Logo Blogo

Crollo delle azioni BMW: i profitti continuano a non crescere‏

Pubblicato: 07 nov 2007 da Fabio Sciarra

BMW Non basta registrare buoni risultati nelle vendite per un costruttore d’auto, ed il caso BMW ne è forse la testimonianza più eloquente. Il campanello d’allarme era stato lanciato da Credit Suisse all’immediata vigilia della grossa conferenza stampa indetta dalla Casa a Monaco a fine settembre: in quell’occasione l’istituto di credito, nella persona di un suo autorevole analista, sottolineò gli scarsi ritorni sul capitale investito e i bassi profitti provenienti dalle vendite, che già da qualche anno mettono in difficoltà il marchio bavarese nel pagamento dei dividendi agli azionisti, problema che si sta trasformando in una vera spada di Damocle alla luce di quanto accaduto ieri.

Alla lettura del comunicato riguardante i profitti del terzo trimestre 2007, c’è stata infatti l’ennesima amara sorpresa: dopo il secco -4,3% del precedente trimestre, ancora una volta non sono stati raggiunti gli obiettivi, e molti risparmiatori hanno venduto le proprie quote, facendo scendere il titolo, nella sola giornata di ieri, di quasi il 5%.

Gli analisti attribuiscono questi allarmanti risultati finanziari alla “visione poco ambiziosa” dell’amministratore delegato Reithofer, nonostante questi abbia parlato proprio in settembre dell’obiettivo di vendere 1.800.000 BMW nel 2012. Il diretto interessato ha risposto alle critiche con un nuovo proclama, ancora più audace, per non dire velleitario: “Per quello che riguarda i volumi di vendita, non solo abbiamo l’obiettivo degli 1,8 milioni per il 2012, ma intendiamo raggiungere i 2 milioni nel 2020 e diventare i leader di ogni segmento in cui siamo presenti.”

Via | eGMCarTech

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (12 Voti | Media: 3.75 su 5)
condividi condividi 77 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Vinx

    Vinx

    07 nov 2007 - 01:47 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Si fossero comprati quel grandissimo venditore di immagine (e di fumo) che è Ghosn e non starebbero così…

  • Profilo di Onelike147

    Onelike147

    07 nov 2007 - 01:49 - #2
    6 punti
    Up Down

    meglio comprare una bmw che le sue azioni…

  • Profilo di Bozen182

    Bozen182

    07 nov 2007 - 02:07 - #3
    5 punti
    Up Down

    Vogliono aumentare ancora i volumi di vendita… Proprio il contrario di quello che dovrebbero fare. E il mercato lo sa.

  • enzo86

    07 nov 2007 - 02:12 - #4
    0 punti
    Up Down

    e’ pazzo!!! e’ pazzo!!! devo vendere!!! devo vendereeee!

  • Profilo di michele.bm

    michele.bm

    07 nov 2007 - 02:19 - #5
    0 punti
    Up Down

    Sono questo genere di proclami che rovinano il mondo dell’auto inquinandolo con obiettivi di solo profitto.

  • bmw docet

    07 nov 2007 - 02:22 - #6
    0 punti
    Up Down

    @ vinx
    ma ti sei convertito??’
    scherzo.
    ma non ho capito se era ironica.
    goesh è un gran venditore di fumo hai ragione, parla parla, parla parecchio.
    anche se comunque alla fine è sempre stato chiaro:
    prima gli azionisti e la situazione economica del gruppo, e poi il mercato…
    risultato opttenuto alla grande, renault a costanti perdite mensili in doppia cifra percentuale sul mrcato europeo, e ad una cifra percentuale nel resto del mondo, contrappone pagamenti di dividendi pressochè sicuri e costanti, oltre che parecchio cospicui….
    in pratica il contrat, per qullo che vale e quello che voleva raggiungere sta raggiungendo i propri obiettivi per ora, per quanto sia un piano economico di bassissimo profilo….e alquanto discutibile.
    ha fatto di renò il terzo gruppo mondiale per utile marginale su vettura secondo solo a porsche (prima) e bentley(seconda)
    essendo una generalista è un dato scandaloso sinceramente…..

    quanto a bmw non credevo versasse in queste condizioni, anzi credevo che l andar da solo avesse dei vantaggi.
    ma bmw non era la cosa che doveva acquisire VOLVO, ALFA ROMEO e riesumare Triumph???

    a quale scopo???
    di lucrare su…in modo da richiedere credito verso altri marchi e utilizzarli in contemporanea per lo sviluppo anche delle bmw??
    non capisco…..

  • Profilo di dmx

    dmx

    07 nov 2007 - 02:22 - #7
    11 punti
    Up Down

    @vinx: il problema non è che ghosn vende fumo, è che lo comprano direttamente i suoi designer

  • Profilo di dmx

    dmx

    07 nov 2007 - 02:24 - #8
    7 punti
    Up Down

    cmq ascoltate un cretino che non ne sa nulla in materia, cioè io, ma se un marchio continua a segmentare il mercato (vedi alla voce x6) non fa sempre più fatica a fare profitti??

  • Profilo di dmx

    dmx

    07 nov 2007 - 02:26 - #9
    8 punti
    Up Down

    “diventare i leader di ogni segmento in cui siamo presenti.” cioè tutti??? mancano solo i monopattini ormai

  • Profilo di FOX

    FOX

    07 nov 2007 - 02:28 - #10
    2 punti
    Up Down

    Stai a vedere che la segmento B la fanno veramente per aumentare i ricavi.

  • Profilo di michele.bm

    michele.bm

    07 nov 2007 - 02:30 - #11
    2 punti
    Up Down

    BMW docet-
    Il problema di BMW non è certo la liquidità, di quella ne ha accumulata in gran quantità negli anni passati. Se volesse acquisire un Marchio non avrebbe grosse difficoltà. La questione di cui si discute riguarda gli utili di bilancio che non risultano in linea con le aspettative. Questo comporta diffidenza da parte degli investitori che, vendendo in massa, hanno provocato il ribasso delle azioni.

  • Profilo di Antonioital

    Antonioital

    07 nov 2007 - 02:37 - #12
    6 punti
    Up Down

    Molti risparmiatori hanno venduto le proprie quote azionarie BMW…
    si ma solo dopo aver visto le immagini definitive della serie 1 coupe’ e dell’X6…

  • Profilo di Vinx

    Vinx

    07 nov 2007 - 02:45 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ghosn, al di là di tutto il bene e il male che se ne possa dire, è certamente uno che in fatto di utili ha parecchio da insegnare anche ai tedeschi. Anch’io non immaginavo assolutamente che una casa florida come la Bmw potesse avere dei problemi di gestione tali da riuscire a scontentare a tal punto gli azionisti, ma tant’è…

  • Profilo di Alfonso

    Alfonso

    07 nov 2007 - 02:45 - #14
    0 punti
    Up Down

    è strano però vendere molto e avere azioni basse….non vorrei che fosse un presagio di una disfatta…spero di no….cmq arrivare a dire “nel 2020 saremo i migliori in tutti segmenti in cui siamo presenti”….troppo ambizioso direi….

  • Profilo di michele.bm

    michele.bm

    07 nov 2007 - 02:50 - #15
    3 punti
    Up Down

    Alfonso-
    Disfatta? Difficile, davvero. La famiglia Quandt, detentrice della maggioranza azionaria, conta tre fra i 100 uomini più ricchi del pianeta..Dovranno trovare un management più efficiente, questo si.

  • Profilo di Vinx

    Vinx

    07 nov 2007 - 02:53 - #16
    1 punto
    Up Down

    Sottoscrivo quanto dice Michele, probabilmente è solo una questione di cattiva gestione…

  • Fabio27

    07 nov 2007 - 05:05 - #17
    -1 punto
    Up Down

    Se poi licenziassero Bangle la BMW e il mondo ne avrebbero grande vantaggio

  • Profilo di marco da Brasilia

    marco da Brasilia

    07 nov 2007 - 05:10 - #18
    2 punti
    Up Down

    …oppure si tratta di una micidiale tirata di tappeto sotto i piedi! Non sarebbe la prima volta, e non solo nel settore auto. Spesso il “finanziario” finisce per rovinare tutto.

  • Profilo di Nikt75

    Nikt75

    07 nov 2007 - 05:27 - #19
    -3 punti
    Up Down

    le azioni sono crollate dopo la presentazione di quegli aborti della serie1 coupe e della x6….che la gente stia cominciando a usare il neurone che gli gira in testa? Mah speriamo

  • Profilo di Nikt75

    Nikt75

    07 nov 2007 - 05:29 - #20
    -2 punti
    Up Down

    re 14 sono i soliti pallonaripiscialungo tedeschi…. e intanto in formula le prendono dagli italiani

  • Commento #21 (-12 punti) - 07 nov 2007 - 05:29 - Apri commento
  • Profilo di Matte5c

    Matte5c

    07 nov 2007 - 06:16 - #21 (nascondi)
    -12 punti
    Up Down

    GODO…

    BMW FALLISCI!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di enrico xc

    enrico xc

    07 nov 2007 - 07:44 - #22
    0 punti
    Up Down

    Bmw investe (e spende) tantissimo in motori e modelli creandosi un bagaglio tecnologico gia’ oggi incolmabile quasi da tutta la concorrenza. Questa notizia per me va interpretata diversamente, certo se facessero come la Fiat tirerebbero i remi in barca e raccoglierebbero frutti per venti anni almeno non cacciando piu’ un euro ma a Monaco vedono lontano, se ne fregano degli azionisti e migliorano continuamente la gamma modelli e soprattutto i motori, oggi talmente superiori alla concorrenza per consumi e prestazioni da far pensare ad un futuro sicuramente in discesa. Questa politica paga a lungo termine, brava Bmw…

  • Commento #23 (-4 punti) - 07 nov 2007 - 07:44 - Apri commento
  • skyflyer39

    07 nov 2007 - 09:21 - #23 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    certo e’ ora di finirla di decantare ste bmw..tanto di cappello x la tecnica,motori eccetera…ma le finiture? e la linea?aparte la 5 touring e la x5 e x3… ma la serie 7,pare un hummer a 3 volumi…e la serie 1 coupe? ma e’ uno scherzo..una prinz del futuro… e gli interni della 5? invece di inventare nuovi modelli e segmenti inutili,devono migliorare le finiture e lo stile dedli interni ed esterni!

  • Profilo di maggio

    maggio

    07 nov 2007 - 09:21 - #24
    2 punti
    Up Down

    la continua ricerca giova al mercato dell’auto in generale, oltre che alla stessa bmw.
    ma rimanere sempre all’avanguardia ha costi spropositati e continui, mentre altre case spendono molto meno andando sul tradizionale o aspettando qualche tempo dopo l’uscita di nuove tecnologie.
    quello che preoccupa di più è la spesa per lo sviluppo di modelli sinceramente superflui… bmw dovrebbe limitarsi alla gamma attuale e lasciare certe auto nel limbo delle concept.

  • Profilo di maggio

    maggio

    07 nov 2007 - 09:24 - #25
    -1 punto
    Up Down

    skyflyer39, il tuo poteva essere un commento intelligente… ma non appena hai preso ad esempio positivo l’x3 e negativo gli interni della serie 5… si è capito tutto ;)

  • Profilo di turbofranz

    turbofranz

    07 nov 2007 - 10:04 - #26
    0 punti
    Up Down

    ve la immaginate BMW acquisita dal gruppo Fiat??
    fantamercato!

  • Profilo di KevlarCarbonio

    KevlarCarbonio

    07 nov 2007 - 10:07 - #27
    4 punti
    Up Down

    Goesch sta facendo quello che fece Romiti alla Fiat negli anni 80, cioè aumentare i margini di guadagno sulle vetture, usando materiali di pessima qualità e vendendo con prezzi simili agli altri. Il giochetto funziona per un po’, cioè fino a quando i fortunati possessori di tali vetture, non dovranno scegliere nuovamente un mezzo di trasporto… Per quanto riguarda BMW, a volte è un bene per una azienda sana avere utili bassi, significa che gran parte dei guadagni (che ci sono, è innegabile) viene immediatamente reinvestito per aumentare il tasso tecnologico.
    P.S. non sono BMWista.

  • Profilo di dr_ing

    dr_ing

    07 nov 2007 - 10:34 - #28
    0 punti
    Up Down

    Non sono i mancati raggiungimenti delle aspettative a fugare i risparmiatori da BMW, ma la presentazione della Serie 1 coupè: fa talmente rutt4re che gli investitori più anziani sono morti solo guardandola.

  • Profilo di dr_ing

    dr_ing

    07 nov 2007 - 10:35 - #29
    -3 punti
    Up Down

    P.S.: ma tanto questo marchio prima o poi tornerà donde è venuto: nel nulla.

  • Profilo di silverrocket

    silverrocket

    07 nov 2007 - 10:42 - #30
    0 punti
    Up Down

    29: questo dovresti un attimo spiegarlo…

  • Commento #31 (-7 punti) - 07 nov 2007 - 10:42 - Apri commento
  • -Mercedes Forever-

    07 nov 2007 - 10:56 - #31 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    OH NO!!!!!

    cosa faranno gli italiani ora? la bmw è da sempre l’auto tedesca piu apprezzata,mentre l’odiata MERCEDES,i cattivoni,i perfetti va perfettamente

    oddio…….!!!!!!!!!

    ma come GODO…..bmw ultimamente stava facendo troppi proclami e troppo la figa….ben gli sta…bmw è destinata a essere inferiore……

    voleva cercare di aumentare al max i volumi di vendita…..e questo è quel che è successo….NON NE è IN GRADO

    ha cercato di superare mercedes…….e ne è rimasta ferita con le stesse mani….

    CHE UMILIAZIONE…….e intanto mercedes va…..è divertente….

    la situazione era questa….dopo circa UN SECOLO di rosicate………bmw stava seriamene per superare mercedes…..ha accellerato….ma si è resa conto che piu di cosi non puo fare…..senno guasta il motore……..ora spero che di fronte a questa crisi BMW mercedes accelleri e infierisca sull’avversario….

    ma non temete ITALICI…..tra un po’ fiat,alfa ferrari faranno la stessa fine….se non peggio…..

    la fiat è una macchina di barboni che è su grazie ai favori,alla manipolazione dei media e alle porcate paragonabili a quelle del vaticano con lo stato italiano……..

    l’alfa è un fallimento su ogni fronte…..la 166 è RIDICOLA…..la brera e le alfa cabrio delle barzellette per incompetenti…..

    e la 159 (che non è nemmeno brutta) è destinata alla condanna eterna se confrontata con la sua diretta rivale ford mondeo…….per non parlare poi dell’audi a4 e sopratutto della nuova MERCEDES classe c…….e anche della bmw serie 3…..

    la ferrari è un marchio perfetto per i CAPRONI. chi compra una fiarrari non è un vero intenditore di auto…..è un caprone barbone che ama mettersi in mostra…..e poi ferrari si sa che è una marca di mafiosi (in perfetto stile ITALIANO)…..la lamborghini la sta uccidendo come bellezza e stile….ogni lamborghini è una PUGNALATA per la fiarrari.

    le uniche secondo me che si possono salvare sono le lancia che sono macchine un po sofisticate (anche se vogliono orientarle troppo verso un pubblico femminile fashion) e le maserati…..macchine che personalmente considero di gran classe….su cui gli italiani in effetti han fatto un ottimo lavoro.

  • Profilo di AUDIMAN

    AUDIMAN

    07 nov 2007 - 11:10 - #32
    -4 punti
    Up Down

    Dove sono i bmwisti DOC?
    Non sanno cosa dire o stanno pensando bene che scusa inventare?
    Devo dire che purtroppo x bmw con l’uscita della serie 1 coupè, della x6 e della futura rivale della classe r non sarà facile “convincere” gli azionisti a investire sul marchio bavarese.. :)

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    07 nov 2007 - 11:21 - #33
    1 punto
    Up Down

    Dichiarazioni sconcertanti! Ma se non riescono a fare abbastanza utili non dovrebbero concentrarsi nel rendere più profittevoli i modelli che già vendono, invece di investire denaro in nuove improbabili nicchie?

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    07 nov 2007 - 11:25 - #34
    2 punti
    Up Down

    “diventare i leader di ogni segmento in cui siamo presenti”
    Quindi il nuovo concorrente di riferimento di BMW non sarà più Mercedes, ma Toyota! Saranno contenti i clienti BMW…

  • Profilo di FOX

    FOX

    07 nov 2007 - 11:29 - #35
    2 punti
    Up Down

    @32 Nel tuo mondo immaginario ci sono anche i Puffi e Gargamella?

  • Profilo di Lorenzo ///M

    Lorenzo ///M

    07 nov 2007 - 11:31 - #36
    -3 punti
    Up Down

    Vedo ke in qst blog siete tutti analisti finanziari, complimenti! “è colpa della 1 coupé”, “è colpa della X6″, “BMW fallirà”…ma vi leggete?? Ma sono tutti ragazzini o sfigati celebrolesi quelli ke commentano in questo modo?? Dallo sfegatato minus habens della mercedes (rosica, stai sempre in calo), a quello dell’Audi…Il fattore finanziario merita riflessioni e competenze ke non avete, il fattore vendite è facilmente leggibile: state dietro! dietro!

  • Profilo di FOX

    FOX

    07 nov 2007 - 11:40 - #37
    3 punti
    Up Down

    “Ma sono tutti ragazzini o sfigati celebrolesi quelli ke commentano in questo modo” Sono sempre nel dubbio di quale delle due categorie tu appartenga…facciamo entrambe?

  • Commento #38 (-7 punti) - 07 nov 2007 - 11:40 - Apri commento
  • Profilo di Lorenzo ///M

    Lorenzo ///M

    07 nov 2007 - 11:41 - #38 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    la prendi sul personale fox?

  • Commento #39 (-6 punti) - 07 nov 2007 - 11:41 - Apri commento
  • Profilo di Lorenzo ///M

    Lorenzo ///M

    07 nov 2007 - 11:42 - #39 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    in teoria nn mi riferivo a te… ma se proprio vuoi..

  • Profilo di FOX

    FOX

    07 nov 2007 - 11:43 - #40
    2 punti
    Up Down

    @42 Magari se ti dai una regolata…

  • Commento #41 (-6 punti) - 07 nov 2007 - 11:43 - Apri commento
  • Profilo di Lorenzo ///M

    Lorenzo ///M

    07 nov 2007 - 11:49 - #41 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    ho capito ma se leggi i loro commenti mi predispongono a rispondere in quella maniera…io mi aspettavo commenti di un certo rilievo per approfondire i contenuti dell’articolo e poi leggo frasi da “regazzini” come se dice a Roma, a quel punto rispondo…e se invece di scandalizzarvi per la loro superficialità vi concentrate sulla mia ///M allora…

  • Commento #42 (-6 punti) - 07 nov 2007 - 11:49 - Apri commento
  • Profilo di Lorenzo ///M

    Lorenzo ///M

    07 nov 2007 - 11:54 - #42 (nascondi)
    -6 punti
    Up Down

    che ne so, sono nuovo in sto blog, ke è il più freq in assoluto…mi immaginavo contenuti diff dagli altri blog minori, ma è la stessa storia… sbaglio ad avvelenarmi..

  • S BS

    07 nov 2007 - 12:00 - #43
    -1 punto
    Up Down

    NON VORREI CHE BMW DOPO ANNI DI MIGLIORAMENTI, STIA INIZIANDO IL PERIODO NERO!!!DI QUESTO PASSO è INEVITABILE….LE AZIONI , PER UNA CASA, SONO TUTTO!

  • Profilo di Tsunetomo

    Tsunetomo

    07 nov 2007 - 12:05 - #44
    3 punti
    Up Down

    Il fatto che si debba aumentare la redditività delle singole auto mi fa pensare che ci potrebbero essere dei tagli sulla qualità degli interni e delle finiture. Cosa che già è stata fatta nel passaggio da una nuova serie all’altra.
    Non credo che BMW possa decidere di tagliare investimenti in ricerca & sviluppo nelle nuove tecnologie, che da sempre la contraddistinguono.
    Comunque credo proprio che i toni di disfattismo di questa discussione siano un tantino esagerati! Non si parla mica di bancarotta!

  • Profilo di The Devil

    The Devil

    07 nov 2007 - 12:26 - #45
    -4 punti
    Up Down

    le manie di grandezza di BMW la stanno portando verso un baratro. E queste dichiarazioni non fanno che confermare.
    la mancanza di dividendi è dovuta all’enorme spreco di utili in progetti inutili e malgestiti da tutti gli organi interni, dal design al marketing (oltre al fatto che forse non fanno i conti con la concorrenza, che molte volte riesce ad essere superiore sia in qualità che in volumi di vendita).

    BMW sempre più venditrice di fumo…peccato

  • Profilo di a1

    a1

    07 nov 2007 - 12:49 - #46
    2 punti
    Up Down

    troppi modelli devono fermare le loro manie di gigantismo, lo stesso errore lo stanno facendo il resto della triade tedesca, con molti modelli si perde l’esclusività e si rischia pure di sbagliarne qualcuno (vedere classe R di mb!!!!!!!!!!!!)

  • Profilo di AUDIMAN

    AUDIMAN

    07 nov 2007 - 12:50 - #47
    0 punti
    Up Down

    Lorenzo prima di dire cavolate fai un corso accelerato di italiano, hai scritto “celebrolesi” invece si scrive “cerebrolesi”…ignorante.

  • ALEX 2

    07 nov 2007 - 12:53 - #48
    1 punto
    Up Down

    si tratta solo di una tirata di fiato dopo una lunga corsa al rialzo… tutto normale ma sto notando , che gli analisti allarmano la gente con proclami sconfortanti!

  • Profilo di Alby81

    Alby81

    07 nov 2007 - 13:06 - #49
    1 punto
    Up Down

    Se BMW vuole diventare leader in ogni segmento dovrebbe iniziare a cercare dei designer per gli interni delle sue vetture… ancora oggi tra i peggiori in circolazione, sia per qualità che per estetica. Per quanto riguarda i profitti… di BMW se ne vedono una flotta per le strade (e i dati di vendita non mentono), il che vuol dire che è il problema è alla radice. A questo punto tocca ai vertici fare una bella pulizia all’interno del suo organo amministrativo… a meno che siano così sadici da voler rischiare il futuro dell’azienda.

  • Profilo di Fabio81

    Fabio81

    07 nov 2007 - 13:17 - #50
    1 punto
    Up Down

    non penso che bisogna preoccuparsi più di tanto, non sono un esperto ma con l’arrivo dinuovi modelli le vendite aumenteranno…adesso che ogni gruppo è presente in tutti i segmenti, era rimasta fuori solo bmw, è obbligata a farlo anche se ha resistito a lungo, e a questo dobbiamo dargliene atto :)
    si è ripresala fiat in 5 anni, bisogna preoccuparsi per bmw?:D

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 77
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento