Logo Blogo

Esercizi di stile da InfoMotori: la Fiat Coupè

Pubblicato: 19 gen 2008 da Fabio Sciarra

Fiat Coupè Infomotori

Ci sono giunte numerose segnalazioni di questo nuovo lavoro che hanno fatto i ragazzi di InfoMotori, il che, se non altro, testimonia come siano riusciti a toccare i tasti giusti. Del resto rievocare il nome “Fiat Coupè” significa andare a pizzicare le corde dell’emozione di tutti gli appassionati che negli anni ‘90 avevano fra i venti e i trent’anni.

Fatta questa premessa, dobbiamo aggiungere che a noi non sembra un’ipotesi esattamente realistica, almeno sul breve-medio termine. A confermarlo sarebbe il documento ufficiale Fiat con le strategie per il prossimo triennio che abbiamo pubblicato a metà novembre.

Ma veniamo al rendering. In queste immagini viene proposta un’ipotesi di erede per la Fiat Coupè, che viene immaginata sul versatile pianale della Bravo, dalla quale proverrebbero anche i motori. Le linee, a partire dal frontale si discostano di parecchio dagli attuali stilemi del marchio, mostrando un approccio del tutto inedito all’argomento.

Fiat Coupè Infomotori

Fiat Coupè Infomotori Fiat Coupè Infomotori Fiat Coupè Infomotori

L’auto misurerebbe 440 x 134 cm x 185 cm, misure tutto sommato non compatte, ma nell’ordine di grandezza di quelle della Brera. Le ruote sono da 19”, ed i cerchi hanno ampie spaziature che garantiscono un efficace volume d’aria per il raffreddamento di pinze e dischi ma soprattutto mettono in bella mostra l’impianto frenante. A dispetto delle apparenze, secondo InfoMotori, anche il bagagliaio non avrebbe nulla da invidiare alle concorrenti.

E il motore? Qua non si bada a spese, come è giusto che sia per una macchina che vuole fare della sportività e del piacere di guida la sua bandiera: per questa Fiat Coupè il propulsore immaginato dagli autori dl rendering è il 1.8 T-JET Multiair da 230 CV, fiore all’occhiello di Fiat Powertrain, nonchè prossimo “ospite” del cofano della Junior GTA.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (24 Voti | Media: 3.38 su 5)
condividi condividi 76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di frank poncharello

    frank poncharello

    19 gen 2008 - 18:45 - #1
    1 punto
    Up Down

    la parola fiat coupè evoca ottimi ricordi…ma davvero non c è tempo e risorse per una cosa del genere in fiat…in un certo senso ci resteri male a vedere un’ottima sportiva in casa fiat mentre lancia e allfa la vorebbero come il pane

  • Profilo di Christian_

    Christian_

    19 gen 2008 - 18:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    speriamo davvero ke la fiat si decida a produrla e con una gran bel motore!

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    19 gen 2008 - 18:45 - #3
    14 punti
    Up Down

    I rendering di Infomotori sono aria fritta.
    Ben fatti, anche molto belli a volte… Ma sempre aria fritta è.

  • Profilo di Mave

    Mave

    19 gen 2008 - 18:46 - #4
    1 punto
    Up Down

    Decisamente piacevole…un ottimo esercizio si stile…e finalmente un rendering originale.

  • Profilo di incredibile

    incredibile

    19 gen 2008 - 18:46 - #5
    -3 punti
    Up Down

    sa di già visto.

  • Profilo di stars.on.25

    stars.on.25

    19 gen 2008 - 18:46 - #6
    1 punto
    Up Down

    fried air

  • Profilo di Christian_

    Christian_

    19 gen 2008 - 18:48 - #7
    1 punto
    Up Down

    magari nn proprio con questo stile

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    19 gen 2008 - 18:48 - #8
    2 punti
    Up Down

    E poi la Fiat Coupé degli anni 90 era tutta un’altra cosa.
    Quando ne vedo una non posso non guardarla e pensare quanto è invecchiata bene la linea. Era davvero una bella macchina.

    http://www.araba-resimleri.net/data/media/28/Fiat_Coupe.jpg

  • Profilo di Acqua

    Acqua

    19 gen 2008 - 18:50 - #9
    0 punti
    Up Down

    In genere ho preferito la Bravo Coupé, sempre restando in ambito di lavori di InfoMotori…

    Comunque, in linea di massima è abbastanza gradevole la fiancata, ma la coda assolutamente no: se si guarda metà auto ok, se si guarda l’altra metà non si capisce se si tratti di un’unica auto o siano due diverse messe insieme.

  • Profilo di antenor

    antenor

    19 gen 2008 - 18:52 - #10
    1 punto
    Up Down

    brutta… specie se paragonata a quel capolavoro ke fu la fiat coupè degli anni 90…

  • Profilo di D4rkw0lf

    D4rkw0lf

    19 gen 2008 - 18:53 - #11
    0 punti
    Up Down

    “Fatta questa premessa, dobbiamo aggiungere che a noi non sembra un’ipotesi esattamente realistica”

    Grazie al kaiser che non è realistica, non riescono a fare un modello davvero sportivo per l’alfa, a cui spetta di diritto, mo da un giorno all’altro decidono di fare la cupè? E’realistico come il fatto che la regina d’inghilterra viene tutte le sere a mangiare a casa mia!

    Comunque non è male come esercizio di stile, tranne che per il frontale troppo honda.

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    19 gen 2008 - 18:55 - #12
    -4 punti
    Up Down

    #9-11: per caso dalle vostre parti gli acidi sono a buon mercato?

  • Profilo di ₣∂ßiΟ91

    ₣∂ßiΟ91

    19 gen 2008 - 18:57 - #13
    -1 punto
    Up Down

    devo dire ke appena si è aperta la pagina di autoblog è stata una gran bella sorpresona!!!! ma dimentikiamoci il nome ke potrebbe essere “ingannevole” e giudikiamo obiettivamente! la makkina non è male, tuttavia si può fare ancora meglio! qualke modifica e l’estetica ci guadagnerebbe molto…per quanto riguarda il motore ank’io avevo immaginato il 1.8 T-Jet Multiair da 230cv come buon motore per quest’auto, ma non basterebbe come versione di punta…naturalmente ci vorrebbe un motore ancora + potente….speriamo comunque ke arrivi veramente presto una nuova Coupè, degna della prima Coupè degli anni 90-2000! ;)

  • oropowod

    19 gen 2008 - 18:59 - #14
    0 punti
    Up Down

    lo aspettavo l’articolo… ecco.. ora dico la mia..

    sarebbe bene che questa volta fiat facesse veramente una cosa fìga fìga..

    fiat sta auto la deve fare ma non col logo fiat.. ma col logo abarth..

    si si ABARTH..

    perchè l’abart nel vederla sola e unicamente casa di rielaborazioni modelli fiat, per quanto sia di tradizione, la vedo sprecata.. sarebbe bello vedere un bel modello inedito ONLY abarth, una bella bestia magari con qualche collaborazione con una futura fulvia o addirittura stratos lancia ma io vorrei proprio una supercar abarth super sportiva con la variante lancia di classe..

    e in .:c u l o:. alle tedesche glielo mettiamo si :D

  • oropowod

    19 gen 2008 - 19:02 - #15
    -1 punto
    Up Down

    ovviamente questa veste estetica è del tutto discutibile, apparte forse due linee della fiancata tutto il resto non mi piace proprio, è anonima.. sembra molto occidentale..

    no no inutile dire che sicuramente non sarà così però il concetto va bene e dev’essere mandato avanti a gogo

  • Profilo di boogie993

    boogie993

    19 gen 2008 - 19:08 - #16
    -2 punti
    Up Down

    il frontale sa un po’ da F430…ma per il resto sembra una buona idea…meglio questa che la cugina bravo…

  • Torque master

    19 gen 2008 - 19:08 - #17
    -2 punti
    Up Down

    aprite gli occhi è troppo bella e cattiva per essere una fiat!! il muso ricorda la camaro del 1996

  • oropowod

    19 gen 2008 - 19:09 - #18
    -1 punto
    Up Down

    guarda che quello con gl’occhi chiusi sei tu a dire che se è fiat nn può essere bello..

  • Torque master

    19 gen 2008 - 19:09 - #19
    -1 punto
    Up Down

    w le Ferrari vanderbirk(cme si scrive?) incidentate!

  • Profilo di alessandro

    alessandro

    19 gen 2008 - 19:10 - #20
    -4 punti
    Up Down

    secondo me sarebbe un errore produrre una coupè con marchio fiat.meglio se fosse alfa magari rimpiazzando la gt che non ha avuto un gran successo!

  • oropowod

    19 gen 2008 - 19:10 - #21
    1 punto
    Up Down

    #16

    [fix]
    *sembra molto orientale
    [/fix]

  • oropowod

    19 gen 2008 - 19:11 - #22
    0 punti
    Up Down

    peccato che la GT dell’alfa nn abbia avuto un successone.. anche se secondo me se l’è cavata discretamente..

    quell’auto è un capolavoro.. bertone è stato mooolto bravo davvero

  • Torque master

    19 gen 2008 - 19:12 - #23
    1 punto
    Up Down

    se facciamo fare una fiat coup alla fiat ora cme ora , loro sno capaci di creare una enorme ed agghiacciante grandepunto, NO NON VOGLIO MORIRE CS GIOVANE!

  • Profilo di bibo

    bibo

    19 gen 2008 - 19:22 - #24
    0 punti
    Up Down

    Tratto dall’articolo di Infomotori:
    “Audi TT, Opel Tigra, Alfa GT, Honda Civic e Mazda RX8 avrebbero tutte bisogno di un efficace restyling per non essere surclassate da questa nuova Fiat Coupè”
    Affermazione un po’ “pesante” fatta su un photoshop tutto di fantasia senza nessuna base ufficiale!

  • Italian Ciao

    19 gen 2008 - 19:36 - #25
    -1 punto
    Up Down

    @Oropowod
    L’alfa Gt non ha avuto un buon successo perchè nonostante le prestazioni la linea non era sportiva…infatti secondo me è più aggressiva la 159.
    Poi non farei un’auto made in Abarth perchè si romperebbe la tradizione del marchio (cosa assolutamente da evitare in questi tempi di rivalutazione dei vecchi marchi).
    Prima bisogna pensare a creare le auto da tutti i giorni per la Fiat, poi le sportive per l’Alfa e le lussuose per la Lancia. Insomma il rilancio del gruppo Fiat è solo al 20%.
    Alla Fiat manca ancora una bella station economica (la Bravo SW) per competere con Focus e 308, manca una micro utilitaria (la 600 ormai fa ….), manca un bel suv di medie dimensioni (il sedici è brutto, troppo caro e piccolo), manca una monovolume nel segmento B e una nel segmento C. La multipla è orribile….

  • Profilo di Turinos

    Turinos

    19 gen 2008 - 19:37 - #26
    1 punto
    Up Down

    La vecchia Fiat Coupè era davvero bellissima quando uscì, e ancora adesso ha una linea piacevolmente sportiva, e il bello è che l’aveva disegnata Chris Bangle! (10 anni dopo, partorì la Serie 7…)
    Credo cmq che sarebbe più giusto puntare ad una piccola spider sul pianale della bravo, la nuova Barchetta, se vogliamo. Fiat è rimasta l’unica a non avere una spider/cabriolet di piccole dimensioni in listino…

  • Profilo di lukedema

    lukedema

    19 gen 2008 - 19:38 - #27
    1 punto
    Up Down

    se non ho niente da fare magari mi ci metto anch’io a fare ps..
    Magari rifaccio la Duna!
    Ma anche voi di Autoblog, che post inutili sono questi? Infomotori…pff

  • Italian Ciao

    19 gen 2008 - 19:45 - #28
    1 punto
    Up Down

    E lo stesso vale per alfa e ancor peggio per Lancia:
    Le uniche alfa di serie decenti sono 159, Spider e Brera (quest’ultima solo per la linea). La 147 è vecchia, la 149 non se ne parla da un po’, la Junior, se è come nelle foto, è peggio di una Micra, la 169 chissà se e quando arriva. Manca un suv sportivo (esempio il kamal) per rivaleggiare con x5 e un suv piccolo e sportivo per rivaleggare con X3.
    Alla Lancia manca…..praticamente tutto. La y sta invecchiando, la thesis va bene per i politici, la Musa per le signore e la Phedra non l’ho ancora vista in giro…La nuova Delta non merita di portare quel nome e come progetto è sbagliata (non è una segmento C, ma nemmeno una D). la Fulvia è ancora un sogno….
    Quindi non c’è molto tempo di pensare a una coupè Fiat

  • Profilo di a1

    a1

    19 gen 2008 - 19:46 - #29
    0 punti
    Up Down

    dietro è orrenda, ma chi l’ha fatto sto PS paperino!!!!!!!!!!!

  • Profilo di lukedema

    lukedema

    19 gen 2008 - 19:48 - #30
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo la situazione del gruppo Fiat, nonostante i passi avanti, non è delle migliori, ha ragione Italian Ciao, ma io ho fiducia nel nuovo corso. Fiat si tirerà fuori da questa situazione e tornerà a fare ottimi prodotti, al livello delle tedesche, vedrete
    e con Fiat intendo il gruppo intero

  • Profilo di Alfredo drive

    Alfredo drive

    19 gen 2008 - 19:53 - #31
    -2 punti
    Up Down

    purtroppo e solo un disegno grafico
    certo che da buon ex possessore di una fiat coupe turbo mi piacerebbe vedere un modello nuovo chiamata coupe marcata fiat

  • Profilo di Lucas (the original)

    Lucas (the original)

    19 gen 2008 - 19:53 - #32
    -2 punti
    Up Down

    Questo è il solito Photoshop di Andrea Rosati… ma non ha capito che non è capace???

  • Profilo di a1

    a1

    19 gen 2008 - 19:55 - #33
    0 punti
    Up Down

    a vederla bene fa veramente ca.gare, cavolo devo andare in bagno!!!!!!!!!!!

  • Profilo di Salvo il Giusto

    Salvo il Giusto

    19 gen 2008 - 20:02 - #34
    -1 punto
    Up Down

    Ma che cosa inutile…non ci sarà per adesso una coupè fiat,

    SPECIALMENTE COSì!! FA VERAMENTE SCHIFO…SE NON ERA PER IL MARCHIO FIAT SEMBRAVA UN prototipo giapponese

  • mr.triskell

    19 gen 2008 - 20:03 - #35
    0 punti
    Up Down

    nn sarebbe una cattiva idea che fosse la lancia a produrla, magari al posto della deltahpe!!

  • Profilo di Scotman

    Scotman

    19 gen 2008 - 20:09 - #36
    0 punti
    Up Down

    come commentare con aria saccente il sesso degli angeli…

    ma probabilmente la Fiat neanke la fa la coupe, e postano disegni di Infomotori….vabè, bello, poi ?

    cmq, non so, ma le ultime Fiat non mi piasono affatto. la DeltaHPE a parte che è troppo grossa per essere una media e troppo media per essere di segmento superiore, ha na linea squlibrata. la Junior, ha un frontale che non mi piace affatto….dove sono finiti i tempi della Gr.Punto e della 159, che erano ( almeno nella linea) mister&miss Fiat ?

  • -3 punti
    Up Down

    eeeee…. magari ne facessero una così

  • Profilo di Andrewtheboss

    Andrewtheboss

    19 gen 2008 - 20:37 - #38
    0 punti
    Up Down

    Su dai non scherziamo… i rendering si fanno quando si è in grado di capire le tendenze di una casa. Nel senso che di Fiat, in questo rendering, non c’è niente di niente.
    Questa è una monovolume station frutto di fantasie

  • Profilo di s4

    s4

    19 gen 2008 - 20:47 - #39
    0 punti
    Up Down

    c sono tanti modelli che la fiat dovrebbe fare! diamogli il tempo di riorganizzarsi e riaffermarsi con modelli + concreti e capaci d fare numero, vedrete che poi darà sfogo al proprio estro creativo

  • Profilo di thesis

    thesis

    19 gen 2008 - 21:01 - #40
    -2 punti
    Up Down

    bella questa fiat coupè, forse si potrebbe un pò migliorare il posteriore, ma per il resto è ottimo.

    Una domanda, cosa vedete nel mio avatar, grazie ;-)

  • Profilo di CukyPagani4ever

    CukyPagani4ever

    19 gen 2008 - 21:13 - #41
    -1 punto
    Up Down

    interessante il progetto…come motore però magari qualcosa di più cattivo del 1.4 t-jet…un ottimo motore nulla da dire…ma per una coupé degna di questo nome un bel motore cattivo come il “vecchio” 2.0 20v turbo della passata Fiat Coupè….

  • cobra2

    19 gen 2008 - 21:24 - #42
    0 punti
    Up Down

    non riesco a pensare perche mai dovrebbero fare questa macchina.
    1 non vedo le coupe’ come mercato promettente, per fiat
    come invece era quando usci la fiat coupe (vedi calibra)
    2 non capisco perche dovrebebe avere questa linea
    3 perche non fate rendering di una piccola abarth, o di una nuova alfa gt, o fdi un modello lancia? qualcosa che, almeno, possa essere possibile

  • mauriziofl

    19 gen 2008 - 21:32 - #43
    0 punti
    Up Down

    x me la nuova coupè e una bellissima auto mi piace molto la sua linea la fiat a fatto un buon lavoro

  • Profilo di pato85

    pato85

    19 gen 2008 - 21:34 - #44
    -2 punti
    Up Down

    piu che fiat coupe mi sembra un auto simile alla c4 3p… nn ha la linea da coupe

  • Profilo di D4rkw0lf

    D4rkw0lf

    19 gen 2008 - 21:41 - #45
    0 punti
    Up Down

    #41: La thesis argento.
    Se ti capita l’occasione vedi “Battle Royale” e “L’alba dei morti dementi”. Sono due bei film ;-)

  • Profilo di sirol

    sirol

    19 gen 2008 - 22:02 - #46
    1 punto
    Up Down
  • Profilo di BIturbo

    BIturbo

    19 gen 2008 - 22:19 - #47
    0 punti
    Up Down

    La vecchia si che era bella!!! Questa per carità……..

  • RoccoB

    19 gen 2008 - 22:21 - #48
    1 punto
    Up Down

    Fossi al posto di Marchionne, pagherei i diritti ai ragazzi che hanno fatto questo redering, e la proporrei come bravo a tre porte.
    Secondo me ha un design valido, alternativo ed innovativo…..tutte cose che mancano alle vetture dell’attuale produzione Fiat.

  • Profilo di Ascolta

    Ascolta

    19 gen 2008 - 22:33 - #49
    1 punto
    Up Down

    Come al solito è solo un rendering… certo è, che le linee non centrano nulla con l’attuale stile, piuttosto lo vedrei più vicino a quello Alfa Romeo. Non guasterebbe un bel coupè in casa Fiat, ma visto che il marchio sta andando a gonfie vele, sarebbe più opportuno che le risorse del gruppo andassero spese per Alfa Romeo e Lancia che hanno in listino una gamma misera di modelli e, la prima, anche vecchia.
    Quello “vecchio” degli anni ‘90 personalmente non mi è mai piaciuto, daltronde aveva un design originale, per la serie… o piace a prima vista o non piacerà mai. Però a quei tempi ebbe il suo successo, anche perchè mancava da anni un coupè Fiat.
    Concludo dicendo che forse basterebbe una Bravo 3 porte con caratterizzazione estetica e meccanica sportiva: costerebbe poco produrla e accontenterebbe chi desidera l’auto senza le porte posteriori…

  • Profilo di near

    near

    19 gen 2008 - 22:42 - #50
    -2 punti
    Up Down

    Se Fiat vuole rifarla dovranno, come la vecchia, rivolgersi a carrozzieri esterni..

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 76
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento