La Fiat Uno compie 30 anni

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

La puntata odierna della nostra Rubrica Amarcord è dedicata a una vettura italiana che nasceva esattamente trent’anni fa. Stiamo parlando della Fiat Uno. [Classico promemoria: partecipate anche voi a questa piccola macchina del tempo. Inviateci i vostri scatti e i vostri ricordi all’indirizzo suggerimenti@autoblog.it con oggetto mail “Rubrica Amarcord”. Non importa la marca o il modello ma il cuore con il quale scrivete. I migliori saranno pubblicati…].

La Fiat Uno, realizzata per sostituire la Fiat 127, viene presentata nel gennaio del 1983 a Cape Canaveral (USA). Al momento del lancio è disponibile sia nella configurazione a tre porte sia in quella a cinque porte, in tre versioni (45, 55 e 70) e altrettanti allestimenti (Base, S, ES). Nello specifico, i motori disponibili inizialmente sono un 903 cm3 da 45 CV, un 1116 cm3 da 55 CV e un 1301 cm3 da 70 CV. A essi ben presto si affianca un propulsore diesel di 1301 cm3 con una potenza di 45 cavalli. Le sospensioni utilizzate sono di tipo MacPherson all’anteriore e a bracci longitudinali interconnessi al posteriore. L’impianto frenante è di tipo misto, con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno.

Fin da subito l’auto piace e convince, tanto che a un solo anno dalla sua nascita si aggiudica già il titolo di “Auto dell’Anno”. Sempre nel 1984 debutta la Uno SX, versione al top della gamma basata sulla 70 S. Le prime novità di rilievo sono datate 1985, anno in cui viene rivista e rinnovata l’intera gamma motori, a partire dall’introduzione del nuovo motore 1000 Fire da 45 CV che va ad equipaggiare la Uno 45. La Uno 55 si evolve in Uno 60 e innalza la propria potenza a 58 cavalli grazie all’adozione di un inedito carburatore doppio corpo. Le principali variazioni a livello di allestimenti riguardano la scomparsa dell’ES e la nascita dell’SL.

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

Nell’85 nasce inoltre la Uno Turbo i.e., mossa da un propulsore di 1301 cm3 in grado di sviluppare 105 CV. Nel 1986 la gamma dei motori si amplia ulteriormente in seguito all’arrivo della Uno turbodiesel, equipaggiata con un 1367 cm3 da 70 cavalli. Nel frattempo viene importata in Italia la Uno CS costruita in Brasile. Quest’ultima a prima vista risulta simile al modello italiano ma in realtà esclusa la somiglianza estetica a livello meccanico vi è una grande differenza in quanto costruita su un pianale di derivazione 128. Sulla base della CS verrà poi realizzata la Fiat Duna, vettura che non otterrà un gran successo...

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

Nel 1988 Fiat festeggia i tre milioni di esemplari prodotti mentre l’anno successivo durante il Salone di Francoforte presenterà al pubblico la seconda serie della Uno, che si contraddistinguerà dalla precedente per una carrozzeria modifica divenuta simile a quella della Tipo. Oltre a una revisione volta a migliorare la qualità degli allestimenti proposti vengono aggiornati anche i propulsori. La Uno 60 viene equipaggiata con il 1108 cm3 Fire 57 CV della Tipo. La Uno 70 diviene 70 i.e. e monta un 1372 cc da 72 cavalli mentre la Uno turbo adotta la stessa unità; in questo caso i cavalli a disposizione del conducente sono però 118. Arriva anche la 60 D, dotata del 1.7 litri diesel della Ritmo.

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

Non bisogna poi scordarsi della particolare Uno Selecta, basata sulla 60 S e munita della trasmissione automatica a trasmissione continua (CVT). Con l’arrivo degli anni novanta inizia una riduzione graduale dei modelli di Fiat Uno disponibili in commercio che culminerà con la presentazione della sua erede, la Fiat Punto, e l’inevitabile fine carriera nel 1995.

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

Avete vostre fotografie con la Fiat Uno ? Inviatele a suggerimenti@autoblog.it con un breve testo che ci racconti la vostra esperienza…

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

=====
Per chi si fosse perso le scorse puntate, abbiamo parlato di:


=====

Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni
Rubrica Amarcord: la Fiat Uno compie 30 anni

  • shares
  • +1
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: