Logo Blogo

Alfa Romeo costruirà una fabbrica negli Stati Uniti?

Pubblicato: 13 dic 2007 da p.a.fina

Poughkeepsie

Ecco la notizia che aspettavamo, quella che testimonia come l’impegno di Alfa Romeo negli Stati Uniti sia serio e programmato: il Biscione costruirà negli States un proprio stabilimento. La notizia sarebbe stata anticipata da Sergio Marchionne (forse per farsi perdonare dopo le ricorrenti voci di abbandono?), il quale ha affermato come la reiterata situazione di vantaggio dell’euro sul dollaro possa indurre i vertici del Lingotto a propendere per questa soluzione, costosa ma obbligatoria per conquistare un mercato prestigioso come quello statunitense e soddisfare l’obiettivo delle 300.000 vetture annue fissato nel 2010.

Lo stesso manager italo-canadese avrebbe stimato che “saranno necessari quattro o cinque anni prima che la casa di Arese possa iniziare a sfornare utili negli US”. Un inizio di dicembre assai significativo per il futuro di Alfa Romeo, aperto con la nomina di Luca De Meo ad amministratore delegato.

Questo futuro stabilimento non sarà il primo del Gruppo Fiat oltreoceano, dato che la Casa di Torino già nel 1909 inaugurò un impianto a Poughkeepsie (contea di Dutchess, stato di New York) chiuso nel decennio seguente. Ci auguriamo che questa fabbrica abbia una sorte migliore…

Via | Autoblog.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (20 Voti | Media: 4.15 su 5)
condividi condividi 1672 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:33 - #101
    1 punto
    Up Down

    1.995 cc,per la precisione

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:35 - #102
    1 punto
    Up Down

    ma se costruiscono uno stabilimento, vuol dire che prevedono alte vendite, ma per la rete di vendita che si fa????

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:35 - #103
    1 punto
    Up Down

    costruiranno anche concessionari monomarca????

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:36 - #104
    1 punto
    Up Down

    ottimo mirko

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:36 - #105
    1 punto
    Up Down

    ok! ;)

    cmq io ho la mia teoria: fate bene a dire che sono “sogni”, ma sono straconvinto che se stanno pensando di aprire una fabbrica negli USA hanno già tuto completamente pianificato….ovvero modelli, motori, innovazioni, tutto…..sanno già il modello per gli usa, come farlo e dove farloe che motore metterci….

    se fanno questo grande passo quando metteranno il primo mattone dello stabilimento avranno già tutto pronto, dal top di gamma, all’ibrido, al suv e al cx over…..

    è una cosa troppo grossa per non pianificare tutto, poi di de meo son contento, ci fosse ancora baravalle sarei preoccupato….spero non mi deluda

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:36 - #106
    0 punti
    Up Down

    102:se ti dico che resuscito i morti, ci credi? ok ho sbagliato esempio…cmq hai capito

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:37 - #107
    1 punto
    Up Down

    se fanno un ritorno i grandissimo sile potrebbero venderle con le maserati….ma mi sembra troppo….faranno le concessionarie….mah

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:38 - #108
    1 punto
    Up Down

    vado ciao a tutti! ;)

  • monazza

    13 dic 2007 - 18:38 - #109
    -1 punto
    Up Down

    Su leftlanenews.com tutti i commenti degli americani se la ridono e sbeffeggiano alfa romeo e un suo possibile ritorno là andate a vedere

  • Profilo di Mirko M

    Mirko M

    13 dic 2007 - 18:38 - #110
    3 punti
    Up Down

    Thesis, perdonami. Ma come fai a dire che non mancano le motorizzazioni?

    I diesel sono TUTTI da aggiornare: iniettori piezoelettrici e aumentare il numero delle iniezioni. Manca un 3.0 litri che ormai tutti hanno. Senza andare a prendere Audi, BMW e Mercedes fermati a Renault. Ha appena presentato un 3.0 litri V6 da paura.

    I benzina? Non esiste un motore turbocompresso da 1.8-2.0 litri, anche se dovrebbe arrivare, se Dio vuole.
    I V6? Non sono male tecnicamente, ma c’è da lavorare (vedi aggiornamento iniezione diretta e Multiair).
    I biturbo? Boh…
    L’alto di gamma? Non esiste…

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:39 - #111
    1 punto
    Up Down

    #106 ho capito ;-)

  • - Marko -

    13 dic 2007 - 18:40 - #112
    0 punti
    Up Down

    Ottima notizia…..comunque!

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:40 - #113
    1 punto
    Up Down

    alfonso, l’unica cosa di cui si puà essere “straconvinti”, tirando le somme di questi 3/4 anni alfa, e chè se non finisce alla grillo, è un miracolo…mio,naturalmente.

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:41 - #114
    2 punti
    Up Down

    @ monazza:

    si vede LONTANO SETTE CHILOMETRI che i commenti sono di un italiano che scrive in inglese, e se sei tu fai pena…fatti curare….andare addirittura su siti americani e postare…che tristezza…

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:41 - #115
    1 punto
    Up Down

    #110 Mirko hai ragione, volevo dire che non ci sono problemi perchè da quì al 2010 dovrebbero tirarli fuori stì motori, non credo vadano con questi e basta

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:42 - #116
    1 punto
    Up Down

    certo victor!! speriamo di no!! adesso pure maserati ha messo i conti a posto..speriamo bene…

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    13 dic 2007 - 18:42 - #117
    1 punto
    Up Down

    Come non mancano le motorizzazioni?
    Dai ragazzi siamo obiettivi, io sono un sostenitore sfegatato del gruppo Fiat, ma se c’è una cosa che manca, oltre ai cambi, sono i motori di fascia alta.
    Salvo il 4.2 Maserati c’è il vuoto (motori Ferrari non li cito neanche perché adottarli su un’Alfa significherebbe venderla a un prezzo fuori mercato, oltre che danneggiare l’immagine di Ferrari).

    Per fortuna, le voci sul 1.8 jts turbo da 190-230 sono MOLTO MOLTO MOLTO insistenti, tanto che dovrebbe debuttare quest’anno su 159 MY08, insieme ai -90kg.
    In fascia media (per il mercato USA, quindi fascia alta da noi), il 3.2 V6 dovrebbe subire modifiche sostanziali: multiair e forse turbo, in attesa dello sdoppiamento in 3.0 e 3.5 V6 (Che verrà più in là, tipo 09-10).
    Questo 3.5 che verrà costituirà il top insieme al 4.2 maserati.

    Bisogna solo vedere se fanno in tempo:
    vendere 300k l’anno dal 2010 grazie al contributo del mercato USA, vuol dire minimo minimo introdurre tutta la gamma Alfa (o almeno 159 e derivate+169) già dal 2009.
    Il che significa che hanno un anno di tempo per migliorare il 3.2 ed eventualmente fare il 3.0 mjet…
    La vedo dura, ma buona fortuna

  • AdrianX

    13 dic 2007 - 18:42 - #118
    0 punti
    Up Down

    Il signor Marchionne da un po’ di tempo si diverte a fare il “gioco delle tre carte”.
    Intanto sarebbbe meglio che qualcuno le dica che Alfa-Romeo (così come FIAT e Lancia) hanno tentato varie volte di affermarsi sul mercato americano, peccato che puntualmente sono stati CALCI IN C…
    A tutt’oggi il gruppo FIAT non vende niente da quelle parti a parte alcune centinaia di Ferrari e Maserati.

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:44 - #119
    0 punti
    Up Down

    adrianX:

    fiat ci poso credere, ma alfa romeo no…non ha preso nessun calcio anzi, ancora oggi una brera o una 159 per loro sono oro…l’alfa è andata via per i troppi costi, e per i pochi soldi….non perchè l’hanno mandata via…non diciamo eresie per piacere….

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:44 - #120
    1 punto
    Up Down

    #118 l’unica alfa che veramente ha venduto in america, con numeri significativi, è stata la duetto, prima e seconda serie. Tutto grazie alla pubblicità indiretta data dal film Il laureato

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:44 - #121
    1 punto
    Up Down

    110 Mirko hai ragione, volevo dire che non ci sono problemi perchè da quì al 2010

    OH KAZZO, MA TI RENDI CONTO CHE è DA ANNI CHE E’ DA QUI A QUALCOSA? TI RENDI CONTO CHE LI HA AVVISATI UEFFE CHE NON SONO GIA’ SBARCATI IN AMERICA CON TUTTA UNA GAMMA NUOVA!

    LIZZERI, DAMMI IL NUMERO DI BARAVALLE CHE HO BISOGNO DI RINGRAZIARLO!

  • Profilo di Teller

    Teller

    13 dic 2007 - 18:45 - #122
    1 punto
    Up Down

    Quoto il post #99 di Mirko M
    Mi sembra di leggere tra le righe il messaggio: “completiamo le gamme con quello che serve per rafforzare le quote di mercato in Europa,che richiederebbe meno sforzi,meno tempo con meno rischi di fallire”

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:46 - #123
    1 punto
    Up Down

    si in effetti vi do ragione…perchè pensare agli usa che in europa si va così così??? è strano…o che pensano di fare meglio…o….lo sanno loro…mah

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:46 - #124
    1 punto
    Up Down

    #119 però la 164 non vendeva quasi più nulla, solo la Milano (75) è stata venduta un pò.

    Comunque le alfa in america le hanno vendute (sotto nome autodelta) anche dopo che ufficialmente si era ritirata dal mercato usa (vendevano gtv, spider e 166).
    Poi è andato a finire male perchè non rispettavano le norme inquinamento

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:46 - #125
    1 punto
    Up Down

    peggio di Ro-mi-ti, repetita…

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:48 - #126
    2 punti
    Up Down

    #121 victor ma secondo te, dopo tutto questo parlare, pubblicizzare sbarchi su marte, poi si arriva lì con le mani in mano. Sarebbe una colossale presa per il cu.lo

  • Profilo di Teller

    Teller

    13 dic 2007 - 18:48 - #127
    1 punto
    Up Down

    @Victor #125
    Questa volta l’hai sparata davvero grossa…..

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:49 - #128
    1 punto
    Up Down

    126:a sto punto sei tu che prendi per il kulo me…mi spiace ma nn si scappa

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    13 dic 2007 - 18:49 - #129
    1 punto
    Up Down

    AdrianX: come fanno a vendere Fiat Lancia e Alfa se ad oggi non sono commercializzate?

  • Profilo di valvolin

    valvolin

    13 dic 2007 - 18:49 - #130
    1 punto
    Up Down

    io e marchionne la pensiamo allo stesso modo!

    Come da mio post precedente.

  • Profilo di Mirko M

    Mirko M

    13 dic 2007 - 18:50 - #131
    3 punti
    Up Down

    Thesis, hai fatto bene a usare il condizionale: DOVREBBERO.

    Anche quelli più vicini all’Alfa Romeo, ma non solo, sono però stufi di sentirsi dire “dovrebbero debuttare entro il 2010″.
    In questi tre anni che cavolo presentano????
    Ci vogliono DATE PRECISE (o almeno con discrepanza minima).
    La 149 la dovrebbero presentare nel 2009. Inizio o fine 2009? Se la presentano all’inizio vuol dire che non sarà in vendita prima del secondo trimestre. Se la presentano alla fine vuol dire che la vendita inizierà nel 2010.

    Sulla 169 non spendo neanche una parola. Si parla di trazione posteriore e tante belle cose, ma non si sa niente. A me il DG di uno dei più importanti gruppi di autosaloni del Gruppo Fiat in Italia ha detto tempo fa che non sarebbe stata a trazione posteriore. Va beh che cambiano idea sul pianale ogno giorno…

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:51 - #132
    1 punto
    Up Down

    #128 questo mai.
    Io mi aspetto da lafa un grosso impegno, sia dal punto di vista di motori che di immagine e qualità.
    Quel mercato è cruciale, non si può sbagliare per l’ennesima volta, caz.z.o

  • Profilo di Mirko M

    Mirko M

    13 dic 2007 - 18:52 - #133
    3 punti
    Up Down

    Seeeeee, Lancia. E con cosa vai negli Stati Uniti?
    Con la Y Momo Design arancio e nera?
    O con la Musa rosa?

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:53 - #134
    1 punto
    Up Down

    #131 mirko non dirlo a me, io sono incaz.zato nero, non si sà nulla nemmeno sulla junior che dovrebbe essere presentata a ginevra. :-(((((((((((((((((

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:54 - #135
    1 punto
    Up Down

    127:la verità è sempre indigesta, cmq ringrazio l’ottimo baravalle per la 147 final edition da 12.000 euri!

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    13 dic 2007 - 18:55 - #136
    1 punto
    Up Down

    Con la Delta

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:55 - #137
    1 punto
    Up Down

    #135ma se le date della 149 sono 2009, allora questa 147 andrà avanti altri 2 anni?

    PAZZESCO, non si può tirare la corda così tanto

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:55 - #138
    1 punto
    Up Down

    per questo siamo d’accordo!!!non sopporto che è anni che DOVREBBERO uscire 169 149 cx over suv junior ecc ecc….poi le gta mah…forse…ance il kamal lo stavano per fare, poi?? mah….forse….ok, magari stanno tenendo tutto oscurato per non farsi fregare e fare quello che ha fatto fiat in 2 anni (zitta zitta ha straguadagnato)…ma miseria….sono anni ormai…se sbaglia adesso si bruciano milioni di euro…

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:55 - #139
    1 punto
    Up Down

    a pensarci, più che baravalle, son state le parole di sergio, a gelarmi il sangue e ad avvelenarmi l’anima

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:56 - #140
    1 punto
    Up Down

    #136 ma sei sicuro, lo dici sul serio o stai scherzando??

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 18:56 - #141
    1 punto
    Up Down

    victor:

    cos’è questa alfa da 13000 euri??fantastico!!

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:56 - #142
    0 punti
    Up Down

    la gtaaaaaaaahahahhhahahaa…

  • Profilo di Victor Mancini

    Victor Mancini

    13 dic 2007 - 18:58 - #143
    1 punto
    Up Down

    adesso arriva il lothar con un teaser di autorobot.com e dice:
    ahhhh leonkavallini forgiati da quel pirletta superficioso di viktor….nn kapite un kazzo!!! gurdate la 159 transformer!!!

  • Profilo di thesis

    thesis

    13 dic 2007 - 18:58 - #144
    0 punti
    Up Down

    “quale ha affermato come la reiterata situazione di vantaggio dell’euro sul dollaro possa indurre i vertici del Lingotto a propendere per questa soluzione, costosa ma obbligatoria per conquistare un mercato prestigioso come quello statunitense e soddisfare l’obiettivo delle 300.000 vetture annue fissato nel 2010″

    Questa, secondo me, è una grande stronz.at.a perchè questa situazione euro-dollaro è contingente, e fino a quando alfa metterà la prima pietra dello stabilimento, chissà che situazione di cambio ci sarà.
    Non si basa la costruzione di uno stabilimento per un cambio favorevole

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 19:00 - #145
    1 punto
    Up Down

    perchè?? esiste una 159 transformers?? figataaa!!!

  • Profilo di Teller

    Teller

    13 dic 2007 - 19:00 - #146
    1 punto
    Up Down

    Victor #135
    Un’elogio dell’epoca Romiti mi sembra un po’ eccessivo, ti ricordo l’ Alfa Tempra(155), l’Arna, e altri modelli di qualità ignobile. La sua ricetta era molto facile: investire il meno possibile e lucrare il più possibile dallo stato. Non si può andare avanti così per decenni….

  • Profilo di frederick-de-vil

    frederick-de-vil

    13 dic 2007 - 19:01 - #147
    -2 punti
    Up Down

    e io sono Babbo Natale!!

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 19:01 - #148
    1 punto
    Up Down

    la 155 era ottima!! basta pensare al DTM…

  • Profilo di Surfer

    Surfer

    13 dic 2007 - 19:01 - #149
    1 punto
    Up Down

    @140: non sono sicuro, ma ero serio quando lo dicevo.
    Fosse per me, non darei neanche per certo il debutto di Lancia, ma visto che è stata tirata in ballo, ho citato l’unico modello che per il 2010 ci sarà di sicuro e avrà una bella gamma di motori, oltre ad una gran classe e qualità

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    13 dic 2007 - 19:01 - #150
    1 punto
    Up Down

    sinceramente non so quasi nulla di Romiti…scusate…mi sapreste dire qlk??o vado su wiki??

Pagina 3 di 34 - Totale commenti: 1672
« Precedenti 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento