Audi R8 e-tron: la supercar elettrica torna a far parlare di sé


Torniamo a parlare dell’Audi R8 e-tron: a giugno 2012 la supercar tedesca ad alimentazione elettrica aveva fatto segnare un giro record al Nurburgring di 8:09.099. L’auto sarebbe dovuta entrare in produzione verso la fine dello stesso anno, ma ad ottobre Wolfgang Dürheimer, a capo del reparto di ricerca e sviluppo della casa dei quattro anelli, ha messo il progetto “in pausa” per via dei costi eccessivi delle batterie (o forse per "questioni prestazionali"?).

Adesso sembra che il progetto della R8 e-tron sia stato rimesso in piedi e sia iniziata una nuova fase di test; tuttavia non è ancora certa l’entrata in produzione del modello. la e-tron beneficia ora degli stessi accorgimenti estetici della R8 MY 2013 e vanterà presto, rispetto a quest’ultima, una serie si misure per ridurre il coefficiente aerodinamico da 0.35 a 0.27. In Audi starebbero inoltre sviluppando una versione a sola trazione posteriore della e-tron, propulsa da una coppia di motori elettrici capaci di 380 CV e ben 818 Nm di coppia massima, buoni per spingere i 1780 kg della vettura da 0 a 100 km/h in appena 4.2 secondi. I 577 kg del pacco batterie saranno invece collocati molto in basso per ridurre il più possibile l’altezza del baricentro.

Prossimamente Audi lavorerà per ridurre ulteriormente il peso complessivo della vettura, utilizzando molle degli ammortizzatori in fibra di vetro rinforzata, mozzi ruota in titanio ed una barra antirollio in alluminio e fibra di carbonio. Componenti che troveranno posto anche nella nuova generazione di Audi R8, mantenendo quindi un costo industriale sostenibile. Ciò che rimane un mistero è invece il tempo necessario alla commercializzazione del mezzo e il prezzo d’acquisto della vettura, capace di percorrere circa 160 km con le batterie completamente cariche. Fattori che potrebbero continuare a far rimanere questo interessante mezzo un laboratorio su ruote in continua evoluzione piuttosto che un mezzo "di serie".

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: