Ginevra 2008: Lamborghini Gallardo Lp550?

Lamborghini Gallardo Superleggera

Se l’Aston Martin DBS è stata letteralmente stroncata (anche se con riserva) nel tradizionale appuntamento annuale dell’Evo Car of the Year, la Lamborghini Gallardo SL non ha ricevuto trattamento migliore, sicuramente non all'altezza delle aspettative: immaginiamo solamente le perfide risate di scherno di Porsche e Ferrari. Per placare l’ilarità, la casa di Sant’Agata Bolognese avrebbe pressoché concluso (il debutto è infatti previsto per Ginevra) l’ambizioso progetto di una Gallardo LP550.

Una notizia fulminea, talmente estemporanea da non lasciarci assaporare con il dovuto stupore le strabilianti caratteristiche tecniche: motore V10 5,2 FSI, il cui comportamento “in alto” ha tratto giovamento dall’esperienza maturata da Audi con il V8 delle RS4/R8, con una potenza massima prossima ai 550 cavalli ed un valore di coppia massima pari a 530 Nm.

Ma il miglioramento non riguarderà solamente il propulsore, dato che i cambi (manuale e e-Gear) beneficeranno di una maggiore rapidità negli innesti, mentre la trazione integrale verrà ulteriormente affinata e alleggerita. Le modifiche ai freni e all’aspetto esteriore concluderanno il “pacchetto rivincita”.

Lamborghini Gallardo Superleggera
Lamborghini Gallardo Superleggera

Via | Edmunds

  • shares
  • +1
  • Mail
180 commenti Aggiorna
Ordina: