GRMN SPORTS FR Concept PLATINUM












La GRMN SPORTS FR Concept PLATINUM rappresenta un'evoluzione della precedente GRMN Sports FR Concept ed esprime quella connotazione che molti avrebbero attribuito fin dal lancio alla Toyota GT86. Non ci riferiamo alla componente estetica – quest’ultima di stampo tipicamente giapponese –, ma in particolare al notevole trattamento di cui beneficia il motore 2.0 boxer: il quattro cilindri eroga 330 CV e 431 Nm, valori ottenuti per merito di un sistema di sovralimentazione composto da un turbo e da un compressore. Tanta abbondanza verrà gestita da una trasmissione manuale a sei rapporti. Non manca il differenziale a slittamento limitato, mentre la trazione è ovviamente posteriore.

I tecnici della GRMN – acronimo di Gazoo Racing Masters of Nurburgring, ovvero il preparatore ufficiale Toyota – sono intervenuti sull’impianto frenante e sulle sospensioni, hanno adoperato cerchi in lega da 18 pollici e pneumatici differenti fra anteriore (245/40) e posteriore (265/30), modificando poi l’abitacolo con elementi di stampo racing: la GRMN SPORTS FR Concept PLATINUM è infatti munita di sedili a guscio con cinture a quattro punti, di un roll-cage completo e di un volante privo di airbag. La strumentazione è specifica e prevede due ulteriori indicatori della temperatura di acqua ed olio.

La GRMN SPORTS FR Concept PLATINUM misura 4.35 metri in lunghezza, 1.85 metri in larghezza ed 1.25 metri in altezza, ha un passo di 2.57 metri e monta un kit estetico decisamente vistoso, specie al posteriore dove sono presenti quattro terminali di scarico ed uno spoiler fisso. Davanti cambia la fanaleria ed aumenta la superficie delle prese d’aria, accorgimento necessario per ottimizzare il raffreddamento del motore. Resta ancora sconosciuta la volontà di avviarne una piccola produzione.

GRMN Sports FR Concept Platinum
GRMN Sports FR Concept Platinum

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: