Home Coupè Nissan 370Z NISMO: debutta al salone di Ginevra

Nissan 370Z NISMO: debutta al salone di Ginevra

La Nissan 370Z NISMO destinata al mercato europeo verrà esposta al salone di Ginevra (7-17 marzo) ed affianca la più sobria e tradizionale 370Z, da cui si affranca per la scelta di componenti e soluzioni votate alla pura sportività. Non c’è da stupirsi, considerando il significato dell’acronimo NISMO: il reparto NISsan MOtorsport viene quindi lanciato


La Nissan 370Z NISMO destinata al mercato europeo verrà esposta al salone di Ginevra (7-17 marzo) ed affianca la più sobria e tradizionale 370Z, da cui si affranca per la scelta di componenti e soluzioni votate alla pura sportività. Non c’è da stupirsi, considerando il significato dell’acronimo NISMO: il reparto NISsan MOtorsport viene quindi lanciato anche nel Vecchio Continente e raccoglie l’esperienza maturata nel mondo delle corse. Per questo motivo la 370Z NISMO beneficia di sostanziosi interventi al motore V6 da 3.7 litri, la cui potenza aumenta da 328 CV a 344 CV e la cui coppia raggiunge i 371 Nm (+8 Nm). I tecnici del reparto giapponese ne hanno inoltre curato la reattività lungo l’intero arco del contagiri, tant’è che l’accelerazione 0-100 km/h viene ora completata in 5.2 secondi (-0.1 secondi).

Nissan tiene poi a precisare che la 370Z NISMO commercializzata in Europa avrà regolazioni differenti rispetto alla sua omologa giapponese e nord americana. Sarà quindi “adatta alle strade e ai gusti degli acquirenti locali”, monterà un impianto di scarico accordato a dovere ed un impianto frenante più sportivo, ora composto da tubi rigidi e dallo stesso liquido freni ad alte prestazioni della GT-R R35. Il pacchetto aerodinamico migliora il flusso d’aria nel sottoscocca ed aumenta così la stabilità ad alta velocità e in curva, mentre le sospensioni ed il telaio guadagnano apposite regolazioni. La Nissan 370Z NISMO beneficia poi di cerchi in lega da 19 pollici, di pneumatici sportivi e di pinze freno rosse, rosse come i motivi che attraversano il frontale, il posteriore e gli specchietti.

Nell’abitacolo trovano posto i sedili elettrici a guscio ed il volante rivestito in Alcantara, che presenta un riferimento – di colore rosso, of course – nel punto morto superiore. Sarà in vendita da giugno, ad un prezzo ancora sconosciuto e che verrà comunicato solo a ridosso del lancio.

2013 Nissan 370Z NISMO
2013 Nissan 370Z NISMO
2013 Nissan 370Z NISMO
2013 Nissan 370Z NISMO

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →