Mercedes Classe A Coupè e Cabrio: i render di un nostro lettore

Mercedes Classe A Coupè e Cabrio: i render di un nostro lettore

La nuova Mercedes Classe A ha decisamente tagliato i ponti col passato: la vettura è stata infatti rivoluzionata nella fisionomia, diventando una hatchback sportiveggiante e lasciandosi alle spalle le forme da piccola MPV per “mamme con la borsa di Gucci”. Il modello si pone ora in direttissima concorrenza con “mostri sacri” del calibro dell’Audi A3 e della BMW Serie 1. Se in Mercedes decideranno di continuare a "marcare stretto" le suddette concorrenti, potremmo presto vedere in commercio una versione Coupè ed una Cabrio della nuova Classe A.

E’ per questo che l’ipotesi di stile del nostro affezionato lettore Alberto Di Nuzzo è più che mai plausibile. Guardando alla gamma della Serie 1 infatti, figurano già una variante Coupè ed una Cabriolet della piccola di casa BMW. E se in casa Audi ancora manca una A3 Coupè, la versione scoperta della A3 è ormai a listino da qualche anno. Entrambe le cabriolet tedesche si distinguono tuttavia per i quattro posti di cui è dotato l’abitacolo, mentre la realizzazione del nostro Alberto prevede una configurazione a soli due posti. Anche se la soluzione è interessante, riteniamo che qualora Mercedes avviasse un ipotetico progetto per una Classe A “a cielo aperto”, punterebbe molto probabilmente sulla presenza di un divanetto posteriore, rimanendo quindi vicina alle scelte della diretta concorrenza.

Diverso è il discorso per la Classe A Coupè che invece potrebbe essere accantonata in favore di una CLA in configurazione a 2 porte. Dalla stessa potrebbe peraltro derivare una CLA Cabrio che renderebbe superflua una A "en plein air". Infatti, se è vero che le segmento C di Audi e BMW godono di una maggiore diversificazione delle carrozzerie, la Classe A rimane fino ad ora l’unica a vantare una versione berlina-coupè, la CLA appunto, a cavallo fra il segmento C e quello D; che si predispone peraltro come una base di partenza allettante per Coupè e Cabriolet Mercedes entry-level. E voi che ne pensate?

Mercedes Classe A Coupè e Cabrio: i render di un nostro lettore
Mercedes Classe A Coupè e Cabrio: i render di un nostro lettore
Mercedes CLA: prime foto ufficiali
Mercedes CLA: prime foto ufficiali

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: