Ginevra 2008: la line-up Mercedes

Mercedes a Ginevra 2008

Si presenta quanto mai ricca l'esposizione della Stella a Ginevra: addirittura cinque saranno le prime mondiali attese alla manifestazione elvetica, che giorno dopo giorno sta assumendo i contorni di un evento davvero molto, molto gustoso. Mercedes-Benz mostrerà per la prima volta la nuova CLC, l'erede della vecchia Classe C Sportcoupè che ha beneficiato di parecchi interventi estetici e di qualche modifica tecnica.

In secondo luogo debutteranno i tre restyling più recenti della casa: CLS, SL, e SLK. Se da un lato il piccolo spider e la berlina-coupè, al di là di sommari ritocchi -come i LED sui retrovisori- hanno mantenuto la loro linea, l'SL è stata profondamente rivista, soprattutto nella parte frontale, dove ora il baffo singolo e le due nervature del cofano richiamano esplicitamente la mitica Gullwing del 1954.

Per tutte e tre sono previste novità tecniche: CLS ed SL monteranno un nuovo motore, il 3.0 V6 da 231 CV, mentre SLK ed SL saranno dotate del nuovo 3.5 V6 che eroga sulla prima 305 CV, sulla seconda 316 CV. Completa il quadro l'adozione sulle due spider (nonchè sulla CLC) del nuovo sterzo progressivo, leggero in manovra e preciso nella guida veloce.

Mercedes a Ginevra 2008
Mercedes a Ginevra 2008
Mercedes a Ginevra 2008

Mercedes CLC - immagini ufficiali Mercedes CLC - immagini ufficiali Mercedes CLC - immagini ufficiali

L'ultima arrivata in ordine di tempo è però la CL 500 4Matic, versione a quattro ruote motrici dell'elegante coupè. Le vendite di questa nuova versione, che ovviamente monta lo stesso 5.5 V8 da 388 CV della CL 500, partiranno dalla prossima estate.

L'ultimo step evolutivo della trazione 4Matic è quello che monta la Classe S: il sistema, di tipo permanente, ha il vantaggio di non soffrire di alcun ritardo nel grip delle quattro ruote quando le condizioni di aderenza si fanno difficili. Senza contare che è il più leggero dispositivo di trazione integrale esistente: solo 70 kg è l'aggravio di peso rispetto alla versione a trazione posteriore.

Questo ha consentito, secondo Mercedes, di mantenere il consumo allo stesso livello della versione a due ruote motrici, ovvero 12,1 l/100 km. La Casa dichiara infine uno 0-100 da 5,4 s, stesso valore della CL 500, e una velocità massima, ovviamente autolimitata di 250 km/h.

Mercedes SLK Restyling Mercedes SLK Restyling Mercedes SLK Restyling

Mercedes CLS my2008 Mercedes CLS my2008 Mercedes CLS my2008

Mercedes SL my2008 Mercedes SL my2008 Mercedes SL my2008

  • shares
  • +1
  • Mail
388 commenti Aggiorna
Ordina: