Nissan X-Trail MY2014: scappano i disegni tecnici della nuova generazione

Nissan X-Trail MY2014

Scappano in rete i disegni tecnici della nuova Nissan X-Trail, attesa al debutto il prossimo anno: a prima vista sembra che l’auto abbia ereditato molta della cifra stilistica osservata sulla Hi-Cross Concept, svelata dal costruttore giapponese al Salone di Ginevra 2012. Se questi disegni si rivelassero veritieri, ci troveremo di fronte una SUV radicalmente rivisitata nell’estetica e caratterizzata da un design più aggressivo ed aggraziato rispetto a quello del modello attualmente in commercio. Secondo le ultime indiscrezioni non dovrebbe inoltre mancare una variante della X-Trail dotata di una terza fila si sedili.

Prendendo a riferimento le dimensioni della Hi-Cross Concept, potremmo aspettarci una X-Trail di terza generazione dotata di un passo di ben 2780 mm, una lunghezza complessiva di 4660 mm, una larghezza di 1850 mm ed un’altezza di 1670 mm. Vi ricordiamo che la Nissan Hi-Cross Concept utilizzava una piattaforma ibrida destinata ad automobili a trazione anteriore, composta da un motore elettrico e da un quattro cilindri 2.0 benzina ad iniezione diretta del carburante; quest’ultimo con prestazioni simili ad un 2.5 e consumi, a detta del costruttore nipponico, tutt’altro che impegnativi.

La trasmissione era invece affidata ad un nuovo cambio a variazione continua denominato “XTRONIC”, più raffinato e moderno dell’attuale CVT montato sulla X-Trail a listino: secondo i tecnici Nissan permetterebbe di ridurre i consumi del 10%, garantendo al contempo accelerazioni più energiche e brillanti. Sulla X-Trail definitiva non dovrebbero comunque mancare una batteria di potenti unità alimentate a benzina e gasolio, abbinabili anche alla trazione integrale permanente.

Nissan X-Trail MY2014
Nissan X-Trail MY2014
Nissan X-Trail MY2014
Nissan X-Trail MY2014

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: