Logo Blogo

Renault prepara una nuova low-cost

Pubblicato: 28 gen 2008 da p.a.fina

Carlos Ghosn Dopo che Tata ha presentato la propria auto low-cost da 1700 Euro, si potrebbe quasi affermare che la vera pioniera del segmento, la Dacia Logan, sia quasi diventata un’auto elitaria: ed è per questo motivo che la coppia Renault-Nissan sarebbe al lavoro su una nuova compatta, ancora più economica.

Carlos Ghosn, amministratore delegato del gruppo franco-nipponico, ha infatti affermato che “Renault e Nissan proporranno sul mercato indiano una vettura dello stesso ordine di prezzo della Nano”: non sarebbe né la micro-car da 3000 dollari di cui si parlava tempo fa e nemmeno la piccola Bajaj, ma un’auto sviluppata appositamente il cui obiettivo sarebbe unicamente la mobilità senza fronzoli.

Chi invece non proporrà la propria interpretazione sul tema è Ford che, ancora sulla strada del risanamento (il 2007 si è chiuso con un passivo di 2,67 miliardi di dollari), “ha necessità di concentrasi sui modelli in cui può essere più competitiva”. Queste le parole dell’amministratore delegato Alan Mulally.

Via | Repubblica

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 3.1 su 5)
condividi condividi 45 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    28 gen 2008 - 14:35 - #1
    2 punti
    Up Down

    resta da capire dove verrà commercializzata.

  • Profilo di FedericoOrigamiXilofono

    FedericoOrigamiXilofono

    28 gen 2008 - 14:36 - #2
    -2 punti
    Up Down

    In India.

  • Profilo di FedericoOrigamiXilofono

    FedericoOrigamiXilofono

    28 gen 2008 - 14:36 - #3
    -2 punti
    Up Down

    Dopo la Tata Nano, la Puffo Renault con esterni blu ed interni in fungo.

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    28 gen 2008 - 14:37 - #4
    1 punto
    Up Down

    2: thanks, mi era sfuggito…

  • Profilo di VTS

    VTS

    28 gen 2008 - 14:38 - #5
    10 punti
    Up Down

    madonna basta con sta foto di Carlos Ghosn, fa paura!!!!

  • Profilo di FedericoOrigamiXilofono

    FedericoOrigamiXilofono

    28 gen 2008 - 14:40 - #6
    2 punti
    Up Down

    già, sembra Gargamella. Tutto quadra.

  • Profilo di Alfredo drive

    Alfredo drive

    28 gen 2008 - 14:41 - #7
    -4 punti
    Up Down

    di sicuro non verra commercializzata in europa credo che l’idea di guidare una tata low cost sia piu che accetabile che guidare una renault low cost
    credo che cmq se il prezzo rimarra sotto i 2000 euro ( cosa improbabile ) credo che gli interni rispetto alla tata siano migliori e con piu cura….

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    28 gen 2008 - 14:42 - #8
    0 punti
    Up Down

    5: sempre meglio di mr. Ratan

  • Profilo di dpelligra

    dpelligra

    28 gen 2008 - 14:48 - #9
    0 punti
    Up Down

    mamma mia!!
    ma una foto migliore non ce l’avevate?
    è già la seconda volta che la postate!

    devo andare ancora a pranzare e mi ha già levato l’appetito!!!
    :-D D D D D !!!

  • Profilo di Milanese

    Milanese

    28 gen 2008 - 15:08 - #10
    -2 punti
    Up Down

    Guardate che faccia da babbo che ha Carlos Ghosn: http://gallery.panorama.it/albums/userpics/10027/normal_carlos-ghosn.jpg :D… la foto di questo post è già migliore. Restando sull’argomento, non so se Renault con questa operazione di marketing possa trarne vantaggio.

  • Profilo di thesis

    thesis

    28 gen 2008 - 15:10 - #11
    0 punti
    Up Down

    ma non pensano che tutto ciò faccia male al marchio, se io fossi un proprietario di auto renault non sarei fiero che facesse molte auto low-cost

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 15:12 - #12
    3 punti
    Up Down

    minkia ancora quella foto…sembra che stia bestemmiando

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    28 gen 2008 - 15:13 - #13
    3 punti
    Up Down

    Io ribadisco che quest’uomo mi ricorda le teorie del Lombroso. Si può sperare che almeno la low-lowcost sia verniciata decentemente? O la faranno di plastica così si tolgono il pensiero?

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 15:16 - #14
    1 punto
    Up Down

    #10: ma non hai ancora capito che fare spam è vietato? Secondo te perchè ti hanno cancellato gli altri commenti?

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 15:18 - #15
    2 punti
    Up Down

    #14: io sto ancora aspettato che l’auto con la carrozzeria in cannabis venga prodotta in serie

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    28 gen 2008 - 15:25 - #16
    1 punto
    Up Down

    14: alla faccia della tempestività!

  • Profilo di a.nd.re.a (vero)

    a.nd.re.a (vero)

    28 gen 2008 - 15:26 - #17
    1 punto
    Up Down

    tempo 1 minuto e il babbosulweb ha fatto la fine del satanico…

  • il manzo

    28 gen 2008 - 15:26 - #18
    -3 punti
    Up Down

    …beh diciamo che forse forse stanno incominciando a pensare alla PRIMA auto low cost…la dacia logan con i suoi 12 mila euro
    per portarsela a casa di low cost ha solo il nome , e la qualità dell auto che oltre a cadere a pezzi non frena nemmeno..

  • Profilo di Jag green

    Jag green

    28 gen 2008 - 15:27 - #19
    2 punti
    Up Down

    *15
    Così sarebbe legittimo gridare al vicino di semaforo “Ora mi ti fumo!”

    Comunque è interessante la nota sulla Ford. Qualche giorno fa in un post sulla cessione di Jaguar e Land Rover non erano descritti come abili manovratori finanziari? O era un’altra Ford?

  • Profilo di ADEXXX88

    ADEXXX88

    28 gen 2008 - 15:30 - #20
    2 punti
    Up Down

    ma ma ma…è mister bean!!!
    eccomi risvegliato dall’autoban!

  • Profilo di Babudoiu

    Babudoiu

    28 gen 2008 - 15:38 - #21
    0 punti
    Up Down

    l’importante e che sia dotata di sicurezza…se no è meglio lasciar perdere

  • Profilo di paguro

    paguro

    28 gen 2008 - 15:45 - #22
    1 punto
    Up Down

    Qui è come sul TG4 quando Fede mette le foto di Prodi….brutte che + brutte non si può! ;-)
    Per quanto riguarda l’auto, è già da un po’ che ne parlano, ma penso che entro un paio d’anni la faranno davvero, l’india è un mercato in forte ascesa e essere presenti con un modello così è sicuramente importante.

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    28 gen 2008 - 15:49 - #23
    6 punti
    Up Down

    Le auto pensate per i mercati emergenti servono per rispondere ad una necessità PRIMARIA della popolazione, quella della mobilità.
    Su questo pianeta sono 4 miliardi di persone (…dicasi quattro miliardi) che per spostarsi utilizzano i piedi, la bicicletta, o, se possono permetterselo, il carro trainato dai buoi.
    Quindi che queste auto low cost abbiano degli interni decenti NON FOTTE A NESSUNO. Anzi, in queste vetture, gli interni possono anche fare a meno di metterceli: bastano delle panchette rimovibili ed un volante.
    Probabilmente non fotte niente a nessuno nemmeno dei tergicristalli e dei fanali (che non hanno nè sui carri trainati dai buoi, nè sulle biciclette, posto che di notte non gira nessuno per quelle strade).
    Vi deve entrare in zucca che queste auto non nascono per confrontarsi con le nostre, che sono ormai da tempo assurte alla categoria dei “beni voluttuari”, bensì nascono come evoluzione rispetto al carro o alla bicicletta, e con questi devono essere comparati!
    E questa evoluzione, deve essere alla portata economica della popolazione (sia dal punto di vista dell’ acquisto, che della manutenzione), per la quale la mobilità è una esigenza primaria, mentre tutto il resto sono frozoli che interessano quella minima parte della popolazione planetaria per la quale persino l’ abbigliamento non ha una funzione primaria, ma adempie ad una finalità di legittimazione sociale (vedasi alla voce: moda).

  • Profilo di Johnny Gomez

    Johnny Gomez

    28 gen 2008 - 15:52 - #24
    0 punti
    Up Down

    ghosn ha la faccia da dittatore sudamericano :D

  • Profilo di HIDRO

    HIDRO

    28 gen 2008 - 15:52 - #25
    0 punti
    Up Down

    …..n’altra?????

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    28 gen 2008 - 15:53 - #26
    1 punto
    Up Down

    23: qualche miliardo di cinesi+indiani, x ora, a bordo di qualche miliardo di macchinette lowcost superinquinanti: spero che quella kazzo di cometa promessa abbia fretta di arrivare, il 2012 potrebbe essere tardi.

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    28 gen 2008 - 15:55 - #27
    2 punti
    Up Down

    “la Dacia Logan, sia quasi diventata un’auto elitaria”,
    se si impegna come audi tra 15 anni potrebbe essere nel settore premium. Cometa salvaci tu.

  • Profilo di Ing.Fofy

    Ing.Fofy

    28 gen 2008 - 15:58 - #28
    0 punti
    Up Down

    io una utiliaria low cost senza troppe rinuncie in termini di sicurezza comfort (ed estetica) la comprerei (insomma nè logan nè nano,una utilitaria),in questo periodo di recessione dell’economia,con le case automobilistiche che fanno a gara a proporre innovazioni tecnologiche spesso inutili e nn affidabili,credo sia un’ottima cosa comprare auto senza troppi fronzoli (peccato che per il momento il mercato nn proponga ancora nulla di decente nel settore delle low cost)

  • Profilo di valema87

    valema87

    28 gen 2008 - 15:58 - #29
    -2 punti
    Up Down

    cavolo quanto è brutto ghosn(si chiama cosi?)

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    28 gen 2008 - 15:59 - #30
    1 punto
    Up Down

    29: Ghosn è un uomo low cost.

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 16:00 - #31
    1 punto
    Up Down

    #23: un piervittorio in versione violenta non l’avevo ancora visto :D

    #19: la mia non era tanto una battuta, l’auto interamente in canapa è stata prodotta negli anni ‘30, poi la lobby del petrolio l’ha affossata. Dai un’occhiata qua
    http://www.youtube.com/watch?v=-8RPWEsIKHA

  • Profilo di Vyctor Theas

    Vyctor Theas

    28 gen 2008 - 16:02 - #32
    1 punto
    Up Down

    Ma ci voleva la scienza infusa per capire che l’assenza di soldi in giro porta a comprare auto meno costose?

  • Profilo di Ing.Fofy

    Ing.Fofy

    28 gen 2008 - 16:04 - #33
    0 punti
    Up Down

    sono d’accordo con piervittorio al #23,è una tesi che ho sempre sostenuto.

    Tuttavia qui siamo in europa e per fortuna (almeno nella mia famiglia) nn c’è il rischio di marire di fame.Per cui a me piacerebbe poter comprare un’utilitaria low cost decente.

    Ma ci vuole tanto a fare una specie di logan un po’ piu piccola e gradevole esteticamente?e magari con l’alternativa a metano?nn mi sembra di stare esagerando

  • Profilo di piervittorio

    piervittorio

    28 gen 2008 - 16:08 - #34
    2 punti
    Up Down

    Ing. Fofy: se non ti vanno bene le varie C1 (o Aygo, o 107), C2, Matiz, Picanto che costano, con le attuali promozioni, circa 7000 euro o poco più, sdta arrivando la Logan Sandero…

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 16:16 - #35
    1 punto
    Up Down

    @ silver: nel 2012 non è previsto l’arrivo di una cometa, ma l’inversione dei poli magnetici, in base dell’attendibilissimo calendario Maya…

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    28 gen 2008 - 16:17 - #36
    1 punto
    Up Down

    *dell’=all’

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    28 gen 2008 - 16:19 - #37
    0 punti
    Up Down

    35: entrambe le cose avverranno, ma la cosa che davvero farà finire il mondo sarà la presentazione della 169 in quella data.

  • Profilo di Ughez

    Ughez

    28 gen 2008 - 16:48 - #38
    1 punto
    Up Down

    nn gli è bastata la batosta del mega richiamo sulla logan?

  • Profilo di oropowod

    oropowod

    28 gen 2008 - 16:58 - #39
    1 punto
    Up Down

    io non capisco come faccia a vendere la Renault..

    cioè proprio non capisco chi se le possa comprare..

    e relative Dacia eh..

  • Profilo di Scotman

    Scotman

    28 gen 2008 - 17:44 - #40
    1 punto
    Up Down

    è iniziata la corsa a motorizzare l’India….Ford fa molto male a nn proporre una low cost, perchè avrà sicuramente successo. speriamo che la Fiat non arrivi per ultima …non era la Fiat che doveva produrre un’utilitaria con la Tata ?

    @38 : bah, batosta…nn penso che in India siano troppo esigenti in fatto di auto…

  • Profilo di lupin3rd

    lupin3rd

    28 gen 2008 - 17:58 - #41
    1 punto
    Up Down

    Sicuramente quest’auto sarà prodotta esclusivamente per motorizzare i paesi in via di sviluppo infatti visto che dovranno risparmiare molto sui materiali più di quanto fatto sulla Logan non credo che possa essere presa in considerazione dal mercato europeo

  • Giuseppe Di Nardo

    28 gen 2008 - 19:44 - #42
    0 punti
    Up Down

    Veramente no si capisce niente, ¿la Twingo non era la vettura low-cost della Renault? Quando fu proggettata l’intenzione era d’essere tale pero dopo… uhhhmmmm… Non capisco anche qualche commento sulle vetture low-cost NON italiane. In Latinoamerica si vende la Fiat Uno e, se non puo dirsi che costa poco, si pottrebbe diminuire il prezzo finale. In Asia, concretamente in Nord Korea, Fiat fa costruire per un marchio locale un clone delle Fiat Palio-Siena 1ma serie a poco piú di 3000US$, ¡¡¡calcolate in euro quanto costa!!!!!!!!!!! Una vettura superiore a un prezzo imbattibile. Per questo non capisco questo “spettacolo” con la Tata quando in Cina e Nord Korea si fanno vetture a prezzi molto bassi.

  • Profilo di pennaccia

    pennaccia

    28 gen 2008 - 20:19 - #43
    1 punto
    Up Down

    Sto Ghosn mi dà di mister Bean…mah.

  • Profilo di marco da Brasilia

    marco da Brasilia

    28 gen 2008 - 21:10 - #44
    1 punto
    Up Down

    @#42
    La Uno/Mille costa cara perché gravata da un’enorme carico di tasse, ma rimane, con la Ford Ka, una delle più a buon mercato in Brasile. Ciò rende progettare, costruire e vendere sempre più oneroso qui in Brasile, ma al contempo,. nessun costruttore é cosí folle da “uccidere un cavallo vincente”. L’auto risponde però ancora alle esigenze di un certo tipo di pubblico, che bada al sodo e vuole un prodotto poco costoso, di facile manutenzione e che resista alle pessime condizioni delle strade. La domanda di automobili é cosí elevata in Brasile, da rendere i prezzi delll’usato semi-nuovo quasi uguale al nuovo!
    Inoltre, pensavo di essere ben informato riguardo al mondo dell’auto, ma non sapevo che la Corea del Nord, produce automobili!

  • Profilo di blade83

    blade83

    29 gen 2008 - 14:50 - #45
    -1 punto
    Up Down

    Queste sono notizie bellissime. L’anno scorso sono andato al motor show di bologna e ho notato che allo stand della mercedes c’erano 3 ragazze in tutto per oltre 20 auro, mentre alla renault dacia c’erano 20 femmine su ogni auto per attirare l’attenzione su un’auto che da sola attirerebbe solo un carro attrezzi. Questo vuol dire che l’anno prossimo andrò al motor show e mi pianterò allo stand dacia che ce ne saranno 40 di femmine per macchina :D

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento