Logo Blogo

Bmw M3 Cabrio: foto e comunicato ufficiale

Pubblicato: 16 gen 2008 da p.a.fina

Bmw M3 Cabrio

Dopo la transitoria apparizione di lunedì, Bmw toglie i veli alla M3 Cabrio, vero e proprio oggetto del desiderio per tutti coloro che amano la guida (sportiva) con i capelli al vento. Le peculiarità di questa versione sono l’aumento di peso pari a 205 kg e la presenza dell’hard-top tripartito.

Nessun cambiamento al superlativo V8 da 4,0 litri di cilindrata, che conferma in toto i 420 cavalli; questi ultimi non garantiranno le medesime prestazioni della coupé, anche se gli 0,4 secondi in più necessari per coprire lo 0-100 non possono certo essere motivo di vergogna.
Bmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 Cabrio

Debutta anche il nuovo cambio a doppia frizione e sette rapporti M-DCT: l’accelerazione 0-100 avviene in 5,1 secondi, garantendo un miglioramento di 0,2 rispetto al sei marce manuale (rispettivamente 4,6 e 4,8 per la coupé). Il debutto commerciale è presumibilmente fissato per la seconda metà del 2008.

Bmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 Cabrio

Ecco uno stralcio del comunicato ufficiale:

La nuova BMW M3 Cabrio

• Terza variante di carrozzeria della nuova BMW M3; Cabrio ad alte prestazioni della BMW M GmbH, sviluppata sulla base della BMW Serie 3 Cabrio ma con design e soluzioni tecniche specifiche, concepita per offrire il tipico carattere high-performance delle vetture M, analogamente alla BMW M3 Coupé e alla BMW M3 berlina. Concetto di vettura con una propria tradizione: dopo il lancio della quarta generazione della Coupé, viene presentata la quarta generazione della BMW M3 Cabrio.

• La tipica combinazione BMW M tra caratteristiche sportive e design dedicato, tra impareggiabile esperienza di guida a cielo aperto ed elevata idoneità alla guida di ogni giorno. L’hardtop a scomparsa ad azionamento
elettroidraulico della BMW M3 Cabrio consente di vivere la massima performance anche a cielo aperto.
• L’autentico design BMW M riflette la superiorità del motore; cofano motore in alluminio con powerdome; caratteristico modulo frontale con grosse prese d’aria; passaruota fortemente bombati; interpretazione BMW
M delle classiche linee di una BMW Cabrio con profilo dinamico e slanciato, linea della Greenhouse e coda basse; elementi a «branchie» nelle fiancate anteriori; longheroni laterali sottoporta nel design M, più
accentuati verso la coda per sottolineare la trazione posteriore; spoiler posteriore con diffusore per ottimizzare il convogliamento dell’aria lungo il sottoscocca; doppi terminali di scarico nello stile M.

• Un’esperienza di guida esclusiva: la straordinaria erogazione di potenza di una BMW M3 viene abbinato al contatto diretto con il sole e il vento, come lo può offrire solo una BMW Cabrio.

• La BMW M3 Cabrio viene equipaggiata con un propulsore V8 con 4,0 litri di cilindrata sviluppato completamente ex novo, il quale eroga 309 kW/ 420 CV; coppia massima: 400 Nm a 3.900 giri/min.; regime massimo del motore: 8.400 giri/min.; spinta ottimale nell’intero campo di regime.

• Farfalle singole, comando variabile degli alberi a camme Doppio VANOS, Brake Energy Regeneration; peso del motore alleggerito di 15 chilogrammi rispetto al propulsore a sei cilindri del modello precedente.

1. La nuova BMW M3 Cabrio

• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente), consumo medio nel ciclo di prova combinato: 12,9 litri per 100 chilometri.

• Cambio manuale a sei rapporti con sistema di raffreddamento ad olio funzionante in dipendenza della temperatura; frizione a doppio disco a masse d’inerzia ottimizzate.

• MDrive per regolare e caricare le configurazioni personali della mappatura del motore, della taratura dell’assetto e del DSC; come optional impostazione della linea caratteristica del Servotronic.

• Assetto sviluppato completamente ex novo con i tipici interventi di irrigidimento M previsti per una Cabrio, componenti a peso ottimizzato e tipica cinematica degli assi M per mettere a disposizione un’esperienza di
guida altamente dinamica; utilizzo di bracci in alluminio fucinato; impianto frenante Compound ad alte prestazioni.

• A richiesta, Controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) con tre mappature differenti; la taratura adattativa degli ammortizzatori reagisce a cambiamenti del fondo stradale e dello stile di guida; indipendentemente dalla modalità selezionata, il sistema EDC assicura in qualsiasi momento l’adattamento a situazioni di guida altamente dinamiche.

• Hardtop a scomparsa costruito in leggera lamiera di acciaio; tetto tripartito con meccanica di apertura e chiusura completamente automatica; apertura del tetto con radiotelecomando di serie; tempo di apertura: 22 secondi; a hardtop alzato visione ottimale in tutte le direzioni grazie ad ampie superfici vetrate.

• Struttura della scocca estremamente resistente alle torsioni; ampia protezione degli occupanti con airbag frontali, per la testa e il torace, cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, tendicintura, limitatori di
ritenzione ed elettronica di sicurezza centrale per controllare i vari sistemi di sicurezza in dipendenza della situazione, inclusa la protezione anticapottamento con roll-bar automatici montati dietro i sedili
posteriori; proiettori bixeno di serie, come optional Adaptive Light Control.

• Interni eleganti e ben equipaggiati con numerose possibilità di personalizzazione; innovativo concetto di colori e materiali; due sedili posteriori separati; a richiesta sistema audio BMW Individual High End con amplificatore a 9 canali e 16 altoparlanti ad alte prestazioni; gamma di vernici e di equipaggiamenti M.

Bmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 CabrioBmw M3 Cabrio

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (18 Voti | Media: 3.5 su 5)
condividi condividi 836 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Christian_

    Christian_

    17 gen 2008 - 01:08 - #801
    1 punto
    Up Down

    ciao pierpyx

  • Profilo di Christian_

    Christian_

    17 gen 2008 - 01:09 - #802
    1 punto
    Up Down

    anke a ivan

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:10 - #803
    1 punto
    Up Down

    ma questa M3 ha solo 420cv? una miseria… che ci fai oggi con 420cv?

  • Profilo di Ivan46

    Ivan46

    17 gen 2008 - 01:10 - #804
    1 punto
    Up Down

    Ciao Chris

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:10 - #805
    2 punti
    Up Down

    ciao Christian

  • Profilo di Christian_

    Christian_

    17 gen 2008 - 01:12 - #806
    3 punti
    Up Down

    vabbè vi saluto
    ci vediamo

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:13 - #807
    3 punti
    Up Down

    notte Chiristian!

    Ivan complimenti per l’avatar!

  • Profilo di kat

    kat

    17 gen 2008 - 01:14 - #808
    2 punti
    Up Down

    babbo

  • Profilo di Growler

    Growler

    17 gen 2008 - 01:15 - #809
    3 punti
    Up Down

    Ciao pierpix!!!Come va??

  • Profilo di Ivan46

    Ivan46

    17 gen 2008 - 01:15 - #810
    0 punti
    Up Down

    grazie pierpyx,non potevo fare una scelta migliore :)
    ma mi sa tanto che mettero qualcosa di piu……………

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    17 gen 2008 - 01:18 - #811
    0 punti
    Up Down

    kat non muoverti..!!

  • Profilo di Luca555

    Luca555

    17 gen 2008 - 01:18 - #812
    2 punti
    Up Down

    @Kat

    aaahhh chi non vorrebbe un babbo con l’Aston!!
    ma te la fa anche guidare?

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    17 gen 2008 - 01:20 - #813
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:21 - #814
    1 punto
    Up Down

    salve Growler todo bien.. un pò stressato: periodo d’esami.. tu?

  • Profilo di Advisor

    Advisor

    17 gen 2008 - 01:29 - #815
    1 punto
    Up Down

    ciao pierpyx. sei un genio, con quel logo potresti come minimo aprire uno stabilimento e farci fare 2 turni a tutti

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:33 - #816
    1 punto
    Up Down

    @Advisor
    se poi non mi chiedete gli straordinari, molto volentieri..

  • Profilo di pierpyx

    pierpyx

    17 gen 2008 - 01:33 - #817
    1 punto
    Up Down

    ragazzi vado.. notte a tutti

  • Profilo di Luca555

    Luca555

    17 gen 2008 - 01:34 - #818
    6 punti
    Up Down

    @Kat
    pensa che mio padre non mi ha mai dato un’auto da guidare (e infatti all’epoca per prendere la patente fui obbligato a fare scuola guida non potendola prendere da privatista)…mi disse..se studi e t impegni vedrai che arriverà anche per te il momento giusto…io orgoglioso come sono preferivo stare chiuso in camera a studiare anche 8 ore filate piuttosto che CHIEDERE le chiavi, avessi anche una Fiat 126 di seconda mano voglio che sia MIA le chiavi non le voglio chiedere a NESSUNO
    (ho un caratteraccio)…e adesso finalmente posso dire…

    aveva ragione!!!

    comunque se avessi avuto n babbo con l’Aston…avrei pensato…che babbo di classe che ho!!
    Non vedo l’ora d domostrargli quanto valgo ankio e di come possa studiare a colpi di borsa di studio e non perchè lui mi passa i soldi…fino al giorno in cui penserà”toh mio figlio mi ha superato adesso sarei io che vorrei farmi prestare la sua auto…ma orgogliosamente non me la chiederebbe”
    …questo avrei pensato.

  • It'sOnlyRockkn'Roll

    17 gen 2008 - 02:03 - #819
    0 punti
    Up Down

    Kat quindi hai una Vantage?..béh a proposito di Am Vantage questa l’ho fatta a Padova ..era parcheggiata dentro al Duca d’Aosta..
    http://img299.imageshack.us/my.php?image=ducaod4.jpg

    Purtroppo non è perfetta la foto..comunque si capisce di che si tratta ;)

  • Profilo di Lamborghini Gaiiardo

    Lamborghini Gaiiardo

    17 gen 2008 - 02:38 - #820
    0 punti
    Up Down

    Io le serie3 cabrio le ho sempre amate dal primo giorno che le ho viste…
    se non fosse che pesa e consuma come un SUV e costa un tantino troppo,me la comprerei pure!

  • Profilo di GentlemanDriver

    GentlemanDriver

    17 gen 2008 - 02:39 - #821
    1 punto
    Up Down

    Osservandola bene, colore chiaro a parte, la “luce” dei vari pannelli della carrozzeria risulta notevole oppure e’ enfatizzata dalle foto? Voglio dire, con tutte quelle linee nere, perde parecchio della sua compattezza marmorea della carrozzeria.

  • Profilo di Devilcars

    Devilcars

    17 gen 2008 - 03:22 - #822
    1 punto
    Up Down

    5,3 sec lo 0-100? la vecchia m3 faceva meglio!!! e soprattutto vorrei vedere se ci sta 5,3 sec un auto da 2 tonnallate….ke Kagata!

  • inutilita'

    17 gen 2008 - 10:47 - #823
    -2 punti
    Up Down

    che palle
    macchina orrida, inutile e gia’ vecchia
    ne parlano da 2 anni
    non sono ancora riusciti a partorirlo questo aborto?
    come al solito con questi cessi, la faranno uscire appena esce il restyling (ennesima presa in giro)…
    ma tanto chi compra sti cessi non è interessato a queste cose, no?
    è solo un sadomaso che compra un’auto a un certo prezzo, auto che il giorno dopo perde il 40% del valore, che dopo 2 anni fa paura perche’ pensi ci sia su uno zingaro non assicurato.

    bravi! bravi!
    ahah

  • Profilo di ♫♫♫©occodrillo♫♫♫

    ♫♫♫©occodrillo♫♫♫

    17 gen 2008 - 11:26 - #824
    0 punti
    Up Down

    @851

    tu che macchina utile hai? la tata?

  • Profilo di Simone k

    Simone k

    17 gen 2008 - 11:29 - #825
    2 punti
    Up Down

    inutilita’, di nome e di fatto.

  • inutilita'

    17 gen 2008 - 12:44 - #826
    0 punti
    Up Down

    non per forza BISOGNA possedere un’auto….
    (purtroppo ne ho una…si…spero per poco ancora)

  • Profilo di Francesco..GranTurismo

    Francesco..GranTurismo

    17 gen 2008 - 13:51 - #827
    1 punto
    Up Down

    questa bellissima BMW si può definire con una sola parola:
    STUPENDA! bianca è favolosa……
    peccato per il peso che penso sia un po eccessivo per una cabrio

  • Profilo di So500euro

    So500euro

    17 gen 2008 - 13:56 - #828
    3 punti
    Up Down

    I veri intenditori “M” sicuramente sceglieranno la M3 non solo per una questione di peso, ma anche di immagine, secondo me. Se dovessi prendere la 3er cabrio prenderei ad occhi chiusi la 335i, che permette di viaggiare in maggiore souplesse rispetto alla M3 che per tenerla sveglia bisogna mantenere il motore sopra i 3000 giri. In fondo sarebbe uno spreco acquistare una M3 e non poter sfruttare a pieni le potenzialità del suo favoloso motore facendo passeggiatine in riva al mare, invece che in pista, dove la cabrio sarebbe penalizzata dal peso maggiore e dalla minor rigidità torsionale rispetto alla coupè.

  • Profilo di Francesco..GranTurismo

    Francesco..GranTurismo

    17 gen 2008 - 14:01 - #829
    1 punto
    Up Down

    inutilità di nome e di fatto hahahha

  • Profilo di Francesco..GranTurismo

    Francesco..GranTurismo

    17 gen 2008 - 14:03 - #830
    1 punto
    Up Down

    inutilità stai zitto è meglio mi sa che quello zingaro di cui parli sei tu!

  • Profilo di Francesco..GranTurismo

    Francesco..GranTurismo

    17 gen 2008 - 14:04 - #831
    1 punto
    Up Down

    idiota

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    17 gen 2008 - 14:16 - #832
    2 punti
    Up Down

    madonna che astio, manco fosse un post sulla mia:D

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    17 gen 2008 - 14:18 - #833
    1 punto
    Up Down

    767:confermo che un camerata ed un anarchico non possono menarsi, se non intendono uccidersi a vicenda

  • Profilo di Sanford

    Sanford

    17 gen 2008 - 15:35 - #834
    2 punti
    Up Down

    Bella…anzi bellissima!!!!
    ma caz*zo 1905 kg sono davvero troppi x un auto csi sportiva…..peccato c sono rimasto male pesa quasi qnt una veyron(1960kg circa)

    Sia questa k la cuopè sono auto bellissime… ma x me la M3 è la E46…

    Ciao!!!

  • Profilo di Lothar BMW CurvaNordMilano

    Lothar BMW CurvaNordMilano

    17 gen 2008 - 18:54 - #835
    0 punti
    Up Down

    confermo che un camerata ed un anarchico non possono menarsi, se non intendono uccidersi a vicenda

    mmhh..
    mi sA che se ti becca un’anarchico vero con quei cerchi da 18 sulla spyder fiammante..timbrata pure Ferraris, ti ammazza lui prima di me..anzi,se passo di li,ti salvo dalle sue grinfie e lo si mena insieme..due contro uno..!! ..da veri camerati, caro il mio pluridecorato ZEUS..!!

    MICA SASSI DA LONTANO.. ;-))

  • Profilo di bimmer

    bimmer

    17 gen 2008 - 20:36 - #836
    1 punto
    Up Down

    oggi mi son cadute le palle a terra: ho visto un M3 nera fiammante in uno dei quartieri più malfamati di Cagliari. Sono cose che ti fanno rivalutare il guadagnarsi da vivere spacciando…

Pagina 17 di 17 - Totale commenti: 836
« Precedenti 1234567891011121314151617
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento