Ginevra 2008: Opel Meriva Concept

Teaser Opel Meriva Concept

Era ora: finalmente un po’ di innovazione, di fantasia, di originalità in un segmento statico e piuttosto costante come quello delle monovolume. Ed è il merito va attribuito interamente ad Opel, finalmente coraggiosa a porre in disparte la sua “politica” di austerità: un ulteriore plauso alla Corsa, la cui filosofia sbarazzina sta per essere ripresa dalla nuova Meriva.

Dopo le foto spia e il teaser ufficiale, un inedito disegno ravviva l’attesa della Meriva Concpet: il suo debutto a Ginevra dovrebbe finalmente dileguare tutti i dubbi riguardanti la questione delle portiere posteriori. Posto che non saranno “tradizionali”, rimane da vedere se il loro movimento sarà scorrevole oppure in stile suicide-doors. Riguardo alla prima ipotesi, risulta necessario sottolineare l’assenza delle guide sulla fiancata nel render e nelle precedenti spy-shot.

La seconda ipotesi, più affascinante ed elitaria, sarebbe piuttosto inconsueta per una monovolume: l’eventualità di rendere più scomodo l’accesso a bordo con portiere simili alla Mazda RX8 dovrà essere valutata attentamente, anche se auspichiamo che Opel possa nuovamente stupirci. L'alternativa sarebbe l'assenza totale del montante centrale, per una apertura a libro davvero suggestiva, ma ostica per il superamento dei crash test laterali.

Via | Motorpasion

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: