Saab: intervista sui piani futuri con Jörgen Nylén

Saab 9-1X Concept

I nostri amici spagnoli di Motorpasion hanno avuto un colloquio con Jörgen Nylén, responsabile dello sviluppo per i segmenti medi di GM. L'intervista ha toccato vari punti molto interessanti, a partire dal concept che Saab presenterà al Salone di Ginevra che ormai è alle porte.

La Saab 9-1X Concept sarà, come vi abbiamo già detto una medio-piccola due volumi, che dovrà vedersela contro BMW serie 1 e Audi A3 nel segmento delle premium compatte. Secondo quanto ha rivelato Nylén, il prototipo che vedremo a inizio marzo avrà la particolarità di far parte della gamma BioPower di Saab; avrà cioè la possibilità di essere alimentato con E85 (biocarburante composto di benzina al 15% e bioetanolo all'85%) oltre che con la tradizionale senza piombo.

Il discorso si è poi allargato ai prossimi modelli di Trollhättan: nel corso dell'anno venturo sono previste due importanti novità per il marchio svedese. Si tratta dell'arrivo del nuovo SUV basato sul concept 9-4X presentato a Detroit e del restyling della 9-5, l'ammiraglia di casa. Secondo Nylén l'affinamento estetico andrà nella direzione della 9-3 Aero Turbo X, rendendo quindi più aggressiva la linea dell'auto. Miglioramenti sono previsti anche per la meccanica: verranno risolte ad esempio le vibrazioni di cui soffrono alcuni esemplari degli attuali 4 cilindri a benzina.

Saab 9-4X BioPower Concept Saab 9-4X BioPower Concept Saab 9-3 Turbo X

Parlando di diesel, nel prossimo futuro arriveranno due novità molto importanti: la prima è l'applicazione della tecnologia BioPower ai motori a gasolio, su cui attualmente sono in corso le ricerche; la seconda è invece l'arrivo di un nuovo V6 common rail in occasione del restyling della 9-5 di cui sopra.

  • shares
  • +1
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: