Logo Blogo

Bentley prepara il diesel

Pubblicato: 18 feb 2008 da p.a.fina

Bentley Flying Spur

Innanzitutto la doverosa premessa: Azure, Arnage e Brooklands, le vere Bentley, non vedranno mutata la loro eleganza ed elusività.

Dopo questo inevitabile preambolo, in veste di appassionati vorremmo esprimere il nostro scetticismo per l’idea del management Volkswagen di creare una sotto-gamma maggiormente “commerciale” e plebea: passi la stretta parentela con i vari prodotti dell’orbita VAG, passi l’effetto “auto di Fabrizio Corona”, ma l’idea di equipaggiare Continental GT e Flying Spur con motorizzazioni diesel lascia davvero perplessi, soprattutto a fronte di scelte come quelle di Lexus nell’alto di gamma, che ottiene ottimi risultati con la propulsione ibrida.

Adrian Hallmark, responsabile del marketing Bentley, ha recentemente esternato al magazine Auto Telegraf il suo desiderio di trovare una B alata equipaggiata con un motore diesel del gruppo Volkswagen: i clienti – sostiene - troverebbero sicuramente piacere nel lasciarsi trasportare dalla generosa coppia motrice dei moderni turbodiesel e non disdegnerebbero i minori consumi.

Purtroppo per lui il V10 5,0 è stato dichiarato troppo ingombrante per il cofano delle Continental, tanto da aver immediatamente rimandato all’idea V12 6,0 di origine Audi.

Magari con 1,000 Nm di coppia si possono intenerire i clienti: anche perché Rolls Royce sembra essersi incamminata sulla stessa strada.

Via | Auto Telegraaf

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (14 Voti | Media: 2.71 su 5)
condividi condividi 70 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di miko.jomine

    miko.jomine

    18 feb 2008 - 13:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Perché???

  • Profilo di drbdrb

    drbdrb

    18 feb 2008 - 13:38 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Ci sono anche altre berline di lusso Diesel…..pero` mi sembra un’azzardo….
    Non mi sembra un’idea brillantissima…….

  • Profilo di lupin3rd

    lupin3rd

    18 feb 2008 - 13:38 - #3
    4 punti
    Up Down

    Non credo che il fortunato possessore di una Bentley abbia dei problemi a farle il pieno di benzina o non sia soddisfatto dei poderosi montori che montano queste vetture esclusive

  • Profilo di bosshogg

    bosshogg

    18 feb 2008 - 13:39 - #4
    1 punto
    Up Down

    Bentley diesel? mi lascia un po’ perplesso

  • Profilo di UF

    UF

    18 feb 2008 - 13:41 - #5
    2 punti
    Up Down

    le solite fregnacce; l’ingombro longitudinale del W12 benzina è paragonabile a quello del V10 TDI, che difatti entra sotto il cofano della Phaeton, della quale la Continental condivide l’origine del pianale e molti elementi

  • Profilo di toffi

    toffi

    18 feb 2008 - 13:41 - #6
    -1 punto
    Up Down

    vorrei vedere poi come faranno a rispettare le norme antinquinamento. ma fate un bel ibrido potente!

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    18 feb 2008 - 13:42 - #7
    4 punti
    Up Down

    Quote: “non disdegnerebbero i minori consumi”.. AH AH!

    Se hai problemi di consumi vai a comprarti una Bentley?

  • Profilo di Parakarro

    Parakarro

    18 feb 2008 - 13:43 - #8
    -2 punti
    Up Down

    Se montano il diesel per la coppia e l’elasticità del motore …..OK…. se lo fanno per l’economia di esercizio….AHUAHUAH

  • Profilo di drbdrb

    drbdrb

    18 feb 2008 - 13:44 - #9
    1 punto
    Up Down

    Il diesel di grossa cilindrata va bene per l`imprenditore con un po` di soldi che fa tanti Km….. (Classe S - Serie 7); la Bentley non mi sembra nel target.
    Sara` un fiasco, meglio un ibrido tipo Lexus se si vuole andare oltre.

  • Profilo di pipino

    pipino

    18 feb 2008 - 13:45 - #10
    -2 punti
    Up Down

    Non credo che i potenziali clienti di questo tipo di autovetture, importi molto il fattore “diesel”

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    18 feb 2008 - 13:46 - #11
    1 punto
    Up Down

    Snaturata.

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    18 feb 2008 - 13:47 - #12
    0 punti
    Up Down

    Esatto, doveva eventualmente fermarsi dopo aver parlato bene della coppia motrice di un turbodiesel, ma i consumi.. su una Bentley.. lasciamo perdere

  • Profilo di bugatti&91

    bugatti&91

    18 feb 2008 - 13:47 - #13
    0 punti
    Up Down

    è un po strano sentire parlare di auto di questa categoria, che hanno sempre avuto motorizzazioni uguali e a benzina…. nulla vieta a loro di cambiare strada… chissà se anche lamborghini e bugatti cambieranno idea

  • Profilo di Zaphod

    Zaphod

    18 feb 2008 - 13:47 - #14
    0 punti
    Up Down

    mah.. in fondo lì capisco. Realizzarle non gli costa molto: hanno tutti in casa.. allora la propongono.. ci provano. Se il mercato non risponde pace..

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 13:47 - #15
    0 punti
    Up Down

    una sola risposta: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    18 feb 2008 - 13:48 - #16
    2 punti
    Up Down

    w corona col fap.

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 13:48 - #17
    1 punto
    Up Down

    d’altronde ha cominciato jaguar con questa moda…basta che nn fanno una bentley station wagon….

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    18 feb 2008 - 13:49 - #18
    1 punto
    Up Down

    Mi immagino il cliente Bentley che dice all’amico: ” Sai, l’ho presa diesel per i “minori consumi” Wahhhahah

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    18 feb 2008 - 13:52 - #19
    1 punto
    Up Down

    non disdegnare i minori consumi non significa cercare minori consumi.
    si sa che lo scopo principale, come al solito, non è quello.

  • Profilo di marcel76

    marcel76

    18 feb 2008 - 13:53 - #20
    2 punti
    Up Down

    é una moda del caz*o , perche visti i volumi di produzione esigui non c è bisogno di questo propulsore , non è mica subaru che per sfondare oltre la nichhia deve fare i propulsori diesel . detesto questo tipo di mode percheè vetture di questo rango non dovrebbero seguirle anzi dovrebbero anticiparle proponeno prodotti d avanguardia nell ingegneria e nel design

  • Profilo di OMAR

    OMAR

    18 feb 2008 - 13:53 - #21
    3 punti
    Up Down

    ennessima dimostrazione di come non ci siano tradizioni o principi che tengano di fronte alle rigide leggi del mercato e della sua domanda.

    Così BMW fa motori 6 cilindri turbo, Mercedes fa auto a trazione anteriore, Porsche fa il Cayenne, Jaguar fa la station-wagon e poi ci mette il diesel…
    Insomma nulla di nuovo sotto al sole.

  • Profilo di Growler

    Growler

    18 feb 2008 - 13:55 - #22
    3 punti
    Up Down

    Bella mer.da

  • Profilo di a1

    a1

    18 feb 2008 - 13:56 - #23
    3 punti
    Up Down

    ma si ora fatela pure derivare da una passat e poi siamo a posto!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 13:56 - #24
    0 punti
    Up Down

    cmq, a prescindere dal blasone , storia ecc ecc.. io penso che anche se hai soldi da buttare x certe macchine (buttare non nel vero senso!!!) non è detto che uno non sia lo stesso disposto a risparmiare dove può. quindi l’equazione ricco sfondato=sprechi assoluti ormai non esiste più. tutti nel loro piccolo vogliono sempre risparmiare un pò. quindi il ragionamento è: mi faccio una macchina bellissima ed elitaria, però mantenedo sempre un occhio ai consumi.
    poi quando devono farsi gli sboroni coi motori che montano, allora li aprono i loro enormi garages e tirano fuori i bolidi…rossi , arancioni e neri!

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    18 feb 2008 - 13:56 - #25
    7 punti
    Up Down

    Perchè, il W12 biturbo 6 litri a benzina ha poca coppia?

  • Profilo di Andre

    Andre

    18 feb 2008 - 13:59 - #26
    1 punto
    Up Down

    non capisco tutto questo ribrezzo per i grossi motori diesel.
    ormai è da ammettere,sono potenti,molto veloci,hanno una coppia tale da tirare un palazzo,sono affidabili,e non hanno piu nemmeno quel gracchiante rumore da trattore.

    Signori,se i nuovi diesel hanno tanti vantaggi,perchè non usarli?
    credete che il tipico cliente bentley vada in giro a finestrini giù per sentire un rumore(per di piu sommesso e poco graffiante) dei loro tipici motori benzina?

    se i nuovi diesel sono decisamente piu “cattivi” dei loro pur sempre validi V8,perchè non usarli?

    finiamola con questi pregiudizi…provate a salire su un V10 tdi,poi riparliamone.
    Ah,tutto questo lo dice un’AMANTE del benzina(ho un 2.0 TFSI e ne sono stracontentissimo) che però non ha la mente chiusa a vecchi ed ormai inutili stereotipi.

  • Profilo di a1

    a1

    18 feb 2008 - 13:59 - #27
    5 punti
    Up Down

    no Piervittorio ma loro puntano a rovinare il marchio, come sta facendo bmw con la baby RR, i tedeschi nn rispettano le tradizioni di marchi così blasonatilo distruggono solo per vedere solo qualche auto in più!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 14:00 - #28
    0 punti
    Up Down

    @27 quoto

  • Profilo di Idolatro Gianni Agnelli

    Idolatro Gianni Agnelli

    18 feb 2008 - 14:00 - #29
    0 punti
    Up Down

    a priori non la ritengo un idea brillantissima. può essere compresa solo e unicamente se i topo manager bentley hanno intenzione di attuare una nuova segmentazione all’interno del mercato affiancando alle versioni top di gamma una nuova entry level….mi ricorda qualcosa…Jaguar!!! Riterrei molto + intelligente proporre nuove motorizzazioni ibride che non sminuiscano le prestazioni.

  • Profilo di tony-s

    tony-s

    18 feb 2008 - 14:01 - #30
    0 punti
    Up Down

    Mha..ci lascia tutti un po’ perplessi perche’ cambierebbe molto la tradizione dei motori di quest’auto…pero’….perche’ no?

  • Profilo di ZioJessy

    ZioJessy

    18 feb 2008 - 14:01 - #31
    4 punti
    Up Down

    visto che c’erano la potevano fare bi-fuel…con un bell’impianto a metano….

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 14:01 - #32
    1 punto
    Up Down

    @ 28 : quelle sono auto che si vendono da sole, se le vuoi le cerchi e le trovi e le compri. non hai bisogno d un motore diesel x farti convincere dall’acquistarle.

  • Profilo di a1

    a1

    18 feb 2008 - 14:03 - #33
    2 punti
    Up Down

    @33
    si vendono da sole allora perchè snaturarle?

  • Profilo di Freeeeegt

    Freeeeegt

    18 feb 2008 - 14:06 - #34
    1 punto
    Up Down

    @34 leggi il mio 25 e il 27… non è snaturarle, oddio non approvo per carità, però nemmeno mi scandalizzo , bensi rispetto e capisco

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    18 feb 2008 - 14:09 - #35
    1 punto
    Up Down

    In realtà il problema è che in VAG stanno dismettendo il W12 a benzina, ed hanno bisogno di alternative in grado di sopperire adeguatamente.
    Evidentemente il V10 5.2 litri biturbo della RS6 (580 cv per 650 nm di coppia a 1500 giri…) non è considerato sufficientemente prestigioso…

  • Profilo di n00b #666

    n00b #666

    18 feb 2008 - 14:12 - #36
    -1 punto
    Up Down

    quello che non capisco è la motivazione di un motore diesel su una vettura di questo livello.. minori consumi? non credo..visto che chi si puo’permettere una Bentley è certamente amico dei benzinai.. e poi un propulsore a gasolio (pur essendo un mostro di tecnologia ed innovazione nel caso specifico) compromette di certo le doti di confort e silenziosità alle quali i clienti della prestigiosa berlina inglese sono abituati.. quindi perche?

  • HordurTheHun

    18 feb 2008 - 14:13 - #37
    0 punti
    Up Down

    Ma chi e sto “Fabrizio Corona” (sul serio) ??? Scusate il papa guidava la Golf. Quindi Golf = Auto del papa ;) ;)

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    18 feb 2008 - 14:15 - #38
    2 punti
    Up Down

    lo fanno il cabrio suv coupè però?

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    18 feb 2008 - 14:25 - #39
    -1 punto
    Up Down

    VW ha in casa una serie di ottimi supermotori diesel che ovviamente deve cercare di vendere considerati i costi di sviluppo e produzione altissimi che ha sostenuto, quindi lancia l’amo, se abbastanza clienti abboccano: ecco a voi il diesel, altrimenti no, personalmente (IMHO) non amo i diesel su questo genere di auto, ev potrebbe andare sulla berlina ma sulla Continental GTC (spider), l’unica della serie che comprerei, preferirei non trovare diesel..

  • Profilo di _|EVO|_

    _|EVO|_

    18 feb 2008 - 14:27 - #40
    3 punti
    Up Down

    anche bentley è caduta in basso…

  • airondella

    18 feb 2008 - 14:28 - #41
    1 punto
    Up Down

    per me chi compra la bentley oggi è veramente come corona e lele mora! è quello il target non certo berlusconi o moratti, queste sono macchine per burinotti con i soldi

  • Profilo di Duetto

    Duetto

    18 feb 2008 - 14:35 - #42
    2 punti
    Up Down

    Prima o poi doveva accadere: i tedeschi hanno nel mercato l’unico interesse, la passione per l’auto, la consapevolezza del marchio, la classe che non fa mai sbagliare non gli appartengono.

  • Profilo di X-VOX

    X-VOX

    18 feb 2008 - 14:43 - #43
    1 punto
    Up Down

    Comunque hanno già detto che sulle super-Bentley, Azure, Arnage e Brooklands neanche s’azzardano e tanto mi basta…

  • Profilo di nicola il barone

    nicola il barone

    18 feb 2008 - 14:44 - #44
    1 punto
    Up Down

    ke vuol dire ke il 5.0 v10 tdi nn entra?se condividono lo stesso pianale…mah mi sa tanto di ca****a

  • Profilo di marcel76

    marcel76

    18 feb 2008 - 14:52 - #45
    1 punto
    Up Down

    poveri benzinai è l unica occasione la sosta alla stazione di rifornimento per far cacciare il soldo al riccone tirchione e fanno sto diesel del *****

  • Profilo di vts_16V

    vts_16V

    18 feb 2008 - 15:08 - #46
    5 punti
    Up Down

    L’ho sempre detto e lo ripeto..alla VW sono dei poveri ignoranti, per vendere 2 macchine in più vanno a montare un diesel su una Bentley?!?!?!?! Mi auguro che sia un flop colossale, se vedessi uno col bently diesel gli riderei in faccia, non é mai esistito un Bentley diesel e ora arrivano sti crukki a cui interessa solo vendere senza capire una ceppa di makkine e vogliono il diesel…a quando un bentley SUV? poveri stupidi…e beata ignoranza e mancanza di cultura automobilistica…

  • Profilo di bibendus

    bibendus

    18 feb 2008 - 15:14 - #47
    1 punto
    Up Down

    nulla da dire contro i TD common rail (che peraltro guido tutti i giorni con soddisfazione…),
    ma per lo stato dell’arte delle automobili di classe ci vuole altro. come appunto la propulsione ibrida. o l’idrogeno, oppure un vassoio di rolex…

  • joao pinto

    18 feb 2008 - 15:28 - #48
    1 punto
    Up Down

    Non commento la notizia….ma osservo quanto segue:
    il redattore di questa notizia non ritiene la flying spur e la continental vere Bentley???????………….penso che il taglio dato alla notizia si commenti da sola e forse colui che scrive dovrebbe cambiare mestiere

  • Profilo di ziopeppe

    ziopeppe

    18 feb 2008 - 15:48 - #49
    0 punti
    Up Down

    E così, com’è successo per la Jaguar, comincia l’oblio Bentley…
    Cosa non si farebbe per far segnare “+” al saldo di bilancio (non che bentley ne abbia bisogno…sta vivendo uno dei suoi migliori momenti!)

  • Profilo di renzettisimone

    renzettisimone

    18 feb 2008 - 15:52 - #50
    0 punti
    Up Down

    sarebbe uno scempio per un marchio esclusivo come Bentley.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 70
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento