Logo Blogo

Tata Nano : alla carrozzeria ci pensa la Caparo

Pubblicato: 12 feb 2008 da p.a.fina

Foto della nuova Tata Nano

È vero, il suo aspetto è poco appagante, sgraziato, ma questo non significa che la Tata Nano sia costruita mirando all’assoluto risparmio: con una notizia a sorpresa, Caparo comunica di essere stata scelta come partner per la costruzione della low-cost indiana.

Non pensate che si occupi del motore o del reparto dinamico, dato che l’atelier britannico è stato privato di qualsiasi eccesso di foga venendo “confinato” alla carrozzeria: la costruzione di uno stabilimento a Singur, adiacente a quello in cui viene realizzata la Nano, fornirà la totalità dei pannelli metallici, per un totale pari al 60% dell’intero processo di assemblaggio. La restante percentuale verrà realizzata da Tata stessa.

Foto della nuova Tata NanoFoto della nuova Tata NanoFoto della nuova Tata Nano

Foto della nuova Tata NanoFoto della nuova Tata NanoFoto della nuova Tata Nano

La tecnologia per la costruzione della carrozzeria è relativamente semplice, – afferma
Angrad Paul, amministratore delegato del gruppo Caparo – ma il nostro livello di eccellenza ci permette di assicurare alta qualità e costi esigui.

Il nostro stabilimento – conclude Paul – è dotato di una linea di produzione semiautomatica: il numero di difetti sarà quindi molto prossimo allo zero. Chissà che da questa insolita alleanza non nasca una versione sportiva della Nano, riveduta e corretta proprio da Caparo? Fantasia? Sicuramente si, anche se le ambizioni di mister Ranan potrebbero orientarsi verso la sportiva più economica del globo.

Grazie a Bugatti&91 per la segnalazione.

Via | Repubblica

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 2.33 su 5)
condividi condividi 11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di CLaudio

    CLaudio

    12 feb 2008 - 03:37 - #1
    1 punto
    Up Down

    la Caparo come immagine ci perde! è come se la Fiat avesse comprato i pannelli per la 500 dalla Ferrari!

  • Profilo di Brixia Fidelis

    Brixia Fidelis

    12 feb 2008 - 03:40 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Ma.. anche altra tecnologia viene fornite dall´europa..

    Resta mica tanto indiana come pare…

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    12 feb 2008 - 03:59 - #3
    1 punto
    Up Down

    @1 La Caparo e’ una grossa multinazionale attiva nella lavorazione dell ‘ acciaio, nel settore aerospaziale, nell’ ingegneria, nelle catene alberghiere, nel finanziare opere di design ed investimenti vari nonche’ aver cacciato fuori i soldoni per produrre quel gioiellino di T1.
    Piu’ o meno come se fosse la Virgin ( qui ovviamente piu’ in piccolo ) a produrre una supercar.

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    12 feb 2008 - 04:01 - #4
    1 punto
    Up Down

    ps: e’ dal ‘94 che la Caparo ha join’ venture e stabilimenti in India.

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    12 feb 2008 - 04:44 - #5
    0 punti
    Up Down

    vi prego, già non è affascinante di suo, se poi lo chiamate mister Ranan…

  • USA1

    12 feb 2008 - 08:35 - #6
    1 punto
    Up Down

    SEMPRE PIù ORRIBILE

  • Profilo di fuffolo2

    fuffolo2

    12 feb 2008 - 08:36 - #7
    0 punti
    Up Down

    eppure se la guardate bene questa e l’auto del futuro con la classica linea a uovo. stonano le ruotine , sono da 10″? ma forse tra poco non saranno piu necessarie perche le macchine leviteranno su campi magnetici…

  • Profilo di JUMBO

    JUMBO

    12 feb 2008 - 09:23 - #8
    0 punti
    Up Down

    Oddìo, se quest’auto è tutto quello che potete permettervi, avete considerato la prostituzione? ;o)

  • Profilo di steewe86

    steewe86

    12 feb 2008 - 11:27 - #9
    1 punto
    Up Down

    e se montassero sulla Tata nano il motore della Caparo T1?

  • Profilo di ashkenazi

    ashkenazi

    12 feb 2008 - 12:58 - #10
    1 punto
    Up Down

    la caparo? suona come l’attacco del Milan !

  • Profilo di Lamborghini Gaiiardo

    Lamborghini Gaiiardo

    13 feb 2008 - 00:40 - #11
    0 punti
    Up Down

    una tata nano sportiva ha lo stesso senso di un carro funebre con l’alettone….la sportiva più economica del globo….con le ruote da 11″,una larghezza minima e il baricentro alto come un fuoristrada….ma le pensiamo certe cose prima di scriverle?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento