Leggi tutti gli articoli per audi

Negli autosaloni la vedremo a fine novembre. Ma la neonata generazione dell’Audi A4 è stata già messa alla frusta da diverse testate giornalistiche del settore.
Per Edmund’s Inside Line, la nuova A4 si differenzia dalla precedente generazione soprattutto per quanto riguarda lo sterzo, ora più pronto, preciso e comunicativo. -“Le strade della Sardegna sono una discreta prova anche per le auto da rally; ecco perché siamo rimasti sorpresi da come la A4 affronti in maniera alacre e progressiva le curve, ispirando fiducia nel guidatore.
Inoltre su questa versione a trazione anteriore della A4, lo sterzo si dimostra esente da fastidiose corruzioni della coppia motrice”. In sintesi è questo quello che emerge al capitolo sterzo.
Nonostante l’aumentata rigidità torsionale della vettura abbia accresciuto il suo equilibrio dinamico, esaltando l’handling su ogni tipo di strada, meno lusinghieri sono invece i giudizi sulle sospensioni; su strade non propriamente in perfette condizioni la A4 a trazione anteriore appare meno incisiva e volenterosa rispetto alle dirette rivali. Colpa soprattutto dell’autotelaio che non ama essere troppo strapazzato da strade dissestate e presenta un saltellamento delle ruote un po’ troppo accentuato . Ma non si capisce bene se la vettura sia dotata dell’assetto standard, quello sportivo o quello adattivo.
Anche per Autocar la versione a trazione anteriore (con ruote da 17″), non è ancora ai livelli delle rivali a trazione posteriore. Ma la rivista inglese rimane tuttavia soddisfatta della precisione dello sterzo,della resistenza al sottosterzo e dalla tenacia con la quale la A4 rimane attaccata alla strada, manifestando una sensazione di minor peso sull’asse anteriore. Ma rimangono le critiche per la non proprio perfetta coesione delle sospensioni (in questo caso standard).
Diverso invece il giudizio della rivista inglese per quanto riguarda la versione a trazione integrale(3.2 FSI S-line): la precisione dell’auto rispetto al modello precedente è lampante, il grip assicurato dalla trazione integrale è definito “appassionato” e la resistenza al sottosterzo impressionante. Il salto di qualità è chiaro, soprattutto con ruote di ampio diametro e l’assetto S-line. Qualche nota dolente invece al capitolo rumore. A velocità da codice arriva qualche fruscio di troppo da parabrezza e retrovisori.
-“Bella, ben attrezzata e ad un prezzo competitivo; le prime impressioni sulla nuova A4 sembrano essere il più convincente motivo per non fare la scelta di “default” di acquistare una BMW Serie 3.”-recita il giornale d’oltre manica. Questo almeno per quanto riguarda le versioni “quattro”.
Autoweek compie, a mio avviso, una prima prova più sommaria: per la rivista americana, appena seduti nel posto guida della A4,avviato il motore e innestata la prima marcia si nota subito l’innalzamento della qualità dell’abitacolo e le ottime doti stradali. Soprattutto coadiuvate da una sensazione di minor peso sull’asse anteriore. Il lungo passo inoltre fa si che la vettura risulti assai agile e ancora più sincera della altre Audi (eccezion fatta per la sorella A5). Confort di marcia ottimo e qualità costruttiva ai massima livelli dell’industria automobilistica.
Se per verificare il confort di marcia della nuova A4 aspetto una prova su strada, posso dire che, almeno avendo visto la A5 (non credo che la A4 verrà realizzata in maniera ancora più accurata) la qualità sia rimasta globalmente la stessa rispetto alla A4 B7, con alcune parti della plancia migliorate(parte superiore del cruscotto ed inferiore della console centrale) ed altre che invece hanno compiuto un leggero passo indietro (pannelli porta).Mentre invece gli esterni sembrano essere fatti con una precisione sconosciuta a BMW e Mercedes per quanto riguarda accoppiamenti e verniciatura.
Per i ragazzi di Channel 4 il salto in avanti è evidente anche se la versione a trazione anteriore non è ben bilanciata come la serie 3. Questo nonostante una presa sull’asfalto granitica ed uno sterzo preciso e diretto. Il comportamento stradale infatti privilegia la sicurezza di marcia con reazione prevedibili e una tendenza ad allargare col muso nelle manovre più violente.
La versione a trazione integrale invece garantisce una capacità di trazione incredibile e permette di macinare curve su curve molto velocemente. Più della BMW 3 e della Classe C. Tuttavia queste ultime rimangono più coinvolgenti quando si decide di divertirsi. Piccola nota finale sullo sterzo dinamico a demoltiplicazione variabile: davvero ben fatto, il comando dona un’agilità ancora superiore a bassa velocità e più sicurezza nella marcia autostradale. Il dispositivo si dimostra migliore dell’alternativa BMW (Active-steering) che appare invece troppo artificiale e distaccata.
Auto Express invece sottolinea il comportamento pulito e ben bilanciato della versione anteriore nonché la notevole tenuta di strada. Secondo la rivista inoltre le sospensioni sono ben calibrate e svolgono il loro dovere egregiamente. Su percorsi tortuosi l’auto rimane sempre composta e le reazioni del corpo vettura sempre ben equilibrate. Ottime impressioni anche al capitolo sterzo: fluido e progressivo. Ma almeno in quanto a coinvolgimento di guida, la versione a trazione anteriore della A4 non rappresenta il top della categoria.
Motive Magazine è allineato alle altre testate sul giudizio dello sterzo: preciso e veloce garantisce ingressi in curva decisi. Il grip è ottimo e il sottosterzo assai difficile da provocare. Buone anche le sospensioni che filtrano bene quasi tutto e allo stesso tempo non pregiudicano troppo la velocità con la quale la A4 scarta e cambia direzione. I freni sono quanto di meglio si sia mai visto su una berlina Audi.Sono ancora leggermente troppo servoassistiti se paragonati a quelli della 3 e della classe C, ma sono potenti, ben modulabili ed esenti da fenomeni di fading. Ma salendo su una serie3 o su una classe C, appare evidente come la A4a trazione anteriore sia leggermente meno comunicativa e coinvolgente.
Fra le testate tedesche Auto Bild è, per ora, l’unica che mette a confronto la nuova A4 2.0tdi con la diretta rivale Mercedes C 200CDI. Alla fine è la berlina Audi a spuntarla per una manciata di punti, grazie alle sue doti dinamiche,al suo comportamento sincero e alla grande tenuta di strada. Dalla prova emerge che lo sterzo è allo stesso livello sulle due automobili: in entrambe i casi preciso, diretto e sufficientemente comunicativo. Ma la A4 risulta avere un comportamento stradale marginalmente migliore della berlina Mercedes (un solo punto di differenza 29/30 Audi; 28/30 Mercedes). Per il resto la differenza la fa il motore. Il TDI common-rail Audi risulta essere un vero orologio, e pur non essendo un campione di potenza, garantisce prestazioni brillanti e consumi contenuti.
Auto Motor und Sport evidenzia invece che il confort della vettura è notevolmente cresciuto e ,in controtendenza a quanto rilevato su altre prove, afferma che il reparto sospensivo della nuova A4 è il migliore del segmento anche senza l’aggiunta delle sospensioni a regolazione variabile. E, nonostante la trazione anteriore,la media tedesca si rivela assai agile, precisa e pronta a seguire le richieste del guidatore. In questo caso, l’auto è equipaggiata col nuovo 1.8 TFSI che si dimostra un motore elastico e progressivo. Ma i consumi rilevati non fanno strillare al miracolo. Anzi. Secondo la rivista “una sofisticata sintesi di qualità costruttive e stradali pongono la A4 al vertice della categoria delle premium sedan di fascia media”. Voto finale 5 stelle su 5.
Personalmente aspetto la prova di qualche testata italiana e l’adozione del nuovo differenziale posteriore sportivo per vedere i vantaggi in termini di coinvolgimento al volante.
Carlitos07
13 nov 2007 - 12:21 - #1Nn male anche se linea è molto simile alla A5…
Samnium
13 nov 2007 - 12:24 - #2Alla fine ne parlano tutti piuttosto bene, anche Evo che l’ha messa a confronto con L’RS4 l’ha preferita a quest’ultima!!
Onelike147
13 nov 2007 - 12:27 - #3 (nascondi)è bella ma come rapporto qualità prezzo meglio la 159!
Onelike147
13 nov 2007 - 12:27 - #4 (nascondi)tra l’altro la 159 dentro è molto più curata, l’a4 è fredda!
ziopeppe
13 nov 2007 - 12:30 - #5Nulla di nuovo rispetto a quanto era già stato postato.
La linea comincio a digerirla, soprattutto grazie all’aumento di dimensioni. Finalmente non avremo più auto del segmento tozze come le precedenti.
colin
13 nov 2007 - 12:38 - #6@1: mi sembra abbastanza normale che lo sia…
colin
13 nov 2007 - 12:40 - #7sarebbe una buona cosa che almeno la 2.0 tdi fosse proposta col dsg… anziché quella stupidata di multitronic
The Devil
13 nov 2007 - 12:41 - #8bellissima…s-line bianca coi 18″ fantastica…scusa onelike, mi dici come puoi paragonare un interno audi con un alfa?
mi sa che alle altre due tedesche sono rimaste solo le sculate…che ovviamente è lo stile di guida preferito da tutti quelli che scrivono qui
Adrian
13 nov 2007 - 12:45 - #9Si può osservare che tutte le maggiori riviste del settore ha paragonato la nuova A4 a BMW serie 3 e Mercedes-Benz classe C, mentre l’Alfa 159 non è neppure stata nominata.
Un ulteriore dimostrazione che nel segmento C la triade tedesca regna sovrana…
colin
13 nov 2007 - 12:46 - #10@4: ci sei salito su questa A4?
Luca83
13 nov 2007 - 12:46 - #11L’Audi in comune con l’Alfa ha solo l’iniziale… per il resto non c’è proprio paragone!
Grande Alfa, abbasso Audi!
silverrocket
13 nov 2007 - 12:47 - #129: verissimo, ma che senso ha goderne come fai te?
colin
13 nov 2007 - 12:47 - #13tanto bella è fuori la 159 quanto dentro mi lascia perplesso nello stile…
pierpyx
13 nov 2007 - 12:49 - #14Le Audi proprio non riesco a farmele digerire… posso dire che non mi dispiace la A5, ma questa nuova A4 è davvero troppo anonima.. non mi dice niente..
come dice Onelike147 è davvero molto meglio la 159, se non altro ha una linea particolare, decisa ed emozionante.. e poi ha una meccanica e una tenuta di strada che questa se la sogna..
FOX
13 nov 2007 - 12:49 - #15@9 Segmento D magari… in qualsiasi caso occorrerebbe prendere in considerazione come termine di paragone la 159, visto che fino ad ora è la migliore TA del segmento. Se non lo hanno fatto è una nota di demerito per i giornali, non una nota di merito per le altre auto….
silverrocket
13 nov 2007 - 12:52 - #16 (nascondi)15: in assoluto hai ragione FOX, non c’è paragone tra 159 ed A4, l’alfa la umilia da ogni pdv, ma nella percezione comune l’audi la surclassa…
FOX
13 nov 2007 - 12:56 - #17@16 Gli interni dell’Audi sicuramente sono ancora riferiti meglio ed hanno materiali un po’ migliori, però non prendere in considerazione la TA più sportiva del segmento (anche se in Europa non vende molto) non è corretto, anche perhè viene a mancare il confronto diretto con un’altra TA. Che senso ha paragonare una TA con due TP? Invece se avessero fatto il confronto con la 159, sapevamo subito dove si posizionava quest’Audi in quanto a qualità stradali.
silverrocket
13 nov 2007 - 13:00 - #1817: chi recensisce un auto lo fa in un ottica di mercato, e chi scirve della A4 sa che un eventuale acquirente mai, se non in italia, prenderà in considerazione come alternativa la 159, purtroppo.
The Devil
13 nov 2007 - 13:00 - #19@14
e poi ha una meccanica e una tenuta di strada che questa se la sogna..
tu stai malissimo….paragoni meccanica(!) e tenuta di strada(?!?) di un alfa con un audi??? ti do un nome: MONDEO, ecco con chi devi paragonare 159…e poi gli interni alfa? li devi paragonare con volkswgen….ma mi sa che perde anche li
AUDIATRE
13 nov 2007 - 13:00 - #20x FOX.
Infatti l’Audi è specialista nella trazione quattro.
L’Alfa vende solo in italia. Se vende. Perchè visti i dati (dopati a fine mese) se non rischia il fallimento poco ci manca.
The Devil
13 nov 2007 - 13:02 - #21@16
15: in assoluto hai ragione FOX, non c’è paragone tra 159 ed A4, l’alfa la umilia da ogni pdv, ma nella percezione comune l’audi la surclassa…
stai malissimo anche tu…
silverrocket
13 nov 2007 - 13:03 - #2220: bèh Devil, quà sei eccessivo però, lo sanno tutti che la 159 nel dinamismo non ha rivali tra le TA . Per il resto, può anche esser vero ciò che dici, ma la tenutadistrada, almeno quella, lasciagliela alla povera alfa…
The Devil
13 nov 2007 - 13:05 - #23@ 17
vedi, l’A4 è l’unica TA che può permettersi il confronto con le tedesche TP perchè ha poco da invidiare…cosa che invece alfa ha molto….
SardoMan (ex pierpyx)
13 nov 2007 - 13:05 - #24The Devil
13 nov 2007 - 12:00 - #20
beh, davvero strano che nelle prove di tenuta l’Alfa 159 se la cava meglio della A4, ma anche della Serie3…
forse sarebbe meglio che t’informassi…
FOX
13 nov 2007 - 13:06 - #25Lo so che per voi è difficile da capire, ma ho semplicemente detto che per capire il vero valore della TA Audi, ma anche della TI, l’ideale era fare un confronto con la 159 sia TA che TI. Non mi sembra nulla di male. @21 Se riesci a leggere sono il primo che ha detto che la 159 in Europa vende poco.
silverrocket
13 nov 2007 - 13:06 - #26Devil, è bello esser partigiani, ma ridicoli no. informati. guidale. poi, semmai, commenta.
FOX
13 nov 2007 - 13:07 - #27“vedi, l’A4 è l’unica TA che può permettersi il confronto con le tedesche TP perchè ha poco da invidiare” Cosa significa? Con parole tue…
The Devil
13 nov 2007 - 13:07 - #28@23…
vabè dai poveretta….gliela lascio…come si lascia una caramella a un bimbo che piange!:)
SardoMan (ex pierpyx)
13 nov 2007 - 13:07 - #29The Devil stai delirando…
silverrocket
13 nov 2007 - 13:08 - #30“Con parole tue…”: no, meglio di no, FOX, chissà cosa ne uscirebbe…
FOX
13 nov 2007 - 13:08 - #31@29 Vuoi una golia?
silverrocket
13 nov 2007 - 13:09 - #3232: meglio un davide.
Runaway®
13 nov 2007 - 13:12 - #33“non c’è nulla da dire, d’altronde l’hanno inventata loro…”
Le notti insonni degli uomini marketing genrano mostri……
The Devil
13 nov 2007 - 13:12 - #34@28
beh direi quello che c’è scritto! però se sei duro di comprendonio te lo spiego: confrontano audi TA con le altre tedesche e non con l’alfa perchè sarebbe una partita persa per l’italiana su tutti i fronti…poi con il nuovo telaio…
capisco che autoblog sia un sito alfa…ma dai, in italia facciamo meglio le pizze delle macchine popolari
Alfonso
13 nov 2007 - 13:13 - #35a me le linee sembrano già vecchie….essendo tutte simili l’occhio si abitua in fretta…ce di meglio direi…
silverrocket
13 nov 2007 - 13:14 - #3635: visto, l’avevo detto…
The Devil
13 nov 2007 - 13:15 - #37@37, sei simpatico!
ti do un +
silverrocket
13 nov 2007 - 13:16 - #3838: ho ricambiato il favore, sei dolce.
Sergio Marchionne
13 nov 2007 - 13:17 - #39@The Devil
vai a provare un’Alfa, poi se ti rimane qualche parola dopo ci puoi anche raccontare le tue sensazioni.. le Audi non sono altro che VW ricarrozzate e lucidate a puntino per attirare i pirlozzi…
Parola di Marchionne
silverrocket
13 nov 2007 - 13:18 - #4040: parere super-partes, eh?
FOX
13 nov 2007 - 13:18 - #41@37 Cosa vuoi che ti dica, ci provo sempre. Poi si viene a scoprire nel prossimo Master Test che in quanto a qualità stradali la 159 è ancora superiore, però per partito preso è sempre inferiore in tutto….
Sergio Marchionne
13 nov 2007 - 13:19 - #42ah dimenticavo, la R8 non è una VW ricarrozzata! è una Lamborghini imborghesita…
FOX
13 nov 2007 - 13:20 - #43@43 Hai riparato la Fiorano?
silverrocket
13 nov 2007 - 13:20 - #4443: involgarita, dici meglio.
mattiax
13 nov 2007 - 13:20 - #45Audi è ancora distante da BMW come piacere di guida. Se la gioca con Mercedes, infatti hanno un target più simile.
FOX
13 nov 2007 - 13:21 - #46“capisco che autoblog sia un sito alfa…ma dai, in italia facciamo meglio le pizze delle macchine popolari” questa mi mancava, ora me la segno.
silverrocket
13 nov 2007 - 13:21 - #47Sergio, t’ho comprato una Brera, io ed un altri 3 in italia, non mi merito qualcosa? che so?, una Fiorano? la tua aggiustata va bene lo stesso, non mi formalizzo…
Sergio Marchionne
13 nov 2007 - 13:22 - #48FOX
13 nov 2007 - 12:20 - #44
no, che scherzi?? ho preso una F430 Scuderia..
FOX
13 nov 2007 - 13:22 - #49@49 Bravo, hai fatto bene, ma mi dici a quanto andavi? Il maglione si è sporcato nell’urto?
Sergio Marchionne
13 nov 2007 - 13:23 - #50silverrocket
13 nov 2007 - 12:21 - #48
l’ho già data a un ROM per pezzi di ricambio..