Logo Blogo

Volkswagen Stanley si prepara per il Grand Challenge 2005

Pubblicato: 09 ago 2005 da Filippo Bassoli

Volkswagen StanleyNegli Stati Uniti l’8 ottobre 2005, si svolgerà il «Grand Challenge 2005», spettacolare gara riservata a veicoli senza guidatore.
Per prepararsi a questa gara, Volkswagen ha realizzato in poche settimane due prototipi su base Touareg dal nome “Stanley” e “Stanlette”, frutto della collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Elettronica (ERL) del Gruppo Volkswagen a Palo Alto (California) e l’Università di Stanford, da cui il soprannome dei prototipi.
Di fatto si tratta di una sperimentazione compiuta portando all’estremo tutte le attuali tecnologie di assistenza alla guida, come ad esempio l’ESP, o il più recente ACC («Adaptive Cruise Control», che aiuta ad evitare i tamponamenti in movimento), già presenti in numerose Volkswagen di serie; nel caso del prototipo Touareg l’obiettivo è stato però di realizzazione un sistema che fosse non soltanto «migliore» del guidatore stesso, ma addirittura tale da poterlo del tutto sostituire.
[ Via Virtualcar.it ]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi 0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento