BMW i3: confermato il range extender

BMW i3 foto spia nuove

BMW ha confermato che la BMW i3 sarà munita di un range extender. La compatta con motore elettrico potrà così contare su un propulsore termico che caricherà le batterie per aumentare l'autonomia della vettura, che potrebbe così superare la soglia dei 400 chilometri. Secondo quanto riportato da Herbert Diess, capo del reparto ricerca e sviluppo di BMW, il range extender sarà offerto come optional sulla BMW i3 ma non è ancora chiaro quale sarà il costo di questo accessorio. Il motore termico della BMW i3 dovrebbe essere un due cilindri a benzina, derivato da uno degli attuali motori utilizzati da BMW sulle moto del gruppo bavarese.

Il propulsore termico dovrebbe essere posizionato al posteriore della vettura, così come il piccolo serbatoio di benzina. Un generatore elettrico porterà l'elettricità alle batterie, ricaricandole ed aumentando l'autonomia della compatta. Ovviamente, essendo un range extender, il bicilindrico di origine motociclistica non trasmetterà potenza alle ruote dell'auto, limitandosi a caricare le batterie. L'optional del range extender potrebbe così rassicurare molti compratori insicuri dell'effettiva autonomia della BMW i3, anche se, a detta di BMW, il chilometraggio percorribile con una ricarica di elettricità dovrebbe risultare più che sufficiente per gli spostamenti giornalieri dei propri clienti.

Il marchio bavarese si aspetta che più del 50% dei clienti ordineranno il range extender, con una progressiva diminuzione nel tempo fino al 20%, quando il pubblico si accorgerà delle reali capacità di questa vettura elettrica. L'autonomia elettrica della BMW i3 dovrebbe aggirarsi attorno ai 150 chilometri con delle buone prestazioni velocistiche grazie alla potenza di 170 cavalli e 250 Nm che consentiranno un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi.

BMW i3 foto spia nuove
BMW i3 foto spia nuove
BMW i3 foto spia nuove
BMW i3 foto spia nuove

BMW i3 foto spia nuove
Via | AutoNews

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: