Leggi tutti gli articoli per toyota
Il possibile ritardo della nuova generazione della Toyota Prius, attesa ormai per il 2009, è stato giustificato sopratutto con le sperimentazioni sulle nuove batterie agli ioni di Litio. Le dichiarazioni del vicepresidente del reparto ricerca e sviluppo Toyota, Kazuo Okamoto, sembrano frenare ancora di più questa innovazione: il debutto della tecnologia con ioni di litio sarà dedicato ad una berlina ibrida in edizione limitata Lexus, ma non nell’immediato futuro. Il problema sembra venire dall’affidabilità a lungo termine e dalla sicurezza, mentre le attuali tecnologie Nickel-Metal Hydride (NiMH) danno ottimi risultati e sono ormai collaudatissime.
Non a caso, quindi, l’ultima concept Lexus, la SUV LF-Xh presentata al Salone di Tokio, propone la base meccanica della Lexus RX400h normalmente in vendita.
Via | Egmcartech.com
Fabio81
31 ott 2007 - 01:40 - #1ma non possono usare le Duracell? durano il doppio!
Antonioital
31 ott 2007 - 02:41 - #2Impegno davvero ammirevole da parte dei giapponesi…
la strada e’ quella giusta….
Antonioital
31 ott 2007 - 02:45 - #3cambiando aggettivo : lodevole…
marco da Brasilia
31 ott 2007 - 04:05 - #4bravissimi, a guadagnare soldi, non c’è dubbio. Mi piacerebbe sapere quanta energia “grigia” è necessaria per produrre queste meraviglie a… batteria. Pare che per fare la Prius attuale ce ne voglia molto di più, che per costruire un tanto bistrattato Hummer.
Sarebbe altrettanto lodevole, se sviluppassero motori più performanti, che consumino sempre meno carburante e rendessero di più in prestazioni (non intendo solo in potenza e velocità, ovviamente).
Buby
31 ott 2007 - 10:01 - #5@5
Sai che non ho capito nulla del tuo commento. Sarà che ho ancora sonno, ma non capisco se sei ironico o parli veramente sul serio :s
angelopellef1
31 ott 2007 - 11:16 - #6Il problema è: QUANTO COSTA CAMBIARE QUESTO TIPO DI BATTERIE ? ( le batt nn durano in eterno )
trend
31 ott 2007 - 11:51 - #7preparate a sganciare tanti soldi come fanno i propietari prius per cambiare le batterie dei loro mezzi toyota
Buby
31 ott 2007 - 15:39 - #8@crix
Le batterie la Lexus le garantisce per 6 anni, quindi il cambio delle batterie (in fase di acquisto) non è proprio il principale dei problemi. Per quanto riguarda i consumi, dire che una macchina coma la Rx400h consumi tanto è una parola grossa: il motore a benzina è un 3.3l con 230Cv che scorrazza un peso di 2000Kg (a vuoto) e fa, in città, i 10 km/l, non mi sembra poi un consumo così esagerato.
Il reale problema di questa tecnologia è dato dal peso e dall’ingombro delle batterie, più che dalla durata in termine di vita
ROBERTULA
31 ott 2007 - 20:07 - #9SE AVESSERO TOLTO IL QUINTALE DI BATTERIE DA SCORRAZZARE IN GIRO FORSE AVREBBE CONSUMATO MENO.
IN AUTOSTRADA NON FA PIU’ DI 5KM AL LITRO.
lollo4us
31 ott 2007 - 21:38 - #10@ Crix… peccato che non esista l’Rx300 disel!!! ma esiste un 3.5 benzina!
Prima di scrivere documentarsi no eh!
autoblog
02 nov 2007 - 19:48 - #11[…] […]
CLA
07 gen 2008 - 00:30 - #12Io ce l’ho da 2 anni la RX400h e davvero faccio più di 13 Km con 1 litro, in silenzio ed anche in città. Ho già fatto 80.000 km e ho speso solo i pochi soldi per i tagliandi. Quando in autostrada mi fanno gli occhi da dietro sulla corsia di sorpasso, mi scanso sulla corsia centrale …. …. ma poi non mi sorpassa più nessuno …. non so perchè ……. …. Mi fa godere l’accelerazione da missile con tutti e 3 i motori in azione ….. e la trazione su tutte e 4 le ruote. Sulla neve e sul ghiaccio, con le gomme da neve , è fantastica !