Logo Blogo

Volkswagen: i dettagli del DSG a 7 rapporti

Pubblicato: 29 gen 2008 da Dario

VW DSG 7 rapporti

Ieri Fiat ha annunciato di aver siglato un piano industriale per la produzione di un cambio a doppia frizione, in Volkswagen non hanno voluto esser da meno e poche ore dopo, in rete era disponibile lo spaccato del nuovo doppia frizione DSG a 7 rapporti sviluppato dalla casa tedesca.

La nuova trasmissione robotizzata punta a diffondere la tecnologia DSG anche a vetture di dimensioni e potenze medio-piccole, per questo motivo la realizzazione è stata pensata per garantire ampi volumi di produzione. Il nuovo cambio potrà trasmettere una coppia massima di 250 Nm, contro i 350 del 6 rapporti ed inizialmente sarà disponibile su alcune versioni di Golf e Golf Plus, abbinato al benzina TSI da 122 CV ed al diesel TDI da 105 CV.

VW DSG 7 rapporti VW DSG 7 rapporti VW DSG 7 rapporti

La presenza di 7 rapporti permette di sfruttare al meglio anche propulsori con “poca” disponibilità di potenza e coppia, garantendo di mantenere il motore sempre in un regime di funzionamento ottimale, mentre l’utilizzo di frizioni a secco permette di ridurre il peso a soli 70 Kg, contro i 93 del 6 rapporti con frizione in bagno d’olio.

La presenza del cambio robotizzato garantisce anche la riduzione di consumi ed emissioni, VW dichiara 5.9 litri per 100 Km con il TSI ed emissioni di C02 pari a 139 g/Km contro i 149 della versione dotata di cambio manuale classico.Il DSG a 7 rapporti verrà prodotto a Kassel per un massimo di 1500 unità al giorno ed è già nel listino degli optional per la Golf.

Via | German Car Scene

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 3.88 su 5)
condividi condividi 106 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • matteom

    29 gen 2008 - 18:25 - #101
    0 punti
    Up Down

    7 marce… su un diesel.. tra l’altro poco potente.. ma che senso ha.. questa è proprio voglia di mettere sul mercato dei prodotti nuovi che poi però non hanno senso… anche perchè su i prodotti di bassa gamma devi cercare il prezzo, non le sofisticazioni…

  • F.I.A.T. (fabbrichiamo inutili auto taroccate).

    29 gen 2008 - 20:47 - #102
    0 punti
    Up Down

    Sera…. che schifo di cambio, 7 marce, pesante, con gli ingranaggi rotondi, a secco, automatico, sequenziale, stancante, con troppi rapporti, doppia frizione, prodotto da VW, per auto piccole, per auto grosse, con la prima corta e la sesta lunga, addirittura con la retromarcia…. che obbrobrio…. bhaaa…..

    - MA NOOOOOOOOO STUPIDOOOOOOOO !!! E’ FIATTTIIII

    - come :O e’ fiat?

    -SIII

    - ops…. stupendo, impareggiabile, ineguagliabile, impeccabile, allucinante, fantascentifico, comodissimo, azzeccato, favoloso, eccellente, allo stato dell’arte direi…. scusate mi ero confuso prima, pensavo fosse VW, fiuuuu.

  • F.I.A.T. (fabbrichiamo inutili auto taroccate).

    29 gen 2008 - 20:52 - #103
    0 punti
    Up Down

    @ GIGI

    “Il DSG a 7 rapporti verrà prodotto a Kassel per un massimo di 1500 unità al giorno ed è già nel listino degli optional per la Golf.”
    Satch questo è italiano. E “verrà prodotto” è futuro.

    Infatti questo e’ italiano GIGI. E “è già nel listino degli optional per la Golf” e’ presente…. mi pare.

  • Fabio27

    30 gen 2008 - 00:01 - #104
    0 punti
    Up Down

    Se fossero ganzi, farebbero un primino per partire a pieno carico in salita e per le discese con la neve e dietro cinque marce normali e una di riposo. Ma non ci spero. Le buone idee (questa del primino mi pare la ebbe la Honda sulla Shuttle 4×4) si arenano sempre.

  • Profilo di DrSlump

    DrSlump

    30 gen 2008 - 02:22 - #105
    1 punto
    Up Down

    E pensare che nello spazio e nella metà del peso occupati da quell’accrocchio di ingranaggi e lubrificante ci starebbe un intero motore, che non necessita neanche del gruppo trasmissione :(

  • Profilo di stever

    stever

    30 gen 2008 - 11:52 - #106
    1 punto
    Up Down

    Per me è ottimo ! Ho provato il DSG 6 marce su Skoda Octavia 1.9 Diesel e su Touran sempre 1.9 diesel e in pochi metri a 40Km/h le mette tutte consumando pochissimo.
    Magari li facessero 10 marce…anche se per me il futuro è riuscire ad ottimizzare il CVT nelle auto a bassa-media potenza in modo da avere una marcia infinita (ho provato la Prius ed è una favola ! lo stesso potrei dire su una vecchia Innocenti)

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 106
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento