Logo Blogo

Toyota o GM? Chi è il più grande?

Pubblicato: 24 gen 2008 da Fabio Sciarra

Continua lo scontro fra titani che vede contrapposti General Motors e Toyota, in lotta ormai da qualche anno per la supremazia mondiale nell’industria automobilistica. Chi costruisce più auto, i giappo o gli yankee?

GM ha pubblicato i dati definitivi per il 2007: sono state immatricolate in totale 9.369.524 auto dal gruppo americano. Toyota invece, prima di fine mese non conoscerà il dato definitivo, ma secondo una stima interna molto precisa siamo intorno alle 9.370.000 vetture. Un testa a testa sul filo di lana, insomma.

Se General Motors dovesse cedere lo scettro a Toyota sarà la prima volta dopo 77 anni di predominio mondiale, in cui il Gruppo americano ha scritto larghe parti della storia dell’automobile, con modelli che spaziavano dai più popolari fino alle più potenti muscle-car.

Nei primi tre mesi dell’anno i giapponesi avevano messo a segno un risultato ben superiore a quello di GM, che però in seguito ha rimontato parecchie posizioni, grazie soprattutto alle vendite in Cina, Russia e Brasile, che hanno riparato i risultati sottotono sul mercato interno.

A questo proposito però, nemmeno Toyota può esultare, dato che le vendite giapponesi corrispondono ad un magro 24% del totale. Altro che “moglie e buoi dei paesi tuoi”…

Via| FinancialTimes

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (9 Voti | Media: 3.22 su 5)
condividi condividi 40 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Nome (richiesto):

    Nome (richiesto):

    24 gen 2008 - 11:06 - #1
    -1 punto
    Up Down

    ma i migliori rimangono i costruttori area euro…
    giappo e americani fatene quante ne volete ma come le fate è un altro discorso

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    24 gen 2008 - 11:10 - #2
    -2 punti
    Up Down

    “A questo proposito però, nemmeno Toyota può esultare, dato che le vendite giapponesi corrispondono ad un magro 24% del totale. Altro che “moglie e buoi dei paesi tuoi”…

    Non sono per niente d’accordo: prima cosa con quasi 10 milioni di auto è dura venderle per il 60 % in giappone, poi casa automobilistica forte e quella che vende tanto in tutto il mondo! Ovunque vai vedrai toyota dal deserto all’ alaska. La km invece è suddivisa in tantissimi marchi!!!

  • Profilo di Nome (richiesto):

    Nome (richiesto):

    24 gen 2008 - 11:10 - #3
    0 punti
    Up Down

    la Toyota domina in oriente e medio oriente (paesi arabi)

  • Profilo di Teller

    Teller

    24 gen 2008 - 11:10 - #4
    3 punti
    Up Down

    Toyota-GM: un po’ come una sfida a chi c’è l’ha più lungo…..
    A livello di reddittività però GM è parecchio sotto

  • AUDIATRE

    24 gen 2008 - 11:11 - #5
    -2 punti
    Up Down

    Le auto europee se le sognano la notte. Copia, copia, ma la passione con il quale si fanno le auto made in UE non hanno pari. Porsche e Ferrari insegnano

  • Profilo di Ramarro Bis

    Ramarro Bis

    24 gen 2008 - 11:12 - #6
    0 punti
    Up Down

    Per i giapponesi sarebbe in ogni caso un traguardo molto importante ma la vera sfida è nella qualità del prodotto non nella quantità

  • Profilo di Rofran

    Rofran

    24 gen 2008 - 11:14 - #7
    -2 punti
    Up Down

    ma il più grande costruttore d’auto perchè si misura in base al numero di auto prodotte e non in base al fatturato?
    Io credo che Mercedes, che produce 1200 000 macchine , poche in confronto a GM e TOYOTA, abbia un fatturato eccezionale considerando che le vetture della mercedes sono tutte costose.

  • Profilo di SergioMarchionne

    SergioMarchionne

    24 gen 2008 - 11:17 - #8
    -1 punto
    Up Down

    Rofran: so ad esempio che bmw, nonnostante venda parecchio, ha un fatturato basso, ed è costretta a fare dei tagli. Discorso inverso per porsche che guagagna in media 20 mila euro per auto prodotta.

  • airondella

    24 gen 2008 - 11:19 - #9
    -1 punto
    Up Down

    toyota ha ancora il mercato europeo dove fare passi da gigante e soprattutto con lexus, che nei prossimi anni dovrà fare molta strada a livello di vendite e non la vedo poi così dura! cmq quelli che va segnalato è che toyota sono solo 2 marchi e non comprati ma aperti da loro, e soprattutto che il fatto che gm abbia venduto molto in cina e quei paesi li mi sa molto di attaccarsi ad un primato anche se in fondo non ne hai bisogno,visto che sono paesi dove per vendere non puoi fare un grande valore aggiunto, e visto e considerato che il primato lo perdarà probabilmente lo stesso!
    cmq il primato più importante è quello dell’utile che fa toyota che loro se lo sognano, e mi sa che se lo sogneranno anora per molti anni

  • Profilo di Gnovis

    Gnovis

    24 gen 2008 - 11:26 - #10
    -1 punto
    Up Down

    A parte l’inutilità del post.
    Non concordo sulla considerazione relativa al mercato interno.
    Trovo anzi che avere il mercato di riferimento non esageratamente sbilanciato su quello interno sia un pregio!
    “Problemino” di FIAT, troppo sbilanciata su Italia, e poco presente all’estero!

  • real

    24 gen 2008 - 11:41 - #11
    -2 punti
    Up Down

    Fermate Bugatti&91 che riempie di foto di modelli improbabili che non usciranno mai che sono come spam per le segnalazioni, una foto una segnalazione questo tizio fa questo solo per accrescere il suo karma, infatti è a 1944 punti con solo 53 commenti SOLO 53 COMMENTI e dove spesso prende dai -5 ai -10 punti essendo un’incompetente, vi prego fermatelo non votate più le sue assurde segnalazioni fatte solo per AUMENTARE IL KARMA, ripeto QUESTO SIGNORE HA SOLO 53 COMMENTI e 1980 PUNTI KARMA, FERMATELO VOI CHE POTETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://www.autoblog.it/user/bugatti91
    ECCO CHI E’ BUGATTI&91 53 COMMENTI e 1980 PUNTI KARMA, E’ ASSURDO FERMATELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SCUSATE SE CONTUNIUO A ROMPERE LE PAL:LE CON QUESTA STORIA MA SI DEVE FERMARE QUESTO INDIVIDUO

  • Profilo di chianticlassico

    chianticlassico

    24 gen 2008 - 11:45 - #12
    -1 punto
    Up Down

    il dato vendite è “relativo”, infatti bisogna guardare gli utili! e x me toyota è n°1 (così come nella qualità e nell’innovazione)

  • rico1

    24 gen 2008 - 11:48 - #13
    0 punti
    Up Down

    airondella
    24 gen 2008 - 10:19 - #10
    con SCION sono 3 marchi

  • clamshowder

    24 gen 2008 - 11:57 - #14
    0 punti
    Up Down

    si credo che la toyota vende maggiormente auto di segmento c e d : Corolla, Camry e compagnia

  • Profilo di -mercedes forever-

    -mercedes forever-

    24 gen 2008 - 11:59 - #15
    -2 punti
    Up Down

    EUROPA DOMINA.

    toyota e general motors……..

    ma queste case non saranno mai LEGGENDE come mercedes benz porsche rolls royce ferrari o lamborghini.

    o case superlative come audi bmw (renault) lancia,alfa romeo

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    24 gen 2008 - 12:10 - #16
    1 punto
    Up Down

    GM fà piu suv di Toyota; GM è più grosso.

  • Profilo di rico71

    rico71

    24 gen 2008 - 12:10 - #17
    0 punti
    Up Down

    Più che al numero totale di vetture bisognerebbe guardare al Conto Economico e qui purtroppo non c’è storia Toyota guadagna tanto mentre per ora GM perde e pure tanto.

  • Profilo di Adrianotiger

    Adrianotiger

    24 gen 2008 - 12:32 - #18
    0 punti
    Up Down

    Come ha detto Teller, questi articoli sembrano veramente litigi da chi ce l’ha più lungo.

    Ma è veramente così che Toyota voglia essere il numero 1?
    A me non sembra, altrimenti comincerebbe a comprarsi le marche di altre case come ha fatto GM.

    Poi a chi interessa se è il numero 1???
    Un paio di settimane fa ho letto che VW vuole superare Toyota nel 2000 e qualcosa che tende all’infinito. Vuole avercelo più lungo ancora? Ma dai!

    Devono capire una cosa… per vendere ci vuole qualità e fiducia in una macchina. Solo così si diventa grandi!
    GM sta perdendo fiducia dai clienti, è normale… basta una pecora nera tra le marche di GM e automaticamente perde punti… E CLIENTI!

  • tuttotrannetoyota

    24 gen 2008 - 12:34 - #19
    0 punti
    Up Down

    finche nel mondo ci saranno casalinghi depressi che le comprano le copyota almeno la gm a una storia di 100 anni modelli che anno fatto storia sempre gm

  • Profilo di ice

    ice

    24 gen 2008 - 12:48 - #20
    1 punto
    Up Down

    CAVALLO o ASINO?
    chi ce l’ha più lungo?
    chissenefrega!!!

    mi sembra più importante sottolineare quale delle 2 aziende sia maggiormente pronta per il futuro dell’automobile:
    deciamente la Toyota che già da anni commercializza soluzioni ibride su Prius e SUV Lexus

  • Profilo di CukyPagani4ever

    CukyPagani4ever

    24 gen 2008 - 13:34 - #21
    -1 punto
    Up Down

    d’accordissimo con ice…non è una nomina che interessa più di tanto….quello che interessa è la bontà della produzione che sicuramente è maggiore per Toyota….

  • remo fresi

    24 gen 2008 - 14:10 - #22
    2 punti
    Up Down

    tutta la vita gm

  • erickilll

    24 gen 2008 - 14:13 - #23
    1 punto
    Up Down

    la toyota fa elettrodomestici la gm storia

  • Profilo di Babudoiu

    Babudoiu

    24 gen 2008 - 14:13 - #24
    2 punti
    Up Down

    diciamo che se la sfida è sulla quantità..allora Toyota vince
    ma in quanto a storia e modelli leggendari GM vince di netto

  • Profilo di marcel76

    marcel76

    24 gen 2008 - 14:19 - #25
    0 punti
    Up Down

    quoto ice

  • Profilo di marcel76

    marcel76

    24 gen 2008 - 14:23 - #26
    0 punti
    Up Down

    avevo notato anch io quest esteta dell irreale , ma lasciamo che si esprima chi sene f***e

  • obbè

    24 gen 2008 - 14:48 - #27
    1 punto
    Up Down

    Scontro fra titanic. Meglio GM. Toyota è anonima.

  • tamarro deluxe elaborata.

    24 gen 2008 - 16:12 - #28
    -2 punti
    Up Down

    GM avrà pre fatto storia, ma se non vuol diventar preistoria è bene che si svegli. Inutile bullarsi di aver fatto modelli eccezionali anni fà, al momento non è che la sua prodzione sia osì un esempio di magnificenza…

  • tamarro deluxe elaborata.

    24 gen 2008 - 16:12 - #29
    -1 punto
    Up Down

    GM avrà pre fatto storia, ma se non vuol diventar preistoria è bene che si svegli. Inutile bullarsi di aver fatto modelli eccezionali anni fà, al momento non è che la sua prodzione sia così un esempio di magnificenza…

  • Profilo di augustus

    augustus

    24 gen 2008 - 16:45 - #30
    1 punto
    Up Down

    fanno ridere i post dove c’e’ gente che si attacca a “si pero’ noi produciamo leggende” o caz7ate del genere. Risultato di uno scontro fra titani dove non c’e’ neanche un europeo.
    Poi certo, non contano i soldi, conta la qualita’, la leggenda, il cambio del logo 5 volte in 5 anni…..

  • Profilo di Growler

    Growler

    24 gen 2008 - 16:46 - #31
    1 punto
    Up Down

    Vince Rocco……
    Made in Italy

  • Profilo di TeoCadillac

    TeoCadillac

    24 gen 2008 - 17:28 - #32
    3 punti
    Up Down

    Gm è nella storia,e lo sarà per sempre!ovvio deve reagire a questo momento di crisi che le toglie luce…la troyota è tutto fuorchè storia!lunga vita agli Americani,e ai V8

  • luigi62

    24 gen 2008 - 19:03 - #33
    0 punti
    Up Down

    mesi fa lessi un articolo sul sole 24 ore sugli utili prodotti dalle maggiori case automobilistiche, la toyota risultava una delle prime con una cifra spropositata (non vorrei sbagliare ma la cifra era di € 10.000.000.000/8.000.000.000); questo significa che produce ottime macchine e che le vende; la nostra casa automobilistica (pur facendo belle macchine da vedere) certi risultati se li sogna (speriamo che con marchionne/montezemolo possa continuare a risalire la china)

  • luigi62

    24 gen 2008 - 19:05 - #34
    0 punti
    Up Down

    mesi fa lessi un articolo sul sole 24 ore sugli utili prodotti dalle maggiori case automobilistiche, la toyota risultava una delle prime con una cifra spropositata (non vorrei sbagliare ma la cifra era di € 10.000.000.000/8.000.000.000); questo significa che produce ottime macchine e che le vende; la nostra casa automobilistica (pur facendo belle macchine da vedere) certi risultati se li sogna (speriamo che con marchionne/montezemolo possa continuare a risalire la china)

  • RUGGINE IL VILE

    24 gen 2008 - 20:55 - #35
    0 punti
    Up Down

    LA MIA TOYOTA YARIS E’ L’ AUTO MGLIORE DEL MONDO

  • Profilo di Ogamitto

    Ogamitto

    25 gen 2008 - 10:33 - #36
    1 punto
    Up Down

    Se la Toyota fosse inteliggente a quest’ora era la n.1, ma perde tanti soldi investendo su modelli inutili come la Progress, Rumion, Ractis, BB, Mark X Zio, Ist etc. Ho parlato con i modellatori Toyota e loro sono preoccupati, perche`nel design div. i designers sono giovanissimi e non c’e` nessuno che li segue e spesso chiedono ai modellatori “cosa ne`pensi?” il modellatore risponde “sei tu il Designer.” Idem per Honda e Nissan.

  • wes

    26 gen 2008 - 03:14 - #37
    0 punti
    Up Down

    Fiat è vero che potrebbe comprarsi GM come disse Marchionne o è una cazzata?

  • y3ll

    29 gen 2008 - 00:22 - #38
    0 punti
    Up Down

    secondo me la toyota e la migliore…problemi non ne ha…vende tantissimo,e poi con la GM kè cavolo si fa?tutti a parlare di ferrari:)) ma quanti di voi qui ha una ferrari? parlate di macchine che sono commerciali non di sogni;) ciaoooooo W TOYOTA

  • Alen

    01 feb 2008 - 13:06 - #39
    0 punti
    Up Down

    Come trovo scritto spesso…GM=LEGGENDA, toyota=mangiariso…eh si viva i V8, Cadillac Escalade, GMC, Hummer, Corvette, Chevrolet Thoe…sono dei piccoli esempi di macchine iniguagliabili…creature mostruose muscolosissime e affascinantissime. Votate al massimo comfort……ma il fatto è che purtroppo un americano medio che deve acquistare AUTO NUOVA…osserva chevrolet Thoe consumi carburante…5km/l….toyota invece…12km/l…cosa sceglierà?!? ma le vendite di suv vanno bene e non si lamentano tanto.
    VEDREMO SOPRATUTTO ORA CON L’USCITA SUL MERCATIO(statunitense) A GIUGNO dei Suv che riducono consumi del 60% e emissioni, i boom o meno di immatricolazioni…ciao e viva i V8

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento