Smart ForTwo: Renault fuori dall'alleanza

Nuova Smart ForTwo

Sembra che l'alleanza tra Mercedes e Renault-Nissan stia vacillando. Secondo le ultime informazioni pare infatti che il gruppo francogiapponese si sia ritirato dal programma per lo sviluppo della nuova Smart ForTwo e della relativa gemella firmata Renault. Questa decisione sarebbe stata presa per preservare forza lavoro e risparmiare fondi per altri progetti, abbandonando totalmente l'idea di Renault di lanciare una nuova compatta a due posti nei prossimi anni viste le spese impreviste al di fuori dal budget per questo progetto. L'abbandono di Renault da questo progetto condiziona però anche il gruppo Daimler in quanto alcune parti della futura Smart ForTwo, secondo i piani preventivati, sarebbero dovuti provenire direttamente dal gruppo Renault Nissan.

Tra queste componenti, anche il tre cilindri da 0.9 litri a benzina che avrebbe dovuto spingere la Smart ForTwo da 65 cavalli, permettendo al marchio Smart di risparmiare molti investimenti nella ricerca di un motore così piccolo ed efficiente. Le dimensioni della nuova Smart ForTwo cambieranno in maniera minima: la lunghezza sarà maggiore rispetto all'attuale di soli 3 centimetri, arrivando fino a 2730 millimetri. L'auto sarà però più confortevole all'interno grazie ad un allargamento da 1.750 a 1870 millimetri di larghezza: la guidabilità su strada sarà sicuramente migliore rispetto all'attuale anche se le manovre e la guida cittadina potrebbero risentire un po' delle rinnovate dimensioni esterne.

La nuova Smart Fortwo, che dovrebbe arrivare sul mercato all'inizio del 2014, dovrebbe offrire alla clientela la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a sei rapporti ed un doppia frizione a sette marce proposto come optional a 2.000 euro. La trazione dovrebbe rimanere posteriore e la gamma dovrebbe comprendere anche due motori turbo da 85 e da 105 cavalli, oltre ad una futura versione elettrica. Tre mesi dopo il lancio della Smart ForTwo 2014 dovrebbe arrivare anche la Smart ForTwo Roadster 2014 e successivamente la nuova Smart ForTwo Electric Drive con motore Bosch da 88 cavalli abbinato ad un nuovo pacco batterie più performante e leggero.

Nuova Smart ForTwo
Nuova Smart ForTwo
Nuova Smart ForTwo
Nuova Smart ForTwo

Nuova Smart ForTwo
Nuova Smart ForTwo
Nuova Smart ForTwo
Via | Car

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: