Home Anticipazioni Porsche 960: avrà un boxer otto cilindri quadriturbo?

Porsche 960: avrà un boxer otto cilindri quadriturbo?

Porsche 960: la futura sportiva di Porsche potrebbe avere un boxer otto cilindri quadriturbo da 650 cavalli


La pioggia di notizie e smentite riguardo la Porsche 960 continua con l’arrivo di alcuni rumor che prevedono la motorizzazione della futura sportiva di casa Porsche. Le ultime indiscrezioni hanno infatti portato alla luce il fatto che Porsche potrebbe montare sulla Porsche 960 un otto cilindri boxer quadriturbo. Sembra inoltre che lo sviluppo del nuovo otto cilindri quadriturbo sia stato approvato anche da Ferdinand Piech, capo del gruppo Volkswagen.

Il Flat Eight dovrebbe presentare una cubatura di 3.9 litri e presentare una potenza prossima ai 650 cavalli. Le prime ipotesi di motorizzazione vedevano l’utilizzo di un flat six biturbo ma, visto che l’obbiettivo di Porsche è quello di battagliare ad armi pari con la Ferrari FF ed il suo V12, le potenze in gioco sarebbero troppo elevate per garantire una buona affidabilità all’unità a sei cilindri. Questo nuovo propulsore dovrebbe proporre anche un doppio intercooler, quattro alberi a camme regolabili ed un sistema di scarico a due stadi.

Il telaio sarà condiviso con altre sportive del marchio, come la futura Porsche Boxster e le future vetture del Marchio Lamborghini. La struttura sarà in alluminio e carbonio ma verranno utilizzati anche materiali come il magnesio ed il titanio che aiuteranno a ridurre notevolmente il peso dell’auto per massimizzare prestazioni e guidabilità. Per la Porsche 960 si parla infatti di un’invidiabile accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 2.5 secondi: gli obbiettivi di vendita del marchio Porsche sarebbero compresi tra i 3.000 ed i 4.000 esemplari durante il ciclo di vita dell’auto.
















Via | Automobilemag

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →