I futuri modelli Jaguar

Photoshop XF Coupè da Autocar

La nota rivista inglese Autocar propone un interessante sguardo al futuro della Jaguar, data anche la prossima separazione dalla americana Ford, spiegando, modello per modello, tutte le novità che la Casa di Coventry produrrà ed altre allo studio, sui vari mercati.
Ma andiamo con ordine:

F-Type
E' attualmente allo studio una nuova sportiva compatta, da proporre sia in versione coupè che roadster. Potrebbe essere basata o sul pianale della XF o quello ancor più leggero, interamente in alluminio, già in uso per la XK e la XJ. La gamma propulsori si baserà principalmente sul V6, evoluzione dell'attuale 3.0, e sui V8 con il nuovo 5 litri, al top di gamma, che presto farà il suo debutto sulla XKR-R. Un ritorno di una vettura che richiami la gloriosa E-Type è molto più che probabile.

XF Coupè, Convertibile, sportwagon e 4x4
Ancor più simili alla concept car da cui deriva la berlina sportiva XF, verrebbero realizzati per le prime due varianti con una linea ancor più marcatamente sportiva. Utilizzerebbero gli stessi motori tranne il 2.7D, quindi 3.0 V6, 4.2 V8 aspirato, 4.2 V8 supercharged e 5.0 V8.
Dal punto di vista commerciale sarebbero interessanti anche le sportwagon e 4x4 considerando che la principale concorrenza, ovvero BMW, Mercedes e Audi, traggono grandi profitti dalle loro Serie 5 Touring, A6 Avant e Classe E SW. Per quanto riguarda la variante 4x4, Jaguar potrebbe beneficiare non solo della trazione integrale ma anche di tutta una serie di tecnologie grazie alla sorella Land Rover.

XKR-R
La XK più potente mai realizzata. Dotata di un nuovissimo V8 di 4997 cc a iniezione diretta, interamente in alluminio, capace di erogare una potenza massima attorno ai 500 cv, sarà in grado di rivaleggiare con le sportive più blasonate in circolazione. Sarà ancor più leggera della XKR, grazie all'impiego per più parti di fibra di carbonio e non ci sarà alcuna limitazione elettronica della velocità. Si prevede un volume di vendite attorno alle 300 unità annue. La presentazione avverà questa estate.

Coupè a 4 porte
Molto interessante anche la possibilità di una coupè a 4 porte, basata sulla XK che si cofronterebbe con Aston Martin Rapide e Porsche Panamera, un segmento che a detta di molti analisti, sarà di grande successo e coinvolgerà presto altre Case automobilstiche come BMW ad esempio.

Nuova XJ
Con il nome in codice "X351", la futura ammiraglia della Casa inglese avrà forme completamente diverse dall'attuale, in linea con il nuovo corso stilistico diretto da Ian Callum capo design Jaguar. Sarà dapprima presentata in versione concept car, con il nome C-XJ per fine 2008 e poi presentata e commercializzata l'anno prossimo in versione definitiva. Il pianale deriva dall'attuale in alluminio ma modificato e i motori evoluzioni degli attuali, sia benzina che diesel, V6 e V8, più l'ingresso del 3.6 TD V8 e del 5.0 V8.

Via Autocar.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: