L'eccentricità al potere: Mitsuoka Galue 204

Mitsuoka Galue 204

Il nome Mitsuoka forse non dice niente al grande pubblico. Ma tra gli addetti ai lavori, ogni volta che vengono pronunciate queste lettere viene spontanea una certa curiosità mista a simpatia, per un costruttore (giapponese, per chi non lo sapesse) davvero eterodosso, che spesso e volentieri ci allieta con i suoi tentativi al confine del grottesco.

Per far conoscere un po' meglio questo lato meno noto del caleidoscopico ed onnicomprensivo mondo dell'auto, vi consigliamo alcuni articoli che dedicammo a Mitsuoka e alle sue strane creature: andate a vedere la piccola kit-car Motor K-4, o la cartoonesca Galue V8, o ancora la bizzarra sportiva Orochi Kabuto per farvi un'idea.

Il modello che vi mostriamo oggi è questa Galue 204, fresca di presentazione. L'auto si basa sulla Toyota Corolla Axio, versione a tre volumi della nota media giapponese, dalla quale proviene anche la meccanica: due motori a benzina, 1.5 e 1.8, e due sistemi di trazione, anteriore o integrale (!).

Mitsuoka Galue 204

Mitsuoka Galue 204 Mitsuoka Galue 204 Mitsuoka Galue 204

Quello che la rende davvero unica è l'estetica pazza, che raccorda come se niente fosse elementi stilistici d'epoca (nel frontale e nel posteriore) alla banalissima fiancata della Corolla, riuscendo nel gioco di far apparire quest'ultima e non il resto della carrozzeria, come l'elemento effettivamente bislacco.

Via | Autoblog.com

  • shares
  • +1
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: