Home Notizie Curiosità L’araba fenice: Bugatti Tipo 43

L’araba fenice: Bugatti Tipo 43

Quando un collezionista desidera qualcosa solo la disponibilità economica può fermarlo, ma in questo caso la distanza che lo separava da una rarissima Bugatti tipo 43 del 1927 sembrava impossibile da colmare. La vettura era infatti stata sotterrata nel 1949 a Buenos Aires insieme al suo pilota, Adolph Scandroglio, morto in tentativo di record alla


Quando un collezionista desidera qualcosa solo la disponibilità economica può fermarlo, ma in questo caso la distanza che lo separava da una rarissima Bugatti tipo 43 del 1927 sembrava impossibile da colmare. La vettura era infatti stata sotterrata nel 1949 a Buenos Aires insieme al suo pilota, Adolph Scandroglio, morto in tentativo di record alla 500 Miglia di Rafaela. Solo nel 1999, dopo una lunga battaglia legale con la famiglia, il collezionista era riuscito a recuperare la vettura ed iniziarne un lungo restauro che, recentemente, gli ha permesso di participare alla 500 miglia del Sud per autostoriche, in Argentina.

Nonostante i 50 anni di oblio il motore, il cambio, il telaio e gli assali erano recuperabili e tutto il resto è stato ricostruito con la dovuta precisione. La bugatti 43 era, di fatto, la versione stradale della Type 35 Gran prix, gloriosa vettura da competizione dell’epoca: il motore 8 cilindri in linea da 2,3 litri erogava in versione stradale 122Cv a 5000 giri, il cambio manuale aveva 4 marce e la vettura poteva raggiungere la velocità di 160 km/h. Secondo il collezionista il momento più emozionante è stato proprio il giorno del ritrovamento, quando dal terreno il rumore sordo della pala ha colpito la bugatti ed ha riportato alla luce una vettura indimenticabile.

Aggiornamento: in seguito alla pubblicazione di questa notizia ci sono giunte versioni controverse di questa storia e lasciamo agli esperti del settore il giudizio finale su questa serie di eventi.

Via | Argentinaautoblog.blogspot.com

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →