Home Ibride/elettriche Cadillac Escalade Hybrid

Cadillac Escalade Hybrid

Al prossimo salone di Los Angeles debutterà la Cadillac Escalade Hybrid, versione con motore elettrico del gigantesco e lussuoso SUV. Nata sulla scia dell’ormai imperante necessità di abbassare emissioni e consumi, abbina al 6.0 V8 un motore elettrico con batterie al nichel a 300V. La trasmissione automatica Two-Mode EVT consente di utilizzare i due motori


Al prossimo salone di Los Angeles debutterà la Cadillac Escalade Hybrid, versione con motore elettrico del gigantesco e lussuoso SUV. Nata sulla scia dell’ormai imperante necessità di abbassare emissioni e consumi, abbina al 6.0 V8 un motore elettrico con batterie al nichel a 300V. La trasmissione automatica Two-Mode EVT consente di utilizzare i due motori sia insieme che separatamente, mantenendo anche la selezione della trazione integrale. Nella guida in città la vettura utilizza soltanto il motore elettrico, attivando quello endotermico in caso di necessità e richiesta di maggiori prestazioni e proprio in città si registra il miglioramento più alto nei consumi: si passa da 19,5 l/100km a 13 l/100km, un ottimo risultato se pensiamo al peso di 2600kg, passeggeri esclusi.

Cadillac Escalade Hybrid
Cadillac Escalade Hybrid
Cadillac Escalade Hybrid

Il propulsore V8 è dotato anche di Active Fuel Management (AFM) e Late-Intake Valve Closing (LIVC), per poter disattivare metà dei cilindri quando tutta la potenza non è necessaria e questi sistemi, grazie al motore elettrico, possono funzionare più a lungo, nella guida normale. Non manca un sistema di recupero di energia in frenata, per ricaricare il pacco batterie, inoltre Cadillac ha curato alcuni dettagli legati alla qualità ed al comfort per mantere alto il livello dei propri prodotti: un nuovo scarico è stato messo a punto per ottenere una sonorità piacevole anche quando il motore funziona solo con 4 cilindri, un nuovo compressore del climatizzatore sfrutta le batterie a 300V per assicurare la temperatura adeguata anche quando si utilizza solo la propulsione elettrica e si è fatta molta attenzione alla rumorosità delle ventole per il raffreddamento delle batterie. La Cadillac Escalade Hybrid, oltre ad una infinita lista di accessori di serie, offre anche un sistema multimediale con display centrale che informa anche sul funzionamento del sistema di propulsione ibrida.

Cadillac Escalade Hybrid
Cadillac Escalade Hybrid
Cadillac Escalade Hybrid

Nessuna informazione è stata diffusa circa il prezzo di vendita negli Stati Uniti, nè in merito alla futura esportazione: la Escalade a benzina è disponibile anche in Europa ed in Italia ha un prezzo di listino di 75.000 €.

Via | Worldcarfans.com

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →