Home Anticipazioni Sparisce la vecchia Honda NSX – in arrivo la nuova ?

Sparisce la vecchia Honda NSX – in arrivo la nuova ?

Honda ha annunciato la fine della produzione della Honda NSX, che dopo 15 anni va meritatamente in pensione. Nei primi anni di vita era un auto sportiva molto interessante, ma successivamente la auto-limitazione dei costruttori giapponesi a potenze sotto i 280 cavalli e l’assenza di un motore più potente del 3.2 V6 erano handicap troppo

Honda ha annunciato la fine della produzione della Honda NSX, che dopo 15 anni va meritatamente in pensione. Nei primi anni di vita era un auto sportiva molto interessante, ma successivamente la auto-limitazione dei costruttori giapponesi a potenze sotto i 280 cavalli e l’assenza di un motore più potente del 3.2 V6 erano handicap troppo grossi, anche per una macchina molto leggera e dalle qualità stradali eccezionali.

Fortunatamente per gli appassionati di auto sportive e per gli aficionados Honda, l’annuncio comprende anche una buona notizia: “Honda è attualmente al lavoro su una erede [della NSX], una nuova auto sportiva per una nuova era, nella quale saranno presenti le tecnologie più avanzate di cui Honda dispone”. Ne abbiamo già parlato qui.

Nel “Tempio del VTEC“, il principale raduno web degli appassionati Honda negli Stati Uniti, si dibatte sul tipo di motore che monterà la nuova NSX e quali saranno esattamente le tecnologie incluse in essa. Visto il futuro arrivo di una supersportiva da 500 cavalli da Lexus (vedere la concept LF-A), molti propendono per un V8, magari una versione detuned dello spaventoso motore della Mugen Legend Max (un 4.0 V8 da quasi 600 cavalli!).

Altri appassionati fanno congetture su un sistema ibrido IMA, con una versione elaborata del 3.5 V6 montato sulle Acura (che sviluppa 300 cavalli) aiutato da motori elettrici, che scarichi a terra la potenza attraverso la nuova trazione integrale SH-AWD. Due delle “più avanzate tecnologie” di Honda insieme. Tre, contando l’i-VTEC a 3 fasi.

Quello che si sa, è che la Honda ha dichiarato tempo fa che lo sviluppo della HSC Concept era cessato, quindi la nuova NSX non sarà necessariamente somigliante alla HSC (ritratta nelle due foto nel seguito).

Honda HSC Concept - Front

Honda HSC Concept - Rear

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →