Home Fuoristrada Jeep Cherokee: le impressioni di guida di WindingRoad

Jeep Cherokee: le impressioni di guida di WindingRoad

Il Jeep Cherokee (Liberty sul mercato americano) storico fuoristrada a stelle e strisce recentemente rinnovato da cima a fondo, è stato oggetto di un test che i redattori di WindingRoad Magazine hanno condotto per saggiarne le capacità, soprattutto lontano dai nastri d’asfalto. Ed il risultato è stato dei migliori: il nuovo Cherokee ha impressionato più


Il Jeep Cherokee (Liberty sul mercato americano) storico fuoristrada a stelle e strisce recentemente rinnovato da cima a fondo, è stato oggetto di un test che i redattori di WindingRoad Magazine hanno condotto per saggiarne le capacità, soprattutto lontano dai nastri d’asfalto.

Ed il risultato è stato dei migliori: il nuovo Cherokee ha impressionato più che positivamente i giornalisti per le doti da offroader di razza venute alla luce nel corso del test.

A parte i motori, di concezione un po’ datata (l’esemplare in prova era spinto da un 3.7 V6 benzina monoalbero) tutto è nuovo su questo Cherokee: la linea, che riprende i tagli netti e le forme squadrate delle vecchie serie (e del Commander) rompe con l’ultimo modello, meno “deciso” esteticamente. Anche le dimensioni sono cresciute un po’, andando a tutto beneficio di passeggeri posteriori e bagagli.

cherokee

Gli interni, poco gradevoli alla vista ed al tatto (come molti modelli del Gruppo Chrysler), abbondano in compenso di soluzioni utili e versatilità: non mancano vani di varie dimensioni e prese di corrente, l’abitabilità è molto buona così come la posizione di guida.

Una volta in marcia ci si accorge dei miglioramenti in termini di guida, ottenuti senza nulla togliere alle prestazioni in fuoristrada. Buono anche il lavoro svolto sul cambio, un manuale a sei marce, che la rivista americana consiglia di provare, mentre il motore non fa nulla in più di quanto gli viene richiesto, nonostante alcune lievi modifiche rispetto al vecchio modello.

Il prezzo sul mercato americano di 22.660 dollari (per la versione 3.7 V6 Sport) rende il Cherokee davvero appetibile soprattutto per coloro che vogliono qualcosa in più di un SUV in termini di guida in fuoristrada.

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →