Home Caterham Seven: in arrivo la variante più potente mai realizzata

Caterham Seven: in arrivo la variante più potente mai realizzata

Caterham promette novità spumeggianti: la Seven avrà una nuova ammiraglia


La Caterham Superlight R300 non resterà ancora per molto al vertice della famiglia Seven. Lo ha dichiarato Caterham stessa, rivelando che entro qualche mese verrà lanciata una declinazione ancora più sportiva e performante. Il nuovo modello – di cui non si conosce ancora la denominazione, né tantomeno se sarà la R600 – viene descritto come la Seven più potente mai commercializzata in Europa. Sarà ovviamente targata, e la sua messa in produzione sarà effettiva da quando verranno soddisfatti i requisiti anti-inquinamento ed anti-rumore. Graham Macdonald, amministratore delegato, ha commentato la notizia con toni alquanto ‘bellicosi’.

“La nuova vettura rappresenta una soluzione ideale per quei clienti europei che hanno apprezzato la Caterham R300, pur desiderando prestazioni ancora maggiori. La passione dei nostri clienti per le attività in pista ci ha spinto a lanciare questo prodotto, il cui prezzo estremamente competitivo ne decreterà un sicuro successo”. Caterham si appresta dunque a rendere ancora più nutrita e completa la propria gamma. Nei prossimi anni verrà introdotta anche una sportiva a motore centrale, sviluppata con l’aiuto dei tecnici Alpine – il motore sarà infatti di origine Renault – e destinata a posizionarsi nella medesima fascia di mercato della Porsche Cayman.

Questa inedita sportiva dovrebbe utilizzare un quattro cilindri sovralimentato da circa 270 CV, per mezzo dei quali coprire lo 0-100 km/h in meno di 5 secondi. Il prezzo di listino decisamente aggressivo (circa 50.000 euro) presupporrà ambiziosi target di vendita: si parla infatti di 25.000 unità all’anno.