Dura la vita del SUV a Londra: 34 Euro al giorno per il centro

Ken LivingstoneVenticinque sterline al giorno per finanziare “l’invasione delle biciclette”, neanche si trattasse di una corsa a tappe: Ken Livingstone, poliedrico sindaco di Londra, ha recentemente sbalordito gli abitanti della capitale inglese presentando la sua personalissima interpretazione dell’Ecopass milanese.

Il primo cittadino ha infatti deciso di tassare per una somma pari a 25 Ssterline, circa 34 Euro, tutti i veicoli altamente inquinanti, SUV in primis, le cui emissioni superano i 225 g di biossido di carbonio a chilometro.
La nostra idea – sostiene Livingstone – avrà un impatto purtroppo limitato nella riduzione dell’inquinamento, ma ci permetterà di reperire i fondi per il finanziamento di un’iniziativa legata all’uso delle biciclette, il cui progetto preliminare verrà esposto nei prossimi giorni.

Il balzello entrerà in vigore a partire da ottobre, e rientra in un piano cittadino di maggiore respiro (riciclaggio e maggiore attenzione nella progettazione degli edifici saranno gli altri punti focali) che presuppone una diminuzione del 60% delle emissioni inquinanti entro il 2025.

Plaudono l’iniziativa i verdi, anche se ritengono necessari ulteriori sforzi, mentre piangono le associazioni automobilistiche, che denunciano l’aggravio mensile sul bilancio delle famiglie più numerose.

Grazie a il Bingo Bongo per la segnalazione

Via | Corriere

  • shares
  • +1
  • Mail
327 commenti Aggiorna
Ordina: