca e la giapponese sono accomunate dalla trazione integrale e i motori turbocompressi, mentre l’americana spicca per la cubatura mostre del motore aspirato ad otto cilindri.

La 911 Turbo viene elogiata per il solito, proverbiale equilibro e per la meticolosità offerta dalla produzione tipicamente teutonica: interni confortevoli e senza una sbavatura. Il motore, sei cilindri contrapposti per 3,6 litri di cilindrata, ha la stessa progressione di un “treno merci”, anche se non le viene risparmiato un accenno di turbo lag in allungo. Il comportamento dinamico, nonostante la trazione integrale, viene macchiato da una leggera perdita di aderenza all’anteriore.

La Z06, più leggera rispetto alle avversarie, riceve lodi sperticate per il suo motore: erogazione, prontezza e sound vengono descritti come altamente appaganti. In pista, complice un posteriore ballerino e tendente al sovrasterzo, è più difficile da portare al limite rispetto alle awd, nonostante il Competition Driving Mode, in simbiosi con gli enormi pneumatici (325 mm di battistrada al posteriore), svolga un lavoro esente da difetti.

La GT-R, giapponese terribile, splende fra i cordoli, spinta da un motore pazzesco e da una trazione integrale efficace come poche. I due turbo, più piccoli rispetto alla Porsche, assicurano un tiro costante, fin dai minimi giri: il propulsore viene addirittura criticato per la sua perfezione, tradotta in apatia, che non permette di vivere le stesse emozioni offerte dalle avversarie. Il comportamento dinamico risente, come già anticipato, di un sistema awd prossimo alla perfezione, capace di riscrivere nello slalom i valori registrati dalla Ferrari Enzo. Il tutto, non ultimo, ad un prezzo di poco superiore alla metà dei 135,000 dollari richiesti per la tedesca.

In conclusione, dopo tante belle parole, lasciamo parlare il cronometro, i numeri:

Porsche 911 Turbo 2:02.01
Corvette Z06 2:02.02
Nissan GT-R 1:56.9

Cinque secondi, appunto.

Grazie a Reggiani per la segnalazione

Via | Road and Track

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 Voti | Media: 4.04 su 5)
condividi condividi 616 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    22 mar 2008 - 16:51 - #601
    2 punti
    Up Down

    boh a me importa sega…prima di elargirmi nelle mie parobole, voglio vedere, me l’ha imparato san tommy

  • Profilo di kat

    kat

    22 mar 2008 - 16:53 - #602
    1 punto
    Up Down
  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    22 mar 2008 - 16:56 - #603
    2 punti
    Up Down

    mamma saura…due generazioni di zie insieme

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    22 mar 2008 - 17:06 - #604
    -1 punto
    Up Down

    tecnicamente fa il gundam del blog

    CIOE’..?? DIMMELO IN DIALETTO..

  • Profilo di viper10

    viper10

    22 mar 2008 - 17:19 - #605
    1 punto
    Up Down

    potevano mettere una viper al posto della gt-r dai!

  • Profilo di oldsmobile

    oldsmobile

    22 mar 2008 - 17:36 - #606
    -1 punto
    Up Down

    speriamo che la futura 169 abbia il telaio con la traz.post. che sia Maserati o altro, se non sai le vendite.

  • L.A.L.4ever

    22 mar 2008 - 17:40 - #607
    0 punti
    Up Down

    5 sec sono un’ enormità ma siete sicuri?

  • Profilo di kat

    kat

    22 mar 2008 - 18:26 - #608
    1 punto
    Up Down

    674
    in pista con queste auto si

  • Profilo di Lamborghini Gaiiardo

    Lamborghini Gaiiardo

    23 mar 2008 - 00:23 - #609
    0 punti
    Up Down

    se non la finiscono di parlar bene della gt-r,finisce che vendo la casa e me la compro…..

  • Profilo di slick2000

    slick2000

    23 mar 2008 - 18:41 - #610
    0 punti
    Up Down

    per chi si stava chiedendo come sarebbe andato il confronto con una F430 e un Gallardo Superleggera: Best Motoring due mesi fa’ ha provato a Tsukuba la lambo e la GT-R, sul giro la Lambo e’ stata di due decimi piu’ veloce, stesso tempo fatto registrare dalla Ferrari 360 CS circa due anni fa’. E’ lecito pensare che una F430 Scuderia possa fare lo stesso tempo se non poco meglio, la Porsche Turbo e’ stata “sensibilmente” piu’ lenta

  • Profilo di black8911

    black8911

    26 mar 2008 - 03:06 - #611
    0 punti
    Up Down

    ottima veramente la nissan…però calmini…la Porsche è la Porsche…la gtr io me la comprerei domani ma la Porsche è tutta un’altra storia se permettete…

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    26 mar 2008 - 03:48 - #612
    1 punto
    Up Down

    @768…mah una volta poteva essere vero, ma guardando come si sta “generalizzando” la Porsche negli ultimi tempi….probabilmente tra un po di tempo quando si pensera’ al glorioso marchio di Zuffenhausen, si pensera’ al marchio sportivo di Volkswagen, Porsche sara’ assorbita dallo stesso megamondo automotive che possiede avendo la quota di maggioranza.

    Forza Godzilla Sempre ovviamente.

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    26 mar 2008 - 03:50 - #613
    1 punto
    Up Down

    Perche’ secondo me sara’ piu’ facile trovare un pulsantino del climatizzatore Volkswagen su una Porsche che non il contrario.

  • renzo 1955

    28 mar 2008 - 14:25 - #614
    0 punti
    Up Down

    ad un certo livello di prezzo si acquista anche il nome che ha piu prestigio.
    Nicsan costa la meta ma e copiata alla turbo e poi si chiama nissan.
    A proposito ho una turbo 997 con lo spoilerone gemballa…

  • Profilo di angelo2

    angelo2

    28 mar 2008 - 16:31 - #615
    0 punti
    Up Down

    si,si…Belle…Ma chi se le puo’permettere? Solo i ricchioni con i soldi.

  • Profilo di Gian

    Gian

    01 apr 2008 - 01:28 - #616
    2 punti
    Up Down

    mamma mia che spettacolo, una meglio dell’altra!!!!

Pagina 13 di 13 - Totale commenti: 616
« Precedenti 12345678910111213
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento