Salone di Parigi 2008: Honda porterà una ibrida del tutto inedita

Honda CR-Z concept

Se tutti i costruttori, la stampa e gli appassionati hanno gli occhi puntati su Ginevra, c'è già chi scalda i motori per settembre: al rientro dall'estate ci attende un altro grandissimo evento, il Salone di Parigi, il capostipite di tutti i saloni automobilistici, fondato da De Dion nel lontanissimo 1898.

Ebbene, Honda si sta preparando a questo appuntamento con una concept che prefigura un nuovo modello, il cui arrivo sul mercato è previsto già per l'anno prossimo. Non c'è tempo da perdere: troppo il vantaggio che la Prius ha accumulato sulla Civic nel (finora) ristretto mercato delle auto ibride. Urge un rimedio, che dovrebbe venire proprio da questo prototipo di veicolo ibrido.

Si tratterà di un'auto più piccola della Civic Hybrid, ma soprattutto più accessibile: la Civic costa 24.400 euro, la nuova piccola ibrida avrà listini oscillanti tra i 16 e i 20.000 euro, che le dovrebbero consentire di raggiungere le 200.000 unità annue auspicate dalla casa. La metà sarà assorbita dagli USA, il 25% dall'Europa Occidentale, e il restante 25% sarà spartito sul resto dei mercati globali. Honda spera che le ibride raggiungeranno il 10% delle sue vendite entro il 2010, secondo quanto riporta Automotive News.

Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept

Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept Honda CR-Z concept

C'è chi però dubita fortemente di questi ambiziosi obiettivi: Prius e Civic Hybrid, hanno totalizzato nel 2007 solamente 42.000 immatricolazioni nel mondo. Ma se consideriamo le future restrittive norme anti-inquinamento, il crescente successo delle ibride, ed il prezzo decisamente allettante, l'obiettivo delle 50.000 unità annue non pare più una chimera. La prossima piccola ibrida dovrebbe avere emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km e percorrenze nell'ordine dei 4 l/100 km.

La piccola è solo uno dei tre modelli della gamma ibrida di Honda, che sarà completa a partire dal 2011: sopra di lei si collocherà la sostituta della Civic Hybrid, ed inoltre la casa giapponese offrirà presto una sportiva a doppia alimentazione, basata sul concept CR-Z.

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: