Home Saab 9-3: era questo l’aspetto della terza generazione?

Saab 9-3: era questo l’aspetto della terza generazione?

Alcune immagini rivelano l’aspetto della possibile Saab 9-3 di terza generazione



Le ultime indiscrezioni a proposito della Saab 9-3 risalgono al novembre 2011. Allora scrivemmo che la 9-3 di terza generazione avrebbe tratto ispirazione da un misterioso bozzetto pubblicato su Autocar, i cui principali elementi stilistici richiamano la PhoeniX Concept. Quest’ultima venne disegnata da Jason Castriota. Ed è proprio Jason Castriota ad aver suggerito quella che Auto Motor und Sport ritiene fosse la nuova Saab 9-3, o per lo meno una fra le maquette da cui gli stilisti svedesi avrebbero poi tratto ispirazione. Jason Castriota comandava ai tempi il centro stile Saab ed immaginò una berlina dalle forme arrotondate, somigliante alla 9-5, il cui andamento del posteriore e della vetratura laterale richiamano evidentemente la 900.

Il magazine avrebbe ricevuto queste immagini da un ex dipendente del marchio svedese ed è convinto che la berlina avrebbe debuttato al salone di Ginevra 2012, pochi mesi dopo l’acuirsi della crisi societaria che si sarebbe poi conclusa con il fallimento. La Saab 9-3 avrebbe utilizzato il pianale Phoenix, struttura con la quale realizzare anche le berline due volumi, station wagon e cabriolet destinate a comporre una gamma particolarmente ricca e nutrita. Non ci fu invece nessuna possibilità di vedere una coupè, progetto stoppato dalla dirigenza che scelse di concentrarsi unicamente sulle evoluzioni di maggior successo commerciale.

Il marchio Saab è attualmente controllato da un consorzio sino-giapponese denominato National Electric Vehicle Sweden AB (NEVS). Quest’ultimo si appresta ad introdurre una Saab 9-3 con motore elettrico.

2013 Saab 9-3
2013 Saab 9-3
2013 Saab 9-3