Leggi tutti gli articoli per mini
In vista del salone di Ginevra, BMW ha finalmente finalmente svelato i dettagli relativi alla nuova Mini John Cooper Works. Iniziamo con la nota dolente, il prezzo: 27.700 Euro per la due volumi, 29.500 per la Clubman. A voi decidere se le caratteristiche tecniche della Mini JCW bastano ad innalzare queste due auto allo status di oggetti del desiderio (e se ne giustificano il prezzo).
Innanzitutto la potenza. Il quattro cilindri 1.6 turbo ad iniezione diretta passa infatti da 175 cavalli della Cooper S ai 211 cv della JCW, con un contestuale aumento della coppia fino a 260 Nm (che salgono a 280 con l’overboost). Tutto questo grazie (principalmente) all’adozione di un turbo-compressore maggiorato, con pressione di sovralimentazione salita a 1,3 bar (da 0,9 bar) e importanti modifiche alle prese d’aria e ai condotti di aspirazione. La velocità massima tocca i 238 km/h, e il tempo di accelerazione 0/100 km/h cala a 6,5 secondi (6,8 per la Clubman).
Le modifiche coinvolgono l’impianto di scarico, più baritonale, la frizione, rinforzata, e il cambio manuale a sei rapporti. I cerchi in lega leggera da 17 pollici celano un impianto frenante derivato dalle Mini impegnate nel Challenge monomarca, mentre il differenziale LSD assicura la solita dose di reattività.
Nulla viene comunicato sul fronte consumi, anche se guidare con il piede leggero tali auto significa avere un self-control smisurato. Un altro atto di forza risiede nel rimanere indifferenti di fronte al corposo listino di parti speciali griffate JCW: altrimenti i 30,000 Euro iniziali saliranno a cifre folli in un batter d’occhio.
Via | Motoringfile (grazie a Frederick per la segnalazione)
AndreaA
25 feb 2008 - 11:29 - #51@ zed
allora io possiedo una gp abarth giusto da un mese..
molto bella e ne sono molto soddisfatto, tuttavia il mio migliore amico ha una mini cooper s ( x di più base) e mi rode molto ma devo dire che quanto a feeling di guida e divertimento la mini ha ancora molto da insegnare a fiat..
a malincuore ma è così.. ciò non toglie che l’abarth sia un gran mezzo.. ma la sensazione che hai alla guida di una mini è molto particolare..
ciccyo83
25 feb 2008 - 11:35 - #52Diciamo che condivido fino ad un certo punto il pensiero di Crug: Le critiche ai suv sono giuste nell’ottica ecologica, perché se compro una macchina da 3000 kg che inquina da fare schifo, per andare a fare il VIP e parcheggiarla sui marciapiedi, sarei una Very Idiot Person. Altrimenti mezzi da fuoristrada vero sono utili. Certo visto che generalmente sono anche mezzi grossi di taglia mi aspetterei una soluzione ibrida, che collegata ad un sistema start-stop automatico, simil bmw-mini permetterebbe una buona economia d’uso ed il rispetto per l’ambiente ne sarebbe contento. Basta vedere che Land Rover, Bmw Mercedes ed Audi per i loro suv stanno sviluppando tecnologie di questo tipo.
Per quanto riguarda un’auto come la mini se la paragoni ad un’utilitaria la mini perde come ergonomia del mezzo nel suo complesso, perché costa. Se invece è la seconda auto (di chi se lo può permettere), e “sostituisce” (si fa per dire) la moto per la classica girata del finesettimana, beh nulla da eccepire. Poi certo meglio la lotus, ma io sono 1.94 cm e nella lotus non c’entro. nella mini sì, solo davanti, e dietro a me non ci sta nessuno. Ps il +1 te l’ho dato anch’io.
Luchi
25 feb 2008 - 11:43 - #536,5″ allo 0-100… tanta roba!!!
238km/h…. tanta roba!!!
HIDRO
25 feb 2008 - 11:43 - #54la adoro sta makkina poi nella versione john cooper works è veramente una piccola bestia!!
..la clubman nn se po’ proprio vede’
Crug
25 feb 2008 - 11:46 - #55ciccyo83, il discorso suv è complesso…. si tratta di antipatia, piu che di un problema vero….esistono degli eccessi come cayenne turbo ma esistono suv dalle dimensioni e consumi normali come un x3 2.0tdi….(che consuma decisamente meno di molte altre auto berline e station)
se ci pensi le auto che conumano tanto ci sono sempre state….ma nessuno si è mai accanito così….il fatto è che tra x5 ml e cayenne ultracavvallati e accessoriati….e il loro uso smodato da parte di calciatori vipe etcetc….sono diventati simbolo di opulenza e per questo sono antipatici.
una ferrari inquina di piu di un grandcherokee….. ma prova a parlarne male qui dentro vedrai cosa succede…..
cmq tra gli antisuvvisti ti sei espresso in maniera molto meno polemica di tutti gli altri bravo +1 anche a te per i toni
ciccyo83
25 feb 2008 - 11:50 - #56@ Crug condivido in pieno, e ti ringrazio per la fiducia.
Guarda un po’ a questyo link…
http://www.autoblog.it/post/12732/maserati-granturismo-s-440cv
“una ferrari inquina di piu di un grandcherokee….. ma prova a parlarne male qui dentro vedrai cosa succede…..”
in tal caso ho parlato allo stesso modo, magari con po’ più di veemenza di una maserati e mi stanno massacrando con i -1.
Almeno però io e te non adoperiamo la testa solo per separare le orecchie.
Condivido anche l’opinione sulla X3 anche se in fuoristrada ha qualche limite.
carlo ciao!!!
25 feb 2008 - 11:50 - #57Carina !!!!il prezzo fa schifo!!!
Ma a noi italiani dobbiamo amare la 500 abarth adesso che è tornata al nostra bombetta!!!
Offroader convinto
25 feb 2008 - 11:51 - #58ho avuto la sfortuna di vedere na clubman a bologna dal vivo.
oscena….le foto non avevano (come talvolta accade) ingannato…anzi…
gigiturbo
25 feb 2008 - 11:54 - #59quoto in pieno i post di coccodrillo…e ribadisco il concetto evidente per cui una MINI (anche una di quelle “nuove”) va provata prima di parlare…
certo, il prezzo è SUPERpremium, ci si avvicina di molto alle quotazioni dell’auto che ho nell’avatar ;-)
però il FEELING di guida delal nuova mini è veramente elevatissimo
p.s.: “ma a noi italiani dobbiamo amare la 500″ è sinceramente troppo…prima di tutto perchè NESSUNO mi deve “obbligare” ad amare un’auto (per bellina che sia), ed in secondo luogo perchè prima di amare un’auto italiana si dovrebbe amare la LINGUA italiana…
Piva piva
25 feb 2008 - 11:55 - #60La clubman resta inguardabile in qualsiasi salsa la ripropongano…eppure c’è gente che la prende. Mah! la morte del design.
Gran bella macchina...
25 feb 2008 - 11:58 - #61Gran bella macchina…dal punto di vista meccanico è ineccepibile: sospensioni dalla cinematica fine, bel motore che spinge tanto (anche se il volumetrico della versione precedente forse era più esclusivo), freni potenti.
Ovviamente se poi ci si chiede che senso possa avere sulle strade di tutti i giorni, visto il prezzo e le prestazioni da pista, la risposta non è facile da trovare!
La punto abarth secondo me non può competere direttamente, soprattutto per le sospensioni meno pregiate, ma ha una buona dote di cavalli ed un prezzo decisamente concorrenziale, oltretutto salendoci da l’impressione di una cura notevole…in definitiva penso sia un prodotto ottimo!
Ughez
25 feb 2008 - 11:59 - #62Per lo stesso prezzo si trova una jcw GP kit…
ciccyo83
25 feb 2008 - 12:00 - #63@gigiturbo #62
se la macchina che hai nell’avatar è tua anche nella realtà ti invidio un po’, in primis perché non ci entro, e poi perché ora come ora non me la potrei permettere.
Da un punto di vista del piacere di guida, un’auto come la mini è quasi insuperabile, e poi hai pienamente ragione ad evidenziare che nessuno è obbligato ad amare un’auto solo perché è prodotta da un’azienda del tuo paese (che però tra l’altro assembla i propri mezzi nell’est Europa per risparmiare sulla manodopera…bel patriottismo questo…).
Per la lingua italiana, gli strafalcioni capitano a tutti o quasi nei post…pace…
Ughez
25 feb 2008 - 12:01 - #64per quanto riguarda la cinematica era meglio il modello precedente…non è un segreto che la bmw si sia battuta per abbattere i costi di produzione rispetto al modello precedente. nella versione attuale non volevano mettere neppure i vetri senza cornice!!!
HIDRO
25 feb 2008 - 12:05 - #65ughez @65
hai propro ragione la vekkia jcw gp kit era sensazionale!
http://images.worldcarfans.com/articles/2006/2/2/2060202.005/2060202.005.1M.jpg
Sospensioni...
25 feb 2008 - 12:08 - #66@Ughez
Sulle sospensioni non hanno risparmiato rispetto alla versione precedente, sono sempre MAcPherson all’anteriore e Multilink al posteriore.
Anzi al posteriore il gruppo sospensioni è stato alleggerito di 9 Kg con i bracci longitudinali in alluminio.
♫♫♫©occodrillo♫♫♫
25 feb 2008 - 12:09 - #67quoto offroader e gigiturbo
@ devil sagaris
non ci vedo niente di tamarro in nel tuning motore jcw + scarichi e impianto frenante…
forse il kit estetico (fascione posteriore e anteriore e minigonne) risulta troppo pesante, per fortuna in questo kit si possono scegliere i componenti..
per esempio solo motore scarichi oppure solo freni e cerchi scomponibili etc..
personalomente il kit ideale sarebbe motore-freni-scarichi-presa d’aria, maniglia bagagliaio, plastiche interne in carbonio… lasciando perdere minigonne laterali e fascione posteriore abbastanza bruttino..
silverbandit
25 feb 2008 - 12:13 - #68alla luce dei prezzi del cinquino abarth, la mini jcw diventa decisamente conveniente e concorrenziale, e se un 1.4 160cv starà sui 27mila…economica! robe da pazzi…
500...
25 feb 2008 - 12:19 - #69Il cinquino dovrebbe stare sui 17mila euro di base…
Masamune
25 feb 2008 - 12:23 - #70Finalmente è arrivata! :)
silverbandit
25 feb 2008 - 12:23 - #7172: voci abarth lo davan sui 25/27k. 17k sarebbe il prezzo perfetto x venderne a iosa, ma ne dubito.
nonnoincarriola
25 feb 2008 - 12:33 - #72Peccato solo non la facciano più col compressore volumetrico!
Crug
25 feb 2008 - 13:04 - #73Xgigiturbo……complimenti per il tuo mezzo….mi sa che noi ci conosciamo vero?
scusate l’ot
Rizza
25 feb 2008 - 14:14 - #74#75
Cosa??? Con il turbo consuma parecchio di meno,difatti tanti di quelli che hanno quella con il volumetrico (R53) le stanno vendendo per prendersi quella nuova (R56)
Exclusive Elite Club (frederick-de-vil)
25 feb 2008 - 14:38 - #75innanzitutto ringrazio l’autore x avermi, a sua volta, ringraziato x la segnalazione.
poi volevo dire, riguardo al 77, la cooper s non si compra certo x consumare poco…. certo l’r56 va fortissimo e consuma meno del precedente motore (ke, peraltro, sarà disponibile ancora x 1 anno e mezzo sulla cabrio,fino all’arrivo della versione 2009) …ma t posso assicurare ke è impossibile abbandonare il fantastico motore sovralimentato con compressore volumetrico…è una roba mostruosa… fa un rumore fortissimo, si girano tutti….in rilascio scoppietta un casino….1 piacere assurdo! certo, consuma molto….ma ne vale la pena,mi ripaga di tutto quando accellero e mi regala grandissime soddisfazioni con le sue riprese davvero rabbiose!
CukyPagani4ever
25 feb 2008 - 15:01 - #76sono belle vetture divertenti anke se un pò esagerate…anke se la “vecchia mini Cooper S” che piaceva tanto ad una amante dei motori del calibro di Enzo Ferrari era un’altra cosa
Giapan84
25 feb 2008 - 15:03 - #77L’unica cosa che mi rode è che non si può montare post vendita questo secondo step del JCW !! Ca..o !!!
Comunque gran mezzo la “normale”, ma devo anche dire che allestita così la Clubman è un po truzza eh !!!
billoz
25 feb 2008 - 15:09 - #78povera italia. e poi ci lamentiamo delle spese….
chi è sicuro di andare in pista….. NON COMPRA UNA MINI
questa serve per arrivare prima in discoteca, o posteggiare davanti al bar all’ora dell’aperitivo per poi partire a razzo e far vedere nel rondò quando si entra veloci…
WOW
ma la passione per l’automobile VERA dov’è?
con 30.000 euro ci sono mezzi che in pista vanno 4 volte…
gigiturbo
25 feb 2008 - 15:09 - #79CRUG…mi sa che ci conosciamo si!!! sei ancora in giro sulla SPEED TRIPLE?
come vedi anche io ho puntato sulle inglesi…ma a 4 ruote (vedi avatar ;-) )
King Franckie
25 feb 2008 - 15:24 - #80questa è la UTILITARIA DEL RANZANI!!!
ue barboni!!
(e io sono tra quelli..hi hi!)
costa molto, troppo, ma che prestazioni!
la Clubman è ancora piu brutta così secondo me e la 3porte dietro non è bellissima, da guidare deve essere divertimento puro.
penso che è indirizzata esclusivamente ha chi “ne ha tanti” da spendere, buon per loro.
Jesus
25 feb 2008 - 15:38 - #81Preferivo la vecchia con il compressore,forse meno prestazionale,ma urlava come una assatanata.Non male sul fronte prestazioni,ma questa vince negli accessori,una valanga.
vts_16V
25 feb 2008 - 15:47 - #82La mini prima serie era un’ auto da fighetti e x questo mi stava sul caxxo… questa invece mi sembra molto meglio, se non altro perché la cooper S l’ho vista guidare finora solo a gente in giacca e cravatta e/o a fighe assurde e non al solito 18enne figlio di papà che si va a baciare il primo palo…I consumi rispetto alle prestazioni sono OTTIMI, le prestazioni anche, il design é fantastico….insomma x il tipo di macchina che é si prende un bel 9!
MatW
25 feb 2008 - 15:51 - #83sicuramente son tanti ma a mio avviso li vale tutti…con quella cifra ci sono tante altre auto è vero…ma hanno la stessa personalità? E poi basta parlare di 5inquino abarth…sono due modelli anche se molto simili in realtà diversi…di due diverse categorie, una è un brand sportivo e basta l’altra è un premium brand con le caratteristiche che la contraddistinguono…basta criticarla sopratutto quando almeno il 90% delle critiche sono dettate dall’invidia…!
W_Audi
25 feb 2008 - 16:00 - #84@ zed?
cosa ho letto?
noi italiani dobbiamo comprare fiat per dargli una mano per poi così fare macchine migliori?
se ti piace farti inc_ulare fallo te.
l’abbiamo aiutata fin troppo la fiat noi italiani.con tutti i soldi che gli abbiamo dato adesso ci dovrebbero regalare almeno una 500abarth a ognuno di noi.LADRI!
Ladybug
25 feb 2008 - 16:01 - #85ehmmmmmmm “zed” : hai mai guidato una MINI? HAI MAI GUIDATO UNA MINI??? e poi hai detto una miriade sterminata di c-a-g-a-t-e che non sto neanche ad elencare perchè ci vorrebbe troppo
@coccodrillo: ti aspettiamo su www.lamiamini.com
@Carmy: questa è la JCW Factory, ciò significa che esce così dalla fabbrica, per ora l’unico kit che si può montare sulla CooperS separatamente è il 1° Step JCW che la porta da 175 a 192cv
cisiorizzo
25 feb 2008 - 16:04 - #86mi spiace per mini, ma se voglio divertirmi con una piccola tra poco uscirà una certa 500 abarth ss…. senza dire, poi, che con 5000 euro in meno punterei sulla punto ss…. per carità è bella la 2 volumi, molto (la clubman non ho ancora capito come abbiano osato concepirla), ma è la solita tedesca che costa 5000 euro in più perchè……..perchè????!!!!!
cisiorizzo
25 feb 2008 - 16:05 - #87 (nascondi)senza contare che comunque allo stesso prezzo, se non qualcosa in meno, se aspetto un annetto potrei addirittura prendere la junior gta…..
Ladybug
25 feb 2008 - 16:12 - #88@cisiorizzo: hai sbagliato posto, per elogi alla 5oo &Co vai qui http://www.autoblog.it/categoria/fiat, qua si parla di MINI
₣∂ßiΟ91
25 feb 2008 - 16:45 - #89il Kit estetico non mi piace molto, anzi…. ma bisogna dire ke questa macchina ha delle eccellenti qualità stradali, un ottimo motore, è divertentissima e la qualità degli interni non è certo scadente…… credo quindi che i 27700euro li valga tutti…. che poi sia uno “sfizio” che non tutti possono permettersi o che molti a questo prezzo prenderebbero un’auto più spaziosa ed abitale questo è un altro discorso…
Jesus
25 feb 2008 - 16:56 - #90si ma facciamola uscire sta benedetta Junior prima di accampare confronti,per la 500 Abarth,assolutamente no,va confrontata con la Gpunto
nik7
25 feb 2008 - 17:46 - #91sono certo che la maggior parte delle persone che commentano, non hanno mai guidato una Mini Cooper S…e di conseguanza non possono esprimere un giudizio…io guido la S dal 2004 e vi assicuro che il piacere di guida è difficilmente eguagliabile anche da auto di categoria ben superiore…
lillo1984
25 feb 2008 - 20:13 - #92ma per quale motivo nei post della porsche carrera 4s,non vedo post dove la gente parla della 500 abarth o della grande punto?perche in fatto di motori una s è un carrera 4s rispetto al 1.4 100cv della 500,le sospensioni di una s sono un carrera4s rispetto alle sospensioni della grande punto…vi consiglio prima di dire che la mini fa schifo,andate a provarla (la prova mica costa 30000 euro)e poi mi dite se nn li vale tutti fino all ultimo io sono dell idea che le cose esclusive e tecnicamente quasi perfette si pagano!
alexxx
25 feb 2008 - 20:45 - #93come al solito quando si parla di MINI nascono sempre le polemiche… perché è un’auto eccezionale e nessuno rimane indifferente indifferente!!!
Sui gusti non si discute!
ma le prestazioni parlano da sole gia la 175cv è divertentissima immagino questa con 211cv!!!
30k sono molti non c’è dubbio ma non c’è molta alternativa per potenza e sportività!!! (non mi dite auto usate non è un paragone logico paragonare nuovo con usato)
lupin3rd
25 feb 2008 - 20:57 - #94Completata con questa versione la gamma dei modelli mini che ricalca quella della versione precedente non mi piacciono molto i nuovi paraurti posteriori
Kimmi
25 feb 2008 - 21:17 - #95La 3p è più bella della serie precedente, ma la ClubMan è inguardabile…
Lamborghini Gaiiardo
26 feb 2008 - 01:04 - #96se la vendono a questi prezzi…significa che al mondo c’è gente malata!
alexxx
27 feb 2008 - 18:06 - #97@ Lamborghini Gaiiardo
malata??? e chi spende 456.151 euro per una SLR?
la maggior parte delle persone appassionate di automobili si può definire malata….
qualche macchina presa a caso dal carattere sportivo con prezzi che non scherzano…
Alfa GT 2.0 JTS 16V Distinctive 30.101
Audi A3 3.2 V6 quattro Ambition 38.501
Audi S3 2.0 16V TFSI quattro 39.051
VW Golf 2.0 16V TFSI 3p. GTI-Pirelli 31.821
VW Golf 3.2 VR6 4mot. 3p. DSG R32 35.951
John 7
28 feb 2008 - 20:02 - #98Ragazzi,a parte il discorso “de gustibus” qui si osa paragonare la nuova fiat 500 abarth con questa mini…
La vita non finisce mai di stupirmi!
argus
04 mar 2008 - 20:54 - #99ke skifoooooo w abarth