La Pagani Zonda R, versione estrema per l’uso in pista della raffinata sportiva costruita in Italia, non sarà presentata al salone di Ginevra. Proprio un anno fa, alla rassegna Svizzera, furono presentati i modelli in scala, ma Pagani ha dichiarato di voler posticipare il debutto per lasciare spazio al progetto di una supercar inedita, il progetto C9, per il quale ci si aspetta un netto incremento della produzione totale del marchio.
La Zonda R, dotata del V12 AMG Mercedes portato a 750Cv e dal costo di 1,2 milioni di Euro, si pone allo stesso livello della Ferrari FXX quando a prestazioni ed esclusività, dal momento che ne varrano costruiti soltanto 10 esemplari: proprio questo aspetto sembra, secondo la fonte, al centro dell’attenzione, dal momento che ad oggi soltanto una parte delle vetture previste sono state prenotate. Non crediamo che Horacio avrà problemi a trovare un padrone per le sue creature ed attendiamo nuove foto e dettagli della Zonda R nei prossimi mesi.
Via | Argentinaautoblog.blogspot.com
VixThor
17 feb 2008 - 00:35 - #1più estremo di così si muore..
Burton
17 feb 2008 - 00:45 - #2che bestiaaa…………..chissà il suo tempo al ring…………..
thesis
17 feb 2008 - 00:45 - #3comunque la fxx ha tutta una serie di eventi in pista, che riescono a soddisfare il cliente, che non può sfruttare una tale auto in strada.
Non so se la pagani potrà garantire tutto quello che offre ferrari con la fxx
Fabio81
17 feb 2008 - 00:48 - #4speak no evil, think no evil, don’t you play with evil…you gonna burn in hell!
invidia a manetta per la zonda r
invidia a manettino per la fxx
nikkolo
17 feb 2008 - 00:54 - #5cavolo è bellissima! poi con quella carrozzeria tutta in fibra a vista!!
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 01:12 - #6una bestia totale di cui totale ma credo che ci siano ritardi dipendenti anche da altri motivi e progetti vari.
probabile che la R sia presentata entro l’anno e non oltre dato che il prossimo anno ci sarà la presentazione della C9( presumibilmente a ginievra) che ormai è a buon punto nello sviluppo.
zaf
17 feb 2008 - 01:16 - #7per carita’, la fxx lasciamola stare, e’ un laboratorio, con oltre 100 cavalli in piu’.
zaf
17 feb 2008 - 01:18 - #8comunque e’ molto bella
SUPERMOTOCICLISTA
17 feb 2008 - 01:30 - #9 (nascondi)CHE MACCHINACCIA…. CON QUELLA NON RIESCI NEMMENO A PASSARE NELLE CORSIE DEI TAXI… IO MI TENGO TUTTA LA VITA LA MIA X3 DIESEL CHE è PIU’ COMODA E COSTA MENO…. COME SI FA A SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI PER UNA MACCHINA CHE NON è NEMMENO 4X4??? MA ALMENO TI DANNO I PORTASCI IN OMAGGIO? QUALCUNO POI SA SE HA GLI AIRBAG A TENDINA? E LA RADIO LEGGE GLI MP3? COMUNQUE IO NON CAPISCO STE MACCHINE QUI???? CHI LA COMPRA NON CAPISCE UN CAXXO!!!
AleArturo
17 feb 2008 - 01:39 - #10La ZondaR prefigura molte delle soluzioni tecniche che verosimilmente troveremo (troveranno, ahimè) sulla nuova Pagani C9 come le sospensioni in avional, una trasmissione sequenziale che porbabilmente sarà sviluppata interamente da Pagani, un nuovo telaio con motore portante e un’aerodinamica raffinatissima…
La R è nient’altro che l’anello congiungente fra C12 e C9, con l’esasperazione delle qualità della prima, consentita dall’esiguo nuomero di unità prodotte e dall’esclusività del modello (più esclusivo addirittura della stessa F Clubsport)…
₣∂ßiΟ91
17 feb 2008 - 02:01 - #11propongo un sondaggio, a mio parere, durissimo! …preferite questa Pagani Zonda R o la Lamborghini Reventon?? per la potenza forse in molti preferiranno questa, ma per tutto il resto??
Fabio81
17 feb 2008 - 02:23 - #12la raventon è la murcielago edizione speciale, questa è la zonda versione speciale a me basterebbe anche il lunotto posteriore di una delle due per farmi figo con gli amici..
K1
17 feb 2008 - 08:45 - #13stupenda,non vedo l’ora di vedere la linea della C9.
Wolfsburg
17 feb 2008 - 09:09 - #14O_O
Reggiani
17 feb 2008 - 09:25 - #15La versione definitiva della Zonda è una di quelle auto che ti lasciano a bocca aperta sotto qualsiasi aspetto, meccanico ed estetico, peccato che la presentazione sia stata posticipata, ma se questo è dovuto per far spazio al progetto C9 ben venga! ;)
La C9 sarà per il 90% derivata dalla Zonda R!
Saluti a Mancio!
zebù
17 feb 2008 - 09:26 - #16quest’auto ha un eleganza magistrale…un opera d’arte su quattro ruote…
TkMatt
17 feb 2008 - 09:53 - #17Anche secondo me la ZondaR è un’auto laboratorio per soluzioni avanzate da implementare nella C9. E’ chiaro che i 10 esemplari annunciati da pagani saranno tutti venduti..e ci mancherebbe…ma paragonare un progetto come la ZondaR alla Fxx con tutto quello che c’è dietro il “mostro” di maranello è ingiusto..ferrari non offre una macchina…ferrari offre un pacchetto di “servizi” attorno ad una f1 stradale
pop
17 feb 2008 - 10:00 - #18x me questa e una bestia..e gia la zonda f ha fatto il record sul nurburgring….e visto che e piu potente credo che battera il record della sua compagna pero potrebbe anche nn farcela
Mastella
17 feb 2008 - 10:08 - #19bella ma assurda…
a.nd.re.a (vero)
17 feb 2008 - 10:13 - #2011: fra questa e la reventon… ma c’è davvero qualcuno che ha questi dubbi?
lupin3rd
17 feb 2008 - 10:14 - #21Molto bella questa versione estrema della splendida Zonda sono molto incuriosito dalle soluzioni tecniche del nuovo modello c9
JaZ
17 feb 2008 - 10:16 - #22io preferisco 100 volte la reventon!!
a.nd.re.a (vero)
17 feb 2008 - 10:18 - #2322: a parte il fatto che è un confronto bizzarro… io no.
carlo ciao!!!
17 feb 2008 - 10:28 - #24Bella!!!Peccato che non ci sarà a Ginevra!!!
swerty92
17 feb 2008 - 10:41 - #25ORGASMO!
@22: una murcielago con una linea un po’ insolita al quadruplo del prezzo? no grazie…
tanto più che addirittura i carboceramici sono opzionali… una caduta di stile…
mille volte questa zonda R.
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 11:16 - #26la zonda R monta le stesse sospensioni che si avranno sulla C9 mentre il cambio sarà diverso poichè quello della C9 dovrà sopportare una coppia ben maggiore ( 1000nm) e per quanto riguarda il cambio ancora non si sa se sarà dual clutch oppure no e cmq sarà costruita da un costruttore esterno ( la CIMA che già oggi fa i cambi per pagani).
per il resto, anche aereodinamicamente la nuova C9 sarà molto più avanti rispetto alla zonda, che di problemi aereodinamici ne ha.
lupin3rd
17 feb 2008 - 11:35 - #27#26
La Zonda di serie che problemi aerodinamici ha? Mi sembra molto curata sotto questo aspetto
Le serie speciali e questa versione più estrema hanno un’aerodinamica più spinta per avere maggiore deportanza ed una tenuta ancora migliore della normale
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 11:42 - #28la zonda ha una buona aereodinamica nella F dove è stato aggiunto un’estrattore e maggiorato lo spoiler ma la linea della zonda crea un distacco aereodinamico nella zona posteriore all’abitacolo poichè la curva che crea la carrozzeria è troppo marcata e l’aria si stacca dalla carrozzeria e infatti la S è più nervosa e molti clienti si sono fatti montare parti aereodinamiche della F.
sul sito pagani c’è il video della zonda in galleria del vento dove questo fenomeno è evidentissimo.nonostante tutto la F sforna 600kg di deportanza.
lupin3rd
17 feb 2008 - 11:50 - #29#28
grazie mille per la precisazione non sapevo di questo difetto cmq è buona la deportanza che riescono a creare con gli aggiornamenti da te elencati
Trazione Integrale
17 feb 2008 - 12:03 - #30@16
Quest’auto è tutto fuorchè elegante,almeno stando ai rendering.
Trazione Integrale
17 feb 2008 - 12:09 - #31Con la FXX potrebbe rivaleggiare solo con un peso sotto intorno i 1000 Kg,dato che la Ferrari FXX Evoluzione ha ben 860cv,ed un peso contenuto in appena 1100kg.
Ovvio che a questi livelli,l’aerodinamica sarà un punto molto importante,e dato che Ferrari ha una certa esperienza in questo campo,Pagani dovrà darsi un bel da fare.
Ma una cosa che differenzierà le due auto sarà l’assistenza del marchio,poichè mentre la Zonda R sarà una semplice auto privata,la FXX è supportata dal team Ferrari che la accompagna in ogni suo giro in pista.
lukedema
17 feb 2008 - 12:29 - #32Scusare un attimo, mi son perso qualcosa, qualcosa di grosso anche! Cos’è la Zonda C9?
Cmq gran bella bestia, fossi superipermegamilionario prenderei FXX, ZondaR, MC12 Corse e SLR 722GT e poi sfide con gli amici nel circuito dietro casa
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 12:36 - #33la C9 non è la zonda ma il codice della sua erede che arriverà il prossimo anno e per la gioia dei grandi e dei piccini avrà un bel V12 biturbo da circa 700cv e 1000nm di coppia.
lukedema
17 feb 2008 - 12:55 - #34ah ok, grazie mille mancio
beppo88tigraverde
17 feb 2008 - 13:13 - #35INCREDIBILE CREATURA FUORI DA OGNI SCHEMA MA LA REVENTON E’ SU UN ALTRO PIANETA
supremazia ingegneristica..
17 feb 2008 - 13:19 - #36tutto rispetto per la zonda, una delel mie preferite, pero’ io non capisco perchè aggiungendo una sigla R o gt e togliendo un po’ di peso con un’aggiunta di cavalli non si modifica leggermente anche la carenatura, sembra un tuning riuscito male, stessa estetica ma con appiccicato li davanti ai lati delle fessure per far respirare e posterioremente dei tubi attaccati….potevano armonizzzare un po’ meglio il tutto..
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 13:35 - #37@17i n effetti è vero ma temo che stavolta abbiano deciso gli ingegneri lo stile.
Raziel@Design
17 feb 2008 - 13:53 - #38ho moltissima ammirazione per horacio pagani che praticamente con un atelier,(a differenza delle grandi industrie automobilistiche) tira fuori capolavori….
capisco dunque,le difficoltà nel presentarsi puntualmente alle scadenze dei grandi saloni automoblisitici….
fa niente…
le donne belle si fanno desiderare……
TheDreAmeRCar
17 feb 2008 - 14:03 - #39Ciao a tutti, a chi dice meglio questa o la Reventon non c’è manco paragone………………Pagani è esclusività, passione, blasone……………REVENTON solo una murcielago modificata e (secondo me!!!!)uscita male dalla fabbrica ^_________________^!!!!!Già se dovessi scegliere fra una LP640 ed una REVE non avrei dubbi a comprarmi la sorellina, molto + bella esteticamente e ci risparmierei anche de bei soldoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
@MANCIO
Sei così sicuro che i cavalli della C9 siano “solo” 700?????Secondo me saranno molti di + e…………se nn si arriverà vicini alla soglia degli 800 poco ci mancherà!!!!!!Informazioni + dettagliate sulla linea e sulle specifiche tecniche ne hai?????Ultimamente si parlava di un anteriore veramente sbalorditivo dal punto di vista tecnico con soluzioni che avrebbero fatto scuola per tutti ma forse tu hai NEWS che nessun’altro ha ^___________*!!!!Ciao ciao a tutti, buona domenica.
ADEXXX88
17 feb 2008 - 14:16 - #40non riesco a concepire una vettura migliore della Zonda, questa C9 dovrà essere davvero qualcosa di speciale…riguardo alla R è una grossissima delusione non vederla ora, ma vabbè se la presentano in ritardo vuol dire che sarà ulteriormente affinata…Pagani spettacolo!
CukyPagani4ever
17 feb 2008 - 14:17 - #41beh come dice anke il mio NickName adoro la Pagani…la linea così sportiva ed rifinita con una cura maniacale per ogni particolare mi fa morire…la cosa che mi fa ancora più paura è il fatto che la Pagani essendo fatta quasi del tutto in materiali pregiati e leggerissimi come il titanio, carbonio e anke alluminio e magnesio pesa davvero poco…si parla di un peso minore di 13 quintali…già nella versione ClubSport da 650cv la macchina è davvero un missile in velocità ed agile come poche…figuriamo con una aereodinamica ancor più affinata, con un peso ancor più contenuto e per di più con una potenza intorno a 700cv…..!!!!!!!!!!!!!! forse potrebbe essere come l’auto perfetta…un sogno per gli appassionati…ovviamente l’estetica può anche non piacere ma quello dipende dai gusti
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 14:38 - #42la potenza della C9 dovrebbe essere su 700cv o poco superiore, che diventeranno oltre 800 con la F. l’aumento di potenza e una aereodinamica ancora più affinata faranno si che la futura pagani, già nel modello iniziale, sia capace di pestare a sangue le altre supercar molto meglio di come fa l’attuale nonostante un aumento di peso di un centinaio di kg, necessario per rendere la vettura in regola con gli standard attuali ( sia di emissioni che di sicurezza)e sopratutto per esportarla in america dove ora la zonda non può essere importata.
Kruskas
17 feb 2008 - 15:15 - #43il sostantivo è ‘render’ non ‘rendering’
Trazione Integrale
17 feb 2008 - 16:39 - #44@22 JaZ
-1 la Reventon pesa 1800 Kg(almeno 700 in più di tale Zonda R)
-2la Reventon ha 650cv(almeno 100 in meno di tale Zonda R)
-3 in quanto a qualità dinamiche,la Reventon è seconda a parecchie auto,a cominciare dalla vecchia Enzo,alla Maserati MC12,alla Porsche Carrera GT…
La Reventon per quanto esclusiva possa essere,come dinamicità non è per niente al top.
yuza
17 feb 2008 - 16:58 - #45x commento 42: sono d accordo al 90% con quello che dici e sul fatto che la pagani sia un auto veramente efficacissima ed esclusiva ,ma che pesti a sangue , in futuro , tutte le concorrenti sarei molto titubante . se non altro non penso che le nuove ferrari 430 e la nuova enzo non siano in grado ,dall alto della loro estrema e lungimirante esperienza tecnologica ,capaci di sfornare un auto uguale o superiore ai modelli pagani .passi per l attuale produzione ferrari (la enzo è pur sempre una macchina “vecchiotta” ,ma nonostante cio molto efficace) ma le nuove vetture di maranello saranno macchine estremamente prestanti con pesi ridotti all osso ,motori sovralimentati e grandissimi telai . non per fare il ferrarista rompiballe ma ferrari è sempre ferrari e se vogliono realizzare supercar ,modestamente hanno molta piu esperienza e tecnica(oltre ai soldi ) del buon vecchio e caro horacio pagani . era solo per puntualizzare questo discorso nel pianeta supercar.
Pizio
17 feb 2008 - 17:01 - #46SPETTACOLO!!!!!
Horacio Pagani è un genio…l’unico uomo che è stato in grado di rivaleggiare con auto del calibro di Ferrari Enzo, Porsche Carrera GT e il tutto senza fondi illimitati o squadre di ingegneri più lunghe della panchina dell’inter.
Speriamo che sia la C9 sia la Zonda R vengano presentate presto, magari me le ritrovo in gran turismo…ahimè l’unico modo che avrò per guidare queste auto :(
Pizio
17 feb 2008 - 17:14 - #47@45
Da ferrarista ti dò piena ragione sulla maggiore esperienza in quel di maranello, ma da amante di automobili spero che la futura Pagani non solo colga lo spirito della Zonda e ne sappia replicare il successo stilistico, ma soprattutto che diventi un altro piccolo grande capolavoro di ingegneria, esclusività e emozionalità, con quel filo di arroganza che contraddistingue la linea attuale.
ps: sicuramente sto vaneggiando e sembrerà un utopia che per molti suonerà come bestemmia, ma immaginate le future di casa Pagani che al posto del V12 Mercedes, che per carità è un grande motore, montano IL V12 di casa Ferrari
Trazione Integrale
17 feb 2008 - 17:25 - #48@42
Pestare a sangue???
Ferrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrmo lì,che stai parlando di un auto che neanche esiste.
Ma cosa credi che le rivali della C9 saranno inferiori in partenza?
Ma ti rendi conto che la principale avversaria è la Ferrari?
Cioè,non so se mi spiego,ma stiamo parlando di un azienda che nel pestare a sangue le sue concorrenti ha una certa esperienza.
Ma poi,vogliamo fare questi scontri tra auto che non esistono?Bene facciamoli pure.
Come tu hai già detto,si parla di un aumento di peso di almeno 100 Kg,quindi si passa dai 1230 kg della Zonda F ai 1330 della C9:se così fosse,la C9 partirebbe gia svantaggiata,poichè la Ferrari promette,per la F70,un peso inferiore a quello della Enzo(che pesava 1300 kg),quindi di “pestare a sangue” non se ne parla proprio,perchè la Ferrari sarà,come prestazioni,uguale se non superiore alla Pagani.
Quindi non diciamo vacc.ate,buttate li e che vengono dal tifo per un auto o un altra.
Sembee
17 feb 2008 - 18:49 - #49Non capisco perché Mercedes non abbia usato questo motore, dato che è SUO, per la SLR, in versione da 750 Cv accoppiato col nuovo cambio visto sulla nuova SL63, velocissimo.
Perché costruire il miglior V12 del mercato, assieme al Ferrari, e non usarlo sulla propria supersportiva???
mancio( quello vero)
17 feb 2008 - 19:19 - #50ragazzi non vi alterate, la zonda F da sonore legnate a tutta la concorrenza e lo ha dimostrato su strada e pista dove sia al ring che a top gear ha fatto i record( e tra l’altro a top gear era la versione da 602cv e non da 650) e sapendo bene come sarà la futura pagani posso dirvi che la versione “base” sarà più efficace della zonda F e non di poco specie perchè stavolta è stata posta una enorme attenzione all’aereodinamica. e per la precisione la C9 esiste eccome e posso dirti che il proto senza la carrozzeria definitiva e relativa aereodinamica va già più forte della zonda F, figurarsi quando avrà la carrozzeria definitiva con la nuova aereodinamica.