Logo Blogo

Ford Ka: nuove foto spia

Pubblicato: 20 nov 2007 da Fabio Sciarra

Ford Ka

Stavolta quelli di Car ci sono andati giù pesante con i commenti. Vedendo il buffo posteriore della nuova Ford Ka (ovviamente ancora camuffatissima) con la scritta “Kermit” le battute di spirito sono venute da sole.

Dunque, diciamo da subito che dare giudizi estetici a questo punto dello sviluppo è decisamente prematuro, dato che praticamente nulla è visibile della carrozzeria: la Ka verrà svelata al Salone di Parigi di settembre 2008, e la commercializzazione prenderà il via solo nel gennaio 2009; nessuna anticipazione è attesa per Ginevra, dunque, non resta che aspettare.

La nuova citycar della Ford come saprete, nascerà a Tychy, lo stabilimento che già sforna la Fiat 500 da cui deriverà la base tecnica.

Ford Ka

Per quello che riguarda il design c’è da aspettarsi una netta svolta rispetto al modello attuale (che ha 11 anni sulle spalle) nel senso del nuovo corso inaugurato dalla Ford S-Max, il cosiddetto Kinetic Design. Si tratterà dunque di uno stile diametralmente opposto rispetto a quello della cugina Fiat che molto concede ai richiami retro; del resto se così non fosse stato, il rischio di cannibalismo da parte della nuova Auto dell’Anno sarebbe stato altissimo.

Stesso discorso può essere applicato agli interni, probabilmente imparentati con quelli del concept Verve, con largo impiego di alluminio spazzolato e plastiche morbide.

Sotto la pelle, il trapianto di organi dalla 500 sarà massiccio, riguardando molte componenti importanti a partire dai motori 1.3 MJT 75 CV e 1.4 100 CV. La trasmissione sarà manuale a cinque marce, e per ora non sono previste alternative automatiche, mentre circolano rumors riguardo una motorizzazione ibrida che dovrebbe debuttare nel 2010. Buone le notizie riguardo la guida: pare che Ford voglia creare un insieme ancora più divertente della già apprezzata italiana, e per questo sta svolgendo molti collaudi al Nürburgring.

La Ka non darà vita ad una famiglia di modelli, cosa che avverrà invece per la Fiat 500, ma rimarrà fedele alla sola carrozzeria tre porte. O almeno, per i primi due anni, perchè poi potrebbero arrivare una SportKa, basata sulla 500 Abarth ed una StreetKa derivata dalla 500 convertibile.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 2.08 su 5)
condividi condividi 127 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di jacopo90

    jacopo90

    20 nov 2007 - 22:20 - #101
    2 punti
    Up Down

    allora speriamo sia pesantissima.

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:23 - #102
    2 punti
    Up Down

    @ solo turbo

    ho letto male, infatti poi l’ho risegnalata chiedendo scusa a tutti per al grossa stupidata da me detta, ti posto il link con scuse annesse!!!!!

    http://www.autoblog.it/tips/item/wtcc-andy-priaulx-ancora-campione-del-mondo

  • Profilo di jacopo90

    jacopo90

    20 nov 2007 - 22:23 - #103
    2 punti
    Up Down

    questo rendering nn mi piace www.carplace.com.br/conceito-novo-ford-ka/

  • Profilo di ItalianStyle

    ItalianStyle

    20 nov 2007 - 22:30 - #104
    -1 punto
    Up Down

    Cosa penalizzate il mio messaggio n.99? E’ normale, che la Ka essendo prodotta a tichy abbia parti del gr. Fiat! Vedo che si ragiona dopo aver letto…

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:34 - #105
    2 punti
    Up Down

    @ solo turbo88

    sono sempre e solo io, nessuno si può iscrivere con quel nome perchè il sistema di autoblog nn lo permette, questo è dovuto ad un periodo in cui c’era la moda di rubare il nik altrui e insultare tutti, poi per favore la “a” è minuscola, la A1 è una macchina, a1 è una persona, eheheheh!!!!

  • mah..

    20 nov 2007 - 22:36 - #106
    0 punti
    Up Down

    @fever
    per porsche sono sicuro ke i guadagni si aggirino intorno ai 19000-20000 euro per ogni auto…poi per ogni modello naturalmente la cosa è diversa, comunque la porsche è una delle case che ci guadagna di piu!

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:36 - #107
    2 punti
    Up Down

    @ fever

    sono reali, pensa che quando usci la Gpunto, sulla repubblica usci un’articolo dei reali guadagni e come riferimento presero la golf, infatti la vw per ogni golf venduta guadagna 200 euro mentre la Fiat per ogni Gpunto venduta guadagna 1700 euro.

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:37 - #108
    2 punti
    Up Down

    @ Fever

    la Stratos è nei nostri cuori!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:39 - #109
    2 punti
    Up Down

    @ solo turbo

    ogni tanto si cambia avatar come fan tutti, la Staros un mito come il Deltone!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:41 - #110
    2 punti
    Up Down

    @ solo turbo88

    vero è proprio li che volevo andare, infatti tale processo fa perdere molti margini di guadagno per vw, ora pensa che Fiat e Ford nella produzione di 5oo e ka si spartiscono le spese e quindi si avranno maggiori guadagni!!!!!!!!!!

  • mah..

    20 nov 2007 - 22:42 - #111
    0 punti
    Up Down

    @soloturbo
    wesker wow..abbiamo un esponente della umbrella tra noi

  • Profilo di a1

    a1

    20 nov 2007 - 22:48 - #112
    2 punti
    Up Down

    notte ragazzi!!!!!!!!!!!!!!

  • mah..

    20 nov 2007 - 22:48 - #113
    0 punti
    Up Down

    @soloturbo
    ah capito…se riesci cn l atua influenza cerca di far acquisire la bertone dalla umbrella!

  • Profilo di Bellof_the_king

    Bellof_the_king

    20 nov 2007 - 22:51 - #114
    1 punto
    Up Down

    Sbaglio o i gruppi ottici posteriori appesi posticciamente appartengono a una Stilo 5p?? sembra solo a me?

  • Profilo di Bellof_the_king

    Bellof_the_king

    20 nov 2007 - 22:53 - #115
    1 punto
    Up Down

    Visti i pezzi Fiat, siete sicuri che non si tratti della nuova Uno?

  • Profilo di ncL

    ncL

    20 nov 2007 - 22:56 - #116
    1 punto
    Up Down

    come si fa a dire che la 500 è uno schifo?? è la storia della fiat…può nn piacerti ma dire che schifo..è esagerato!

  • Profilo di ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE

    ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE

    20 nov 2007 - 23:22 - #117
    -2 punti
    Up Down

    speriamo che la facciano originale come la vecchia..
    poteva piacere o non piacere, io la adoravo…
    ce l’aveva un mio amico e me la prestava per le mie prime camporelle…bei ricordi…

  • Profilo di ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE

    ALEX PRINZ - ENERGIE INTENSE

    20 nov 2007 - 23:29 - #118
    -2 punti
    Up Down

    ma perche avete dato -7 a linus33???
    solo perche ha detto che nn gli piace la 500..
    ha espresso una sua opinione, a me piace, a lui no….

    incredibile l’aria che tira in sto blog..
    o si dicono cose politicamente corrette (per politicamente corrette si intende pro-fiat) o si viene linciati da pochi imbecilli che dettano legge…

    mah..

  • Profilo di blade83

    blade83

    21 nov 2007 - 01:37 - #119
    0 punti
    Up Down

    Non so voi, io ho guidato il 1.4 100cv della 500. Me l’hanno data come auto di cortesia. Devo dire che spinge, è molto progressivo e sale in fretta. Divertentissima poi la cosa del pulsantino sport. Secondo su questo motore c’è molto da lavorare ancora, nel senso che con le tecnologie sviluppate sui diesel, possono ottenere ancora moltissimo.

  • Profilo di fandango

    fandango

    21 nov 2007 - 02:28 - #120
    0 punti
    Up Down

    Che senso ha un articolo con delle foto del genere?

  • Profilo di custode

    custode

    21 nov 2007 - 12:38 - #121
    1 punto
    Up Down

    Mi pare di aver gia visto questa foto del prototipo camuffato. Se non erro si rifriva all’articolo della futura Uno. Si non posso sbagliare era identica sia nelle dimensioni che nelle parti celate dalla copertura nera.
    Insomma un po di accuratezza nelle informazioni:-|

  • Profilo di Morbo

    Morbo

    21 nov 2007 - 12:48 - #122
    1 punto
    Up Down

    In effetti al momento non si distingue un’H (i fari potrebbero essere stati messi lì con lo scotch giusto per confondere le idee). Certo che la 500 può dormire sonni tranquilli perché dubito che la Ford possa inventarsi una linea anche lontanamente paragonabile a quella del magico cinquino.

  • Profilo di l.s.89

    l.s.89

    21 nov 2007 - 15:05 - #123
    1 punto
    Up Down

    La 500 è una buona base, però non credo che i due modelli si possano paragonare pur essendo strettamente imparentati. La 500 è una citycar che reinterpreta un antenata amatissima, ha interni curati e non è certo la solita citycar che deve essere economica e parsimoniosa, mentre la ka non ha nulla da reinterpretare e sarà una citycar in tutto, nel senso che avrà sicuramente delle versioni con degli allestimenti scarni per avere un prezzo d’attacco accessibile a tutti. Comunque la nuova corrente stilistica Ford è promettente, perciò la Ka ha buone speranze di essere un auto carina.

  • mah

    21 nov 2007 - 16:08 - #124
    1 punto
    Up Down

    La 500 parte da 10500 euro e arriva a 14500…ha interni curati (ovvio non a livello di un marchio premium) ed è stata posizionata nel mercato come macchina chic per la città. Infatti le linee richiamano quelle del passato dando un’aria simpatica, ma non sportiva.
    Questa Ka invece avrà un prezzo che partirà dai 7000 e arriverà agli 11000 euro. La qualità degli interni sarà leggermente inferiore, ma il disegno complessivo sarà molto sportivo perchè prenderà molto dal concept verve.
    In poche parole questa Ka sarà adatta più che altro ai giovani, con prezzi medio-bassi, buona qualità, linea sportiva-aggressiva e tanta tecnologia come le avversarie.
    La 500, invece, ha prezzi alti, buona qualità, tanta tecnologia e una linea retrò simpatica con un alone di esclusività in stile Mini.

  • Profilo di centre

    centre

    21 nov 2007 - 16:12 - #125
    0 punti
    Up Down

    speriamo che farà skifo!!

  • 0 punti
    Up Down

    […] Sono sempre più insistenti le voci secondo cui il sito industriale siciliano di Termini Imerese potrebbe iniziare a produrre Fiat 500, sopratutto dopo le ultime dichiarazioni di Sergio Marchionne. Dopo gli investimenti sugli impianti polacchi di Tychy, attuale ed unica linea di produzione della utilitaria italiana, la crescente domanda del prodotto sta convincendo i vertici Fiat a considerare questa ipotesi. La scelta potrebbe anche essere legata ad un ulteriore innalzamento della qualità ed al fatto che Tychy dovrà occuparsi anche della nuova Ford Ka, nata sulla stessa piattaforma. […]

  • Tutte le novità del 2008

    06 dic 2007 - 14:23 - #127
    0 punti
    Up Down

    […] Ka […]

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 127
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento