Home Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition

Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition

BlueEFFICIENCY Edition. Questo il nome delle Mercedes Classe A più ecologiche

Le nuove Mercedes Classe A BlueEFFICIENCY Edition esprimono la natura più frugale e sobria di una berlina non certo dissoluta, che in questa versione consuma ed inquina quanto una vettura di segmento inferiore. L’etichetta ‘BlueEFFICIENCY Edition’ descrive infatti una variante particolarmente ecologica e misurata, provvista di un motore a benzina o gasolio, che gli uomini Mercedes hanno voluto connotare – anche a livello estetico – secondo un’impostazione decisamente ‘risparmiosa’. La Mercedes A 180 BlueEFFICIENCY Edition consuma 5.2 litri di benzina ogni 100 chilometri (- 0.2 rispetto alla A 180) ed emette 120 grammi di CO2 al chilometro, mentre la Mercedes A 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition consuma 3.6 litri di gasolio ( -0 .3 rispetto alla A 180 CDI) ogni 100 chilometri ed emette 92 grammi al chilometro di CO2.

Valori da segmento B, nonostante entrambe prevedano un motore dalla cilindrata e dal frazionamento contenuti ma non certo mignon: l’A 180 BlueEFFICIENCY Edition utilizza il quattro cilindri da 1.595 centimetri cubi, unità appena più ‘muscolosa’ del pari cilindri 1.461 cc destinato all’A 180 CDI BlueEFFICIENCY. Mercedes descrive quindi le BlueEFFICIENCY Edition come le sue due vetture più ecologiche di sempre. Merito delle appendici aerodinamiche sui bracci oscillanti delle sospensioni, dell’assetto ribassato (-15 mm) e della griglia radiatore parzialmente carenata, modifiche utili per ridurre il coefficiente di penetrazione aerodinamica dal precedente (ed ottimo) valore di 0.27 all’odierno 0.26.

A livello tecnico va poi segnalato l’utilizzo di una trasmissione manuale (a sei rapporti) dalle marce finali più lunghe e di un alternatore modificato, mentre l’estetica beneficia delle luci a LED diurne annegate nel paraurti. Le Mercedes A 180 BlueEFFICIENCY Edition ed A 180 CDI BlueEFFICIENCY Edition si potranno ordinare dal 1 febbraio, mentre i primi esemplari verranno consegnati da marzo.