Home Coupè McLaren P1: le caratteristiche del motore M838T

McLaren P1: le caratteristiche del motore M838T

Nuove immagini e caratteristiche della McLaren P1



La McLaren P1 verrà introdotta al salone di Ginevra (7-17 marzo) ed è oggi anticipata da nuove immagini teaser, che McLaren ha deciso di rilasciare insieme alle prime caratteristiche del motore M838T. Quest’ultimo è un V8 biturbo da 3.8 litri e rappresenta l’elemento principale di una piattaforma ibrida dai notevoli contenuti. L’unità termica è stata oggetto di interventi sostanziali rispetto al V8 3.8 delle 12C, necessari per migliorare il raffreddamento e l’affidabilità. Eroga 737 CV a 7.500 giri/minuto e 720 Nm a partire da 4.000 giri/minuto, valori ottenuti anche attraverso una maggior cura della fluido-dinamica e della lubrificazione. L’otto cilindri è poi abbinato ad un motore elettrico sviluppato da McLaren Electronics.

Quest’ultimo sviluppa 179 CV e produce 260 Nm di coppia (fin dal minimo), per complessivi 916 CV e 900 Nm. La piattaforma è inoltre composta dal cambio doppia frizione. Il motore elettrico interviene poi per facilitare l’operazione di cambiata, inviando coppia negativa e causando quella flessione nel conto dei giri/minuto necessaria per innestare la marcia con più semplicità. I tecnici McLaren hanno poi consentito al motore elettrico di recuperare energia in fase di frenata. Il pacco batterie ha un massa di 96 chili ed è collocato nella parte inferiore del telaio in carbonio MonoCage, mentre il sistema di raffreddamento è progettato affinché ogni cella sia raffreddata alla medesima temperatura. Le batterie sono ricaricabili anche via cavo.

Il volante ospita due particolari pulsanti. Uno attiva il DRS (Drag Reduction System) e l’altro mette in funzione IPAS (Instant Power Assist System), sistemi provenienti dalla Formula 1 ed introdotti per modificare l’aerodinamica e per chiedere un overboost di potenza al sistema ibrido. In particolare il DRS permette di gestire l’incidenza dell’alettone posteriore, il cui coefficiente aerodinamico può variare fino al 23%. L’IPAS mette invece a disposizione i 179 CV del modulo elettrico. La McLaren P1 ha infine la capacità di viaggiare in modalità completamente elettrica (per circa 10 chilometri) ed emette in media 200 grammi di anidride carbonica ogni chilometro.

teaser 2013 McLaren P1
teaser 2013 McLaren P1
teaser 2013 McLaren P1
teaser 2013 McLaren P1

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →