Fiat Bravo: l'ESP ora è di serie

Fiat Bravo

Novità per la Fiat Bravo: come leggete nel titolo, il sistema ESP è ora di serie su tutte le versioni. Con il fine di supportare la conoscenza dei dispositivi di sicurezza e incentivarne l’adozione, Fiat ha aderito con la Bravo alla campagna "ESP on board!", fortemente voluta dalla Commissione Europea e diretta da Max Mosley.

Quello che offre Fiat in realtà è un pacchetto di sistemi di sicurezza che affiancano il controllo di stabilità: tra questi c'è l'Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo per circa 1,5 secondi la pressione sulle pinze anteriori dopo aver rilasciato il pedale del freno. In secondo luogo è disponibile il sistema HBA, assistente elettroidraulico di frenata che incrementa automaticamente la pressione del circuito frenante durante la frenata da panico.

L’ESP Fiat integra poi il sistema antislittamento ASR (disinseribile dalla console) che provvede ad ottimizzare la trazione e l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che interviene in scalata in caso di un brusco cambio di marcia ridando coppia al motore ed evitando in tal modo il trascinamento eccessivo delle ruote motrici.

Fiat Bravo Fiat Bravo Fiat Bravo

  • shares
  • +1
  • Mail
83 commenti Aggiorna
Ordina: