Leggi tutti gli articoli per mazda
Quarant’anni dopo il rotativo della Mazda Cosmo Sport del 1967, la casa giapponese sta preparando la prossima generazione di motori Wankel, rimanendo l’unico grande costruttore a livello mondiale a puntare ancora su questa tecnologia insolita che presenta luci e ombre. La nuova unità si chiama 16X, ed è un 1.6 (due rotori da 800 cc l’uno) caratterizzato dal nuovo disegno delle camere di combustione, finalizzato al miglioramento dell’efficienza termica del motore e ad una erogazione di coppia più corposa a tutti i regimi.
Sul Renesis Mazda ha cambiato la forma dell’alloggiamento del rotore, innovazione che si traduce fondamentalmente in un diverso percorso della curva trocoide disegnata nel movimento rotatorio del pistone prismatico. Questo è un grande passo avanti rispetto alla struttura “standard” dei motori ad architettura Wankel, a cui i giapponesi sono pervenuti solo dopo un lungo percorso di ricerca.
L’alloggiamento del rotore è stato ridotto in spessore e i millimetri risparmiati sono andati a tutto vantaggio della cilindrata, senza aumentare gli ingombri del motore di un solo millimetro: il prossimo Renesis rimarrà leggero e piccolo come l’attuale 1.3.
Ovviamente è aumentato anche il raggio della curva trocoide, e del resto anche la sua eccentricità: questo vuol dire che in ognuna delle tre camere i quattro tempi sono più lunghi, ma soprattutto che il rapporto superficie/volume di ogni camera si è notevolmente ridotto, permettendo un raffreddamento migliore. Al contempo, sono migliorate anche la combustione della benzina e di conseguenza i consumi.
Il prossimo Renesis sarà il primo Wankel a benzina ad adottare un sistema di iniezione diretta -peraltro molto raffinato-, che permette una atomizzazione completa del carburante e quindi la creazione di una miscela aria/benzina di notevole equilibrio.
Mazda ha impiegato tutte le sue migliori risorse umane e tecnologiche nello sviluppo del nuovo motore, mostrando ancora una volta come si possa andare controcorrente e battere un sentiero dove nessuno si avventura; adesso toccherà al mercato decidere se premiare questa scelta o meno.
Via | GreenCarCongress
dmx
26 ott 2007 - 03:24 - #1fantastica la testardaggine con cui mazda continua a lavorare sul wankel, però credo che non riusciranno mai a raggiungere i 120g/km di CO2.
oropowod
26 ott 2007 - 04:01 - #2bisogna anche vedere quanto costa produrlo..
floop
26 ott 2007 - 06:24 - #3chissà i cavalli e la coppia…..nel vekkio erano 230cv x 190nm…chissà in questo!!!
250cv x 230????chissà..
alby_85
26 ott 2007 - 08:10 - #4io ho sempre adorato la RX-8 e la sua tecnica (per non parlare della RX-7) ma l’altro giorno sono stato alla Mazda a provare la 2 e ho chiesto della RX-8: attualmente è stata ritirata dal mercato per problemi di affidabilità del motore agli alti regimi; sappevo già da prima che il motore ciucciava anche mezzo chilo di olio ogni 1000km, e mi sa che molti proprietari ignoravano o quasi il problema, cosa che ha causato i problemi, che però, viste come stanno le cose, non sono direttamente imputebili allo spettacolare motore. Sperando che questo consumi meno olio…ZOOM ZOOM!!!
Nirvene
26 ott 2007 - 08:17 - #5I motori Wankel della mazda hanno sempre catturato il mio interesse, da un lato vanta qualità come leggerezza, compatezza e un stupefacente rapporto cv/cilindrata, tutti pregi che in questi tempi, caraterizzati da una forte attenzione ambientale lo rendono molto interessante, ma mi ha sempre posto dubbi come costi di produzione, affidabilità e capacità assistenziale (quanti meccanici sono in grado di metterci le mani sopra?).
Qualche dubbio puo essere fugato, le auto vengono cambiate con una certa frequenza, l’assistenza viene eseguita dalle concessionarie, vuoi per questioni di garanzie e valutazione dell’usato, vuoi perche le officine artigianali non sono piu in grado a far fronte a gran parte dei problemi.
Rimane la questione dei costi di produzione.
AlexAlex_
26 ott 2007 - 08:17 - #6 (nascondi)Ma dove le leggete queste notizie? Su Eva3000?
ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLL
ALASSIO
26 ott 2007 - 08:49 - #7questo nuovo look di autoblog non mi piace per niente
Buby
26 ott 2007 - 09:11 - #8Se riuscissero a migliorare i consumi di benzina e olio di questo motore, sarebbe un passo in avanti veramente notevole. Ho avuto la possibilità di provare una rx-8 e vi assicuro che il rumore tipo jet di quella macchina quando passa i 6000 giri è qualche cosa di veramente spettacolare. Ad andatura cittadina non si ha nessuna vibrazione e rimane anche molto silenzioso. Il vero lato negativo è il consumo, si parla di 5/6 km/l, veramente esagerato
@go
26 ott 2007 - 09:12 - #9Ottimo! Grande Mazda!!!
mattiax
26 ott 2007 - 09:39 - #10certo che se tornasse anche la rx7 con la Gt-r sarebbe fantastico!!!
silverrocket
26 ott 2007 - 09:41 - #11bè, ma la rx7 in pratica è già “tornata”, la rx8 che sarebbe?
silverrocket
26 ott 2007 - 09:44 - #12cmq è commovente Mazda nel suo incaponirsi su questo motore, e meritevole, anche se è la classica lotta con i mulini a vento… e pensate, la viper 8,5cc ottomilacinquecento di cilindrata, fa paura solo a o pensarlo, se lo dici ti ca.ghi addosso addirittura, la mazda…millessei! non significa na amzza, però divertente…
mattiax
26 ott 2007 - 09:50 - #13silverrocket. La Rx7 era come supra, skyline, nsx e quella ballotta li di auto con 280cv finti… Poi era turbo
silverrocket
26 ott 2007 - 10:06 - #14dciamo che queta attuale rx8 ne è l’erede commerciale, ma non quella spirituale, in questo senso son daccordo con te. Eh, granturismo cha rovinato le menti da bambini…
Mr.R
26 ott 2007 - 10:07 - #15@ silverrocket:
la viper 8500 cc e un motore che dire anacronistico è dire poco, la mazda con un 1.6 ma almeno c’è dell’innovazione e della ricerca tenico-scientifica dietro non solo un aumento di cilindrata!!
Gabruz
26 ott 2007 - 10:09 - #16Mi ha sempre esaltato questo motore!
Però i consumi…mai come in questi anni l’attenzione ai consumi è stata così elevata, e il rotativo consuma come un trattore!
Cmq forza Mazda…di evoluzione in evoluzione..chi lo sa!
Adrianotiger
26 ott 2007 - 10:13 - #17Sono da lodare tutte le macchine che cercano di evolvere con tecnologie diverse! Sopratutto perché hanno il coraggio di sperimentare, e non usare tecnologie di 100 anni fa, come fanno tutte le macchine europee… Senza innovazioni non si arriva a niente. Grande Mazda!
silverrocket
26 ott 2007 - 10:14 - #18mrR, non criticavo nè l’uno ne l’alrtro, ma se parli di anacronismo, se la giocano entrambi….
silverrocket
26 ott 2007 - 10:15 - #19 (nascondi)AdrianoTiger, il motore rotativo è di 100 anni fa…
Adrianotiger
26 ott 2007 - 10:15 - #20@Gabruz: E’ vero, consuma molto, ma dicono che non sia molto superiore rispetto ad una macchina con la stessa potenza, inoltre col Wankel hai una accelerazione costante. Per non dimenticare che anche il motore a cilindri all’inizio non consumava meno! E Mazda è solo agli inizi, con questo motore.
silverrocket
26 ott 2007 - 10:16 - #21si fa x dire… ma quasi, FelixWankel lo “presentò” nel 1950 ca.
Adrianotiger
26 ott 2007 - 10:17 - #22@Silverrocket: E’ vero, il primo motore rotativo è stato fatto 50 anni fa, ed è stato abbandonato perché la tecnologia di allora non permetteva di creare questo motore in maniera che fosse affidabile. Mazda però lo adotta da soli 5 anni! Quindi è nuovo!
silverrocket
26 ott 2007 - 10:20 - #23e la mazda è da circa 20 anni che sviluppa questo motore, non è esatttamente agli inzi.
silverrocket
26 ott 2007 - 10:22 - #24nel 1991 ci vinse le mans con la 787B, 4 motori wankel! non son 5 anni che lo adotta…
X-VOX
26 ott 2007 - 10:29 - #25Behh, conoscendo maggiori dettagli tecnici (rispetto al precedente post) su questo motore, effettivamente il miglioramento tecnologico c’è, dal punto di vista strutturale /cinematico direi che quasi ci siamo
l’iniezione diretta ok, come già avevo detto, su un wankel servirebbe un sistema di iniettori particolare, ma può essere che con questa, o più probabilmente con la prossima generazione di iniezioni la situazione si risolva
ovviamente è un motore costoso da produrre, ma su una sportiva di nicchia questo è relativo, nel complesso, complimenti a Mazda per continuare la sperimentazione e il miglioramento del wankel
geppe67
26 ott 2007 - 10:49 - #26 (nascondi)investire tutti questi soldi in un’auto elettrica no, vero?
auguro il fallimento a Mazda
silverrocket
26 ott 2007 - 10:51 - #27credo di parlar a nome di tutti augurando il fallimento a te, geppo.
FOX
26 ott 2007 - 10:52 - #28Sicuramente il nemico n°1 contro cui devono lottare i tecnici Mazda è la forma della camera di combustione (stretta e lunga) e l’iniezione diretta di benzina è sicuramente un aiuto.
FOX
26 ott 2007 - 10:54 - #29@27 Sono quasi 30 anni che la Mazda sviluppa il Wankel, mai accorto di nulla?
Buby
26 ott 2007 - 10:57 - #30@Adrianotiger
il motore rotativo 1300 che trovi su una rx8 è paragonabile ad 2500 aspirato (grossomodo). Tanto è vero che esiste un fattore moltiplicativo che serve per equiparare i motori rotativi con quelli a ciclo 8 (se non sbaglio è 1,5 o 1,8). C’è un piccolo particolare: i consumi non sono come quelli di motore a ciclo 8 di equiparata cilindrata. Tradotto la rx8 (o la precedente rx7) consumano come un Cayenne Turbo S… un pò tanto!!
dmx
26 ott 2007 - 11:00 - #31qualcuno mi sa spiegare come si calcola la cilindrata in un rotativo?
pablo
26 ott 2007 - 11:01 - #32Scusate ma li leggete gli articoli che commentate???
La PRIMA RIGA dice che la prima Mazda con il rotativo è del 1967, e ci sono 5 o 6 post che discutono su quanti anni è che la Mazda fa il rotativo :-/
dmx
26 ott 2007 - 11:03 - #33pablo la risposta è no, non li leggono :D è certamente più divertente scannarsi nei commenti tra teorie fantascientifiche inventate di sana pianta!
pablo
26 ott 2007 - 11:03 - #34Per quanto riguarda l’eredità della RX-7: per me la RX-8 è più erede delle ultime Cosmo, che erano delle coupè grosse e più lussuose della RX-7 vendute credo solo in giap.
Una erede della RX-7 dovrebbe essere:
- turbo
- linea più estrema
dmx
26 ott 2007 - 11:04 - #35anche secondo me pablo, una linea tipo kabura, con opportune modifiche potrebbe andare ..magari più larga e bassa ecco :D
zebitta
26 ott 2007 - 11:12 - #36Guidare un’auto con motore rotativo è uno spettacolo,chiunque ha provato una Rx-8 sa di cosa parlo!Prende giri in maniera entusiasmante e non provoca alcun tipo di vibrazione!@27: la sapevi che il rotativo pare che si adatti molto meglio dei motori tradizionali alla combustione in camera dell’idrogeno?Mi sa che è meglio questa tecnologia dell’auto elettrica:lei ha emissioni circa zero,ma per avere elettricità mi risulta che un pelino si inquini…
niriallll
26 ott 2007 - 11:31 - #37Mbeh? E qual’è l’innovazione e la tecnologia, se il rendimento di un motore tradizionale è migliore? Non capisco perchè la Mazda si ostina in questo terreno in salita….
OPEL GT
26 ott 2007 - 11:39 - #38mi piacerebbe provarlo
Cooper JCW
26 ott 2007 - 11:41 - #39finalmente una casa crede in qualcosa d diverso e innovativo…nn posso che fare i complimenti a Mazda che è il produttore giapponese piu affascinante.
zago80
26 ott 2007 - 12:04 - #40X niriallll
Lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche incontra sempre delle difficoltà, soprattutto in confronto a soluzioni tradizionali con un’evoluzione alle spalle ben maggiore.
Ma se nel passato non si fosse percorsa la strada dell’innovazione probabilmente oggi saremmo ancora con le carrozze trainate dai cavalli.
La mazda sta investendo molto sul motore rotativo in virtù dei vantaggi che ha rispetto ad un motore alternativo, ovvero compattezza, leggerezza, assenza di masse in moto alternativo (scarse vibrazioni), elevate potenze specifiche (relative alla cilindrata nominale). Ovviamente non è tutto oro quel che luccica altrimenti questa sarebbe la soluzione adottata da tutti (tenendo presente i costi che andrebbero sostenuti per cambiare il tipo di produzione da motori alternativi a rotativi).
Se avrà ragione la mazda ad investire su tale soluzione a noi non è dato sapere……
rezio
26 ott 2007 - 12:08 - #41ho avuto l’occasione di provare un auto con motore rotativo , ad alti regimi assicuro uno spettacolo, peccatro per il fumo nero che dopo alcuni chilometri è uscito dallo scappamento…
pablo
26 ott 2007 - 12:19 - #42Lo sviluppo del motore wankel al 99,99999% non porterà a nessuna innovazione particolare e sarà un motore sempre di nicchia.
Però, per una volta che c’è una marca che per distinguersi porta avanti una tecnologia in pratica solo per il prestigio di avere una soluzione esclusiva, rendiamogli gli onori.
O si preferisce che invece di un motorone esclusivo avere una bella suv-coupè-cabriolet-roadster-stationwagon???
BadBadMan
26 ott 2007 - 12:24 - #43Dubito avrà un futuro come motore “per tutti”, il classico Ciclo Otto ha vantaggi notevoli riguardo ad affidabilità e consumi.
D M C 12
26 ott 2007 - 12:27 - #44Sinceramente non ho quel bagaglio di conoscenza sulla meccanica tale da poter dire se sarà un successo o meno… peccato che abbia alcune difficoltà tecniche di non poco conto insieme agli interessanti vantaggi che offre…
Sarei contento, comunque, se questo secondo step riuscisse a diminuire le pecche congenite e ad essere una valida alternativa.
It’s time to clock » Blog Archive &ra
26 ott 2007 - 12:54 - #45[…] Mazda a présenté la future génération du moteur rotatif, le 16x. Plus de puissance, plus de couple et plus d’économie. On en parle ici et ici, et bientôt sur leblogauto. […]
piervittorio
26 ott 2007 - 13:08 - #46La potenza erogata, in base alle diverse mappature e scelte commerciali, potrà partire dai 250 cved arrivare ai 300. La coppia si attesterà attorno ai 250nm.
Per qunto mi riguarda, il renesis è un motore che dovrebbe essere abbinato ad auto sportivissime e leggere (tipo Elise), dove la sua capacità di prendere giri (arriva ai 10.000 senza problemi) uniti al peso e l’ ingombro minimo renderebbero di gran lungo di più.
Una sportiva di questo tipo, che per definizione ha chilometraggi tipici abbastanza bassi, e sulla quale la coppia conta poco in virtù del peso minimale (ovvero caratteristiche che compensano i difetti del rotativo), sarebbe un’ arma da “track day” quasi imbattibile!!!
Ve la immaginate una Elise (o una Catheram, o una Atom, o una K-Bow) con un motore dimensione “cubetto” da posizionarsi a piacimento, che gli spara 300 cv e 10k giri, e le fa pesare 100 kg in meno?
D M C 12
26 ott 2007 - 13:19 - #47#48: Effettivamente, viste le “magagne” ancora difficili da risolvere a quanto sembra, sarebbe un’ applicazione niente male!
RS6 Crash
26 ott 2007 - 13:23 - #48GRAANDE MAZDA!!!!
Victory
26 ott 2007 - 13:24 - #49Concordo con te Pier, sarebbe prorpio interessante vedere una Ariel con questo motore, quello che non capisco è come mai ci siano cosi tanti proplemi di affidabilità nel Wankel Mazda, visto che il quadrirotore 2.6 litri della 787B sviluppava 700cv a 9.000rpm e dopo la vittoria di Le Mans 1991 venne aperto e controllato e gli ingegneri lo trovarono in perfetto stato, come nuovo.
Freeeeegt
26 ott 2007 - 13:38 - #50sono prorpio curioso di vedere e sentire e magari provare questo motore